Vai al contenuto
PLC Forum

Devicenet Omron - Devicenet su inverter 3G3MV

london78

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Vorrei avere qualche informazioni sulla comunicazione Devicent tra Cj1m e inverter 3G3MV.

Ho visto che esistono vari tipi di comunicazione remota I/O e quella più semplice da usare mi sembra sia la STANDARD.

Con questa modalità è possibile impostare tramite PLC i tempi di Acc e Dec o si possono definire soltanto le velocità come indicato nella mappatura delle aree di scambio?

Qualche suggerimento su come fare?

Grazie........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

In modalità I/O standard scambi solo i dati predefiniti indicati.

Se lavori in modalità I/O speciali decidi se leggere o scrivere e il numero del parametro in un area di scambio fissa

Oppure la soluzione più potente è quella di usare comandi FINS(messaggistica omron) o i famigerati messaggi espliciti (messaggi definiti dal consorzio DeviceNet). Nel primo caso (che ti sconsiglio) usi la CMND; nel secondo caso ci sono istruzioni più semplici come la ESATR o EGATR con le quali leggi o scrivi direttamente il parametro che ti interessa definito tramite classe, istanza e attributo (questi dati li trovi nel manuale della scheda PDRT2).

Morale della favola non è semplicissimo ma se capisci il meccanismo puoi fare praticamente tutto!! ;)

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con edogol.

Nel caso ti serva modificare i tempi di rampa o altri parametri dell'inverter via Devicenet, solo in fase di installazione, lo puoi fare dal programma di configurazione della rete Cx-Integrator

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per i vs consigli.

Dopo una lunga lettura di alcune pagine delle 380 del manuale della PDRT2 ho constatato che il controllo che mi risulta più utile per la mia applicazione è il tipo contollo remoto I/O + ingressi multifunzione, in questo modo posso avere anche le info della coppia e corrente del drive e mi gestisco le acc/dec che mi servono semplicemente abilitando l'S3 o altri.

Questa soluzione l'ho già testata e funzioanante, ma non esiterò a testare la soluzione dei messaggi (esclusi i FINS) per avere a disposizione una soluzione in più nel caso debba gestire più informazioni.

Per il resto devo ancora scoprire le complete funzionalità dei SW perchè avendo da poco installato il CX-ONE ho visto che ci sono sw come in CX-DRIVE, l'INTEGRATOR che possono venirmi utili.

Grazie ancora.... e se avete qualche altra dritta ben venga.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti