TESTAdiMEDIA24KV Inserito: 4 maggio 2005 Segnala Inserito: 4 maggio 2005 (modificato) Oggi è capitata una cosa strana.Lavori manutenzione, pulizia controllo serraggi ecc. nessun cambiamento comunque Tolta alimentazione ENEL dal loro latoApertura DM1-G 24KV , chiuso sezionatore di terraA valle: Linea A 1 QM aperto, chiuso sezionatore di terra --> 15m cavo --> IMS aperto, chiuso sezionatore di terra --> Trafo 24KV/400V - 400 KVA olio --> 5m cavo --> Protezione B.T. trafo aperta: interruttore 630A con blocco differenziale sottoposto (alimentazione dal basso lato differenziale) --> Rifasamento fisso 20KVAR --> 15m cavo --> Interruttore armadio apertoLinea B1 QM aperto, chiuso sezionatore di terra --> 210m cavo --> QM aperto, chiuso sezionatore di terra --> Trafo 24KV/400V - 400 KVA resina --> 15m cavo --> Interruttore chiuso 630A carichi nelle condizioni in cui erano, poca roba 40-50KVA, nessun rifasamento.Terminati i lavori circa 1 ora si procede nel seguente modo:Apertura sezionatori di terra: QM lato trafo linea B, QM lato celle linea B.Apertura sezionatori di terra: IMS lato trafo linea A, QM lato celle linea AApertura sezionatore di terra DM1-GAlimentazione lato ENELChiusura DM1-GChiusura QM linea BFin qua tutto bene! Poi:Chiusura protezione B.T. trafo, Chiusura QM linea A, strano rumore in cabina a detta del collega "tipo piccole scariche", tempo 3-4 secondi dalla chiusura QM: 2 fusibili 25A andati lato IMS (trafo) linea A .Aperto QM, chiuso sezionatore di terra lato QM, aperto IMS, chiuso sezionatore di terra lato IMS, aperta protezione B.T. trafo. Controllo a vista lato MT lato BT tutto OKControllo isolamento BT tutto OKControllo collegamenti BT tutto OK ( erano state sbullonate le corde di 2 poli, 2 in parallelo per polo, nel caso fossero state invertite 2 corde ) tutto OKSostituito fusibiliAperta protezione B.T. Trafo (interruttore 630A).Ricontrollo a vista sembra tutto OKChiusura QMTempo un secondo strano rumore, ero in cabina!Arco armadio protezione B.T.Nuovamente andati i 2 fusibili M.T. da 25A lato trafo.Questa volta abbiamo trovato qualche cosa .. !Interruttore 630A protezione B.T. trafo nero (lo è già, MG, ma nero per l' arco).Blocco differenziale carbonizzato e distrutto.Probabilmente da quel che è rimasto dell' interruttore e dai segni lasciati l' arco si è innescato nella camera spegni arco e i gas caldi hanno distrutto il blocco differenziale ( era alimentato dal basso come ho detto ).Sostituito interruttore tutto OK.Non credo che durante il' serraggio delle corde, con chiave dinamometrica, e con 2 operai abituati a svolgere quel tipo di operazione si sia criccato qualche cosa!!Può essere che mi sia sfuggito qualche cosa... cosa mi dite?Secondo voi Modificato: 4 maggio 2005 da TESTAdiMEDIA24KV
MASSIMOPC Inserita: 4 maggio 2005 Segnala Inserita: 4 maggio 2005 La prima cosa che viene in mente è che in effetti siano state scambiatedue corde su due poli, escludendo questo si puo ipotizzare che staccandole corde (immagino due da 185) si siano danneggiati i poli del differenziale, anoi qualcosa del genere (mentre provi il quadro ti accorgi che due polidel blocco differenziale sono in corto) con un RC211 SACE che era giàguasto di suo oppure lo avevamo danneggiato nel montaggio
TESTAdiMEDIA24KV Inserita: 6 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2005 Anche secondo me è l' unica spiegazione, anche se nel serreggio non ho notato niente di strano, tra l' altro si lavorava bene, c'era spazio, corde non tiravano, posizione più che comoda.I bulloni sono stati tirati con la chiave dinamometrica (puntata giusta).Non credo, certo non posso escluderlo!Riguardo il rifasamento fisso cosa ne pensi?Lo dico perchè un mio collega ieri ha poi notato che una batteria da 10 KVAR era danneggiata e che 2 fusibili saltati.
Piero Azzoni Inserita: 6 maggio 2005 Segnala Inserita: 6 maggio 2005 il guasto a monta non guasta cio' che e' a valle (regola fissa)se rovesci le corde che vanno dal tr. all'interruttore crei un cto/cto a monte di quest'ultimo, non puoi danneggiarlonemmeno il rifasamento fisso, a monte, puo' danneggiarlola spiegazione piu' concreta e' che, smontando le corde e rimontantole si puo' aver danneggiato fisicamente l'interruttoreil fatto che abbiate usato la chiave dinamomentrica non ha rilievo, la chiave l'avete usata per stringere i bulloni !quando li avete allentati lo avete fatto alla massima forza di torsione possibile il che voleva dire che se chi vi ha preceduto ha lavorato bene nessun problema ma se ha esagerato, creando piccoli danni, gli stessi non hanno avuto segiuto sull'interruttore nuovo ma allentando i bulloni (che poi magari erano anche ossidati) sul vecchi ha danneggiato la strutturaraccomando di limitare l'uso dei blocchi differenziali installati in questo modo, oltretutto su interruttori di alte correnti non e' neanche produttivo su piano economico, costa meno la soluzione toroide + rele'
MASSIMOPC Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 Piu che altro è strano vedere su l'interruttore generale il differenzialeaccorpato, la soluzione piu usata in genere è quella di mettere iltoroide del differenziale sul centro stella del traformatore facendoscattare la media tensione in caso di guasto , in questo modo siisola il guasto nel caso in cui sia avvenuto sui cavi di collegamentotra il trasformatore e il generale BT. Mi sembra di capire che le corde erano attaccate direttamente al vigi,essendo due immagino che fossero collegate agli attacchi posteriori del vigicompact ( quello ad attacchi anteriori ha bisogno di un codolo in rameper portare due corde per polo) che sono piuttosto robusti ma unguasto puo sempre capitare
Messaggi consigliati