adri7 Inserito: 30 aprile 2005 Segnala Inserito: 30 aprile 2005 scusate ragazzi se mi introimetto nel chiedervi un vostro parere vi spongo il problema: se al centtralino di un appartamento arrivano dal contatore enel distante 10m 2 fili di 4mm2 protetti da un mt. di 25A e dallo stesso centralino parte un filo G.V per la massa a terra sempre di 4mm2 che dal centralino va nel centralino di un mini appartamento situato a circa 6m dove e collegato ad una morsettiera ove vanno a collegarsi altri fili di massa a terra e poi dalla stessa parte una cordina da 16mm2 la cui va a collegarsi alla palina di massa a terra.il mio dubbio e il filo da 4mm2 che dal primo appartamento va al secondo anche s epoi tramite una morsettiera parte una cordina da 16mm2. Cosa ne pensate?
matteobenatti Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 la sezione minima di salita è pari al conduttore di alimentazione se < a 16mmq mentre oltre deve essere di 1/3 della sezione dei conduttori di alimentazione.Se il conduttore di 4mmq fornisce la terra generale dell'impianto NON è a norma.Se entrambi sono asserviti da una barra equipotenziale connessa con una sola corda da 16mmq e asserve due impianti, anche in questo caso la normativa NON lo consente .
robgvp Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Se ho capito bene quello che hai scritto , tu hai come sezione di fase massima il 4 mmq , per cui i conduttori di protezione devono avere come sezione minima 4 mmq , quindi sei nel giusto . La cordina da 16 mmq , presumo sia il conduttore di " Terra " , cioè quello che collega il nodo principale di terra dell' impianto con il dispersore di terra ( picchetto o corda ) ... questo conduttore deve avere come sezione minima 16 mmq .... quindi sei nel giusto anche qui ! il mio dubbio e il filo da 4mm2 che dal primo appartamento va al secondo anche s epoi tramite una morsettiera parte una cordina da 16mm2 non capisco però se la cordina da 16 è la stessa di prima ...o è un' altra che parte direttamente dal primo quadro ! Suppongo sia la stessa ... se < a 16mmq mentre oltre deve essere di 1/3 della sezione dei conduttori di alimentazione.Giusta la prima ...ma la seconda non è 1/2 ?
matteobenatti Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Hai ragione, errore di digitazione, la sezione del conduttore PE deve esser e 1/2 della sezione dei conduttori di alimentazione.Per quanto riguarda l'impianto, avrei qualche dubbio che, con un interruttore da 25A posto a monte della linea da 4mmq possa proteggere la linea stessa.Presupponendo che venga richiesta all'enel un'impegnativa di 4 kW (quindi interruttore da 25A) e venga richiesta la massima potenza (quindi proprio 25A), si avrebbe il sovraccarico della linea senza l'intervento delle potezioni (valutando una portata per una linea di 10m da 4mmq max=20-22A) considerandola in una posa in un tubo incassato senza altre linee.Il mio ragionamento fila o....no?!
matteobenatti Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 (modificato) Vorrei solo poi chierere una precisazione:Il conduttore che collega il nodo equipotenziale è nudo o isolato?Se è nudo , funge anche da dispersore, con l'obbligo che sia di una sezione minima di 35mmq, mentre se è inguainato è sufficiente una sezione di 16mmq Modificato: 13 giugno 2005 da matteobenatti
Messaggi consigliati