Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di terra - E' corretto?


Messaggi consigliati

Inserito:

scusate ragazzi se mi introimetto nel chiedervi un vostro parere vi spongo il problema: se al centtralino di un appartamento arrivano dal contatore enel distante 10m 2 fili di 4mm2 protetti da un mt. di 25A e dallo stesso centralino parte un filo G.V per la massa a terra sempre di 4mm2 che dal centralino va nel centralino di un mini appartamento situato a circa 6m dove e collegato ad una morsettiera ove vanno a collegarsi altri fili di massa a terra e poi dalla stessa parte una cordina da 16mm2 la cui va a collegarsi alla palina di massa a terra.

il mio dubbio e il filo da 4mm2 che dal primo appartamento va al secondo anche s epoi tramite una morsettiera parte una cordina da 16mm2.

Cosa ne pensate?

  • 1 month later...

matteobenatti
Inserita:

la sezione minima di salita è pari al conduttore di alimentazione se < a 16mmq mentre oltre deve essere di 1/3 della sezione dei conduttori di alimentazione.

Se il conduttore di 4mmq fornisce la terra generale dell'impianto NON è a norma.

Se entrambi sono asserviti da una barra equipotenziale connessa con una sola corda da 16mmq e asserve due impianti, anche in questo caso la normativa NON lo consente .

Inserita:

Se ho capito bene quello che hai scritto , tu hai come sezione di fase massima il 4 mmq , per cui i conduttori di protezione devono avere come sezione minima 4 mmq , quindi sei nel giusto .

La cordina da 16 mmq , presumo sia il conduttore di " Terra " , cioè quello che collega il nodo principale di terra dell' impianto con il dispersore di terra ( picchetto o corda ) ... questo conduttore deve avere come sezione minima 16 mmq .... quindi sei nel giusto anche qui !

il mio dubbio e il filo da 4mm2 che dal primo appartamento va al secondo anche s epoi tramite una morsettiera parte una cordina da 16mm2

non capisco però se la cordina da 16 è la stessa di prima ...o è un' altra che parte direttamente dal primo quadro ! Suppongo sia la stessa ...

se < a 16mmq mentre oltre deve essere di 1/3 della sezione dei conduttori di alimentazione.

Giusta la prima ...ma la seconda non è 1/2 ?

  • 2 weeks later...
matteobenatti
Inserita:

Hai ragione, errore di digitazione, la sezione del conduttore PE deve esser e 1/2 della sezione dei conduttori di alimentazione.

Per quanto riguarda l'impianto, avrei qualche dubbio che, con un interruttore da 25A posto a monte della linea da 4mmq possa proteggere la linea stessa.

Presupponendo che venga richiesta all'enel un'impegnativa di 4 kW (quindi interruttore da 25A) e venga richiesta la massima potenza (quindi proprio 25A), si avrebbe il sovraccarico della linea senza l'intervento delle potezioni (valutando una portata per una linea di 10m da 4mmq max=20-22A) considerandola in una posa in un tubo incassato senza altre linee.

Il mio ragionamento fila o....no?!

matteobenatti
Inserita: (modificato)

Vorrei solo poi chierere una precisazione:

Il conduttore che collega il nodo equipotenziale è nudo o isolato?

Se è nudo , funge anche da dispersore, con l'obbligo che sia di una sezione minima di 35mmq, mentre se è inguainato è sufficiente una sezione di 16mmq

Modificato: da matteobenatti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...