Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Valvole Di Zona - Ho 2 termostati,2 valvole di zona,1 cald

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa aiutarmi? Devo collegare una caldaia con 2 termostati e 2 valvole di zona.Alle valvole di zona arrivano tre cavi di alimentazione MARRONE,BLU,GIALLOVERDE più 2 cavi uno GRIGIO (NORMALMENTE APERTO) e uno NERO (COMUNE) ho pensato questo schema: Le Valvole le alimento con le fasi di ciascun termostato ( ON-OFF ) i 2 fili neri delle valvole le collego fra di se in parallelo ( COMUNI ) e i 2 GRIGI di ciascuna valvola le porto direttamente alla morsettiera della caldaia per dare il consenso alla caldaia. Funzionera così ? Grazie a tutti quanti per rispondermi.

Inserita:

e' come dire :

devo comprire una distanza di 100km e ci devo mettere un'ora,

ho 2 soluzioni:

1 - vado costantemente a 100km/h

2 - vado meta' tempo a 200km/h e meta' tempo sto in autogrill

se ho capito bene tu stai scegliendo la soluzione 2. ok

ma se spendi qualcosa in piu' prova la soluzione 1 , metti un regolatore al posto di un termostato on-off e il gioco e' fatto.

poi fai tu, ma poi non ti lamentare che la valvola perde o che il motore e' fuso dopo 6 mesi. senza pensare al rendimento della caldaia con continui ciclio di on-off.

alla fine in ambiente poi tutto funziona ma .... il fine non guistifica i mezzi.

ciao macchiavelli! B)

Inserita:

Grazie per la risposta , però non posso fare altrimenti visto che non sono io a fornire il materiale,bensì il cliente che non vuole spendere ulteriori soldi.

P.S dove posso trovare uno schema per questo tipo di impianto ?