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Avviamento Contemporaneo Di 2 Motori


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Inserito:

salve,

ho 2 motori trifase rispettivamente da 7,5 Kw e 4Kw.

Momentaneamente il primo parte con avviamento stella triangolo, il secondo invece parte direttamente.

Il problema è che avrei bisogno di farli partire contemporaneamente ( o quasi ),

avevo pensato di utilizzare un soft starter per avviare il motore da 10 Kw, utilizzare un timer per aspettare che il primo motore vada a regime e poi far partire DIRETTEMENTE ( senza soft starter ) il secondo, che ne pensate ??

PS: non sono un elettricista quindi scusate se ho detto cavolate,

Grazie 1000 a tutti

ciao


Inserita:

Ciao!Secondo me dovresti accertarti che la corrente a disposizione sia sufficiente per sopportare lo spunto dei due motori, poi se sul motore più piccolo non hai necessità di un soft star e lo colleghi diretto penso non ci siano problemi...Ciao!!!! :rolleyes:

Inserita:

scusa ma secondo te dovrei collegare tutti e 2 i motori in modo che partano contemporaneamente e direttamente ?

Inserita:

.....pensato di utilizzare un soft starter......

l'idea è buona, gli avviatori graduali sostituiranno gli avviamenti stella-triangolo,

e solo una questione di tempo, anche perchè i primi permettono un avviamento senza picchi nell'inserimento del triangolo, il secondo, se non c'è esigenza di contemporaneità, qualche attimo dopo.

Inserita:

Ciao stefano, secondo me puoi farli partire anche contemporaneamente, dipende dallo spunto che hai, e cosa azionano,altrimenti fai partire il più grande col soft start e poi appena a regime fai partire il secondo, ma mi sembra che avevi l'esigenza di farli partire in contemporanea...Dovresti dirmi a monte il magnetotermico da qunto è!

Inserita: (modificato)

quei motori sono su un'isola deserta, e sono fini a se stessi ?

caso 1-A. sono alimentati da un power center da 1.200 kW.

caso 1-B. sono collegati ad un contatore enel da 15 kW.

caso 2-A. fanno girare una piccola utenza meccanica e sono sovradimensionati

caso 2-B. fanno girare un oggetto con una inerzia spaventosa e sono "tirati"

magari forse puo' darsi che la risposta potrebbe essere diversa !

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:

scusate se sono stato poco chiaro,

i motori sono 2 compressori,

quello da 7,5 Kw parte a vuoto ( perche ha una volvola di scarico ) il secondo invece parte normalmente.

Il magnetotermico a monte di tutto è da 25A, momentaneamente SOLO al primo avvio della giornata capita che i 2 compressori sono entrambe scarichi e quindi partono contemporaneamente ( il primo con stella triangolo ed il secondo diretto) quindi con l'interruttore da 25 A penso proprio di essere al limite,

comunque se tra lavvio del primo e l'avvio del secondo ci fosse 5 / 10 sec di differenza non c'è nessuno problema .

Grazie a tutti

Inserita:

Io lascerei l'avviamento stella triangolo. Però sarebbe meglio che che i due motori avessero il loro proprio magentotermico dimensionato opportunamente.

Inserita:

x Livio Orsini

lasceresti l'avviamento stella triangolo per il primo e diretto per il secondo ??

Per quanto riguarda il magnetotemico, quest'ultimo va ad alimentare le 2 prese poste all'esterno ognuna protetta con i relativi fusibili non basta quindi mettere un magnetoremico a monte che supporti la corrente di spunto dei 2 motori ??

Grazie e scusami se sono domande banali ...

Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

:angry: Intendi dire che i due motori dipendono da UN SOLO magnetotermico? E non del tipo per la protezione dei motori? Spero che allora siano i compressori ad essere dotati delle protezioni!

Comunque, per fare questo non puoi utilizzare semplicemente le prese: se hai un quadro elettrico che comanda tutto, direi di utilizzare un timer su di un contatto libero del contattore di triangolo (un compressore parte solo se l'altro è già avviato) oppure i contatti liberi sul pressostato del compressori per interbloccarli (un compressore parte solo se l'altro è già carico)

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

mi ripeto:

caso 1-A. sono alimentati da un power center da 1.200 kW.

caso 1-B. sono collegati ad un contatore enel da 15 kW.

se il motore potesse sceglere sceglierebbe sempre di partire in corto circuito

basta studiarsi il diagramma di funzionamento

ci si arriva anche facendo delle prove, perche' non provate (quando potete) ad azzerare il timer dell'avviatore stella triangolo ? il piu' delle volte lo lascerete cosi'

le ragioni che portano ad installare un avviatore non stanno mai nel motore !

stanno a monte del motore

la linea regge la corrente di spunto ?

la caduta di tensione che ne deriva disturba alto ?

qualche protezione di linea puo' scattare ?

stanno a valle del motore

la meccanica e ben dimensionata e sopporta il sovracarico ?

l'avviamento deve essere morbido ?

ci sono problemi di processo

ti porto due mi esperienze, da questo punto di vista estreme:

dovendo avviare un ventilatore da 55 kW collegato direttamente ad un quadro di potenza molto alta e molto sovradimensionato ho scelto l'avviamento diretto, il motore parte perfettamente e la corrente di spunto molto alta e compensata da un avviamento molto breve (importante in questo caso che l'accoppiamento tra motore e ventilatore era a giunto, non a cinghie)

installando due pompe di potenza "solo" 1,5 kw. con giunto a campana ad accoppiamento magnetico il processista mi ha esposto la pericolosita' dell'eventuale perdita di accoppiamento, anche momentanea, in avviamento

di conseguenza il casseto mcc e' stato realizzato con piccoli soft start a forte limitazione di corrente e rampa molto lunga

ultima nota, se ne e' gia' parlato, tra gli avviatore a limitazione di corrente quello a stella triangolo e' il peggiore

Inserita:

x Paolo Cattani

non so se sono sufficienti comunque le prese sono protette da fusibili

Inserita:

scusate.................

il motore più piccolo che parte direttamente ha solo i fusibili della relativa presa ed il magnetotermico da 25A a monte,

il motore che parte a stella triangolo invece ha il magnetotermico a monte, i fusibili della presa che alimentano il quadro elettrico ed all'interno del quadro ci sono se non erro 2 termiche ed i fusibili comunque non volevo sapere se l'impianto era fatto bene oppure no soprattutto perche deve essere rifatto, ero interesato a sapere come potevo avviare in maniera corretta questi 2 motori contemporaneamente o quasi considerando che non mi piace un granché l'avviamento diretto del motore più grande anche se ho un potenza impegnata di 31,3 KW quindi penso che avviarlo direttamente non sia un problema. Che ne pensate voi ???

Grazie 1000

ciao

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