Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Elettriche Per Impianti Civili.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei sapere quali sono secondo le normative vigenti la sezione dei fili elettrici per un impianto civile.

Come calcolare i magnetotermici avendo un contratto da 3kw.

E che portata bisogna usarte per il differenziale.

Luca Bettinelli
Inserita:

Argomento già trattato anche di recente.

Usate la funziona CERCA per favore prima di postare sempre le stesse domande.

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

:angry::angry::angry:

Ma è possibile che vi risulta così difficile fare una ricerca ! o magari leggere i post che sono appena sotto di quello che hai inserito!

Queste domande sono ripetute all'infinito!!!

Il forum non è un Call Center dove c'è gente pagata per dare delle risposte, è un posto dove ci si scambiano idee ed opinioni

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Non ho trovato nulla che parli delle sezioni dei fili da utilizzare x un'impianto elettrico civile.

comunque per non portarla troppo alla lunga , io vorrei fare cosi'

Vorrei utilizzare due magnetotermici una da 16a e l'altro da 25a un differenziale da 25a questo come quadro.

Poi come fili la portante utilizzerei fili da 4mm che parte dal magnet. da 25a e va nelle prese bipasso ticino con discesa da 2.5mm.

Poi dal magnetot. da 16a farei funzionare solo l'impianto di illumin. utilizzando come portante fili da 2.5mm e derivazione filo da 1.5mm.

A proposito mi dimenticavo del filo di terra quello le stesse dimensione delle portanti.

secondo voi puo' andare oppure c'e da farec qualche modifica??

Inserita:

possibile che nessuno mi risponde dopo due ore e che e'???????

Inserita:
Vorrei utilizzare due magnetotermici una da 16a e l'altro da 25a un differenziale da 25a questo come quadro

e magari l'appendi in camera da letto :D

scusa la domanda ma è il primo impianto che fai?

Inserita:

Si e' il primo impianto xche??

Secondo sbaglio tutto???

Inserita:

ATTENZIONE:

realizzare un qualsiasi impianto elettrico senza avere basi certe puo' portare a

gravi conseguenze.

quindi ti consiglio di farti aiutare da chi ha esperienza.

ivano65

Inserita:

No anzi per me va bene, solo che non basta utilizzare le sezioni adatte.

Ascolta il consiglio di ivano specialmente se l'appartamento non è il tuo :)

Inserita:

Proviamo a dare una risposta rapida (senza la pretesa di toccare tutti i numerosi punti che andrebbero esaminati ... ), anche se come ha detto Luca sul forum puoi trovare mooolte discussioni sull' argomento.

Innanzitutto gli interruttori automatici che metti a monte di una linea devonmo essere adatti a proteggere il tratto di linea di sezione inferiore, quindi come hai indicato tu non va bene.

La "linea prese" è corretto prevederla di 4 mm2, con derivazioni da 2,5 mm2, ma l' interruttore a monte deve essere da 16 A (adatto per la protezione di un cavo di sezione 2,5 mm2).

Allo stesso modo la "linea luce" è corretto prevederla di 2,5 mm2, con derivazioni da 1,5 mm2, ma l' interruttore a monte deve essere da 10 A (adatto per la protezione di un cavo di sezione 1,5 mm2).

Conduttore di terra di sezione uguale a quella del conduttore di fase.

Un impianto molto semplice può essere così realizzato:

Contatore energia -> subito a valle interruttore magnetotermico da 25 A -> da tale interruttore parte una linea di 6 mm2 che va ad alimentare il "quadro".

Nel quadro come generale un interruttore differenziale puro da 25 A Id=0,03, a valle di questo un interruttore magnetotermico da 16 A da cui parte la linea prese (sezione 4 con derivazioni 2,5) e un interruttore magnetotermico da 10 A da cui parte la linea luce (2,5 con derivazioni 1,5).

OK?

Inserita:

E scusa oltre le sezione che vedo che secondo te sono adatte qule' e' il prb il differenziale secondo te??

Potrestis spiegarmelo in poche parole??

Inserita: (modificato)

Inoltre ... ascolta i saggi consigli di chi stava scrivendo contamporaneamente a me :D !

Modificato: da mircoelektra
Inserita:
E scusa oltre le sezione che vedo che secondo te sono adatte qule' e' il prb il differenziale secondo te??

scuisa ma non capisco la domanda ... puoi essere un po' più esplicativo?

Inserita:

Scusa ma io non ca**co

anche se uso dei magnet.da 25 e 16 che problema ci sta se io uso comunque un magnetoterm. diff da 25a che comunque scatterebe lo stesso.????

Inserita:

E poi comunque ci sta il magn sul contatore enel che ci penserebbe lui.

Inserita:

Penso di aver capito le tue perplessità, e provo a risponderti brevemente.

Un interruttore magnetotermico deve proteggere i conduttori dalle sovracorrenti.

Un conduttore da 1,5 mm2, ad esempio, può portare al massimo una corrente di 10A. Se sul conduttore circola una corrente maggiore, questo può scaldarsi troppo, con tutto quello che ciò comporta per la sicurezza ...

Pertanto un conduttore da 1,5 mm2 deve necessariamente essere protetto a monte da un dispositivo che non lasci passare più di 10A! Se passano 12A il dispositivo deve interrompere il circuito!

Per questo l' interruttore magnetotermico deve essere da 10 A!.

Lo stesso vale per conduttori di altre sezioni ...

E' chiaro?

Ti consiglio comunque di leggerti tutte le discussioni riguardanti gli impianti civili presenti su questo forum ... ti garantisco che vengono analizzati nel dettaglio diversi aspetti, e spiegati sicuramente meglio di quanto ho fatto io brevemente in questa risposta!

Luca Bettinelli
Inserita:
possibile che nessuno mi risponde dopo due ore e che e'???????

Questo è il massimo!!!!

Pretendi pure delle risposte immediate !!

Forse non hai capito che sei su un forum formato da volontari, qui non c'è nessuno pagato per rispondere alle tue domande, se vuoi una risposta immediata chiama unprofessionista e paga la parcella, non venire sul forum.

Luca Bettinelli
Inserita:

Le FAQ di PLCForum

Versione 2.0.1 del 30/03/2005 by Cesco ®

Premessa

PLCForum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLCForum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLCForum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLCForum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Inserita:
E poi comunque ci sta il magn sul contatore enel che ci penserebbe lui.

Solo se è ancora installato il contatore analogico con il limitatore da 16A per contratti da 3Kw.

Con l'installazione del nuovo contatore elettronico (con interruttore mt da 63A per contratti che vanno da 3 a 10Kw) sei "obbligato" a proteggere il montante, che va dal contatore al quadro elettrico, con un magnetotermico per proteggere il montante stesso.

Puoi omettere il mt se il montante non è più lungo di 3mt

Ciao

Inserita:

Non ti scaldare troppo luca battinelli potresti andare in corto circuito.

E poi sai sto semplicemente tentando di imparare dal vostro forum che mi sembra ben fatto.

E siccome ho sete di imparare in fretta ecco che ho risposto cosi'.

comunque bando alle chaicchiere, amici come prima.

Tornando al discorso in oggetto allora tutti gli impianti elettrici civile si possono fare semplicemente adottando due magnetotermici da 16a e da 10a .

Su quello da 16 ci proteggo l'impianto delle prese con fili derivato da 2.5mm e con quello da 10a proteggo l'illuminazione con filo derivato da 1.5mm.

Questo in un contratto da 3kw

Inserita:

vuoi imparare in fretta? :o caspita ma devi essere un fenomeno...

Ma chi me lo ha fatto fare di andare 5 anni all'ITI non potevo nascere come te :angry:

Inserita:
Tornando al discorso in oggetto allora tutti gli impianti elettrici civile si possono fare semplicemente adottando due magnetotermici da 16a e da 10a .

Su quello da 16 ci proteggo l'impianto delle prese con fili derivato da 2.5mm e con quello da 10a proteggo l'illuminazione con filo derivato da 1.5mm.

Diciamo che per tutti gli impianti semplici e senza particolari esigenze, molto (ma mooolto mooolto :D ) a grandi linee è così come dici tu.

In realtà gli aspetti da considerare nella realizzazione di un impianto elettrico a regola d' arte sono veramente molti e in taluni casi abbastanza complessi :( ... te ne rendi facilmente conto se leggi le altre discussioni sull' argomento!

Il consiglio che do (anche in base ad esperienze concrete che ho in ambito professionale) è quello di ... non tentare di realizzare impianti elettrici completi "fai da te".

A parte gli aspetti "legali" (dichiarazioni di conformità e quant' altro) ci sono cose che si imparano solo con l' esperienza sul campo e/o con anni di studio, e che, se fatte male, possono seriamente compromettere la sicurezza!