stefano_ Inserito: 5 maggio 2005 Segnala Inserito: 5 maggio 2005 salve,ho 2 motori trifase rispettivamente da 7,5 Kw e 4Kw.Momentaneamente il primo parte con avviamento stella triangolo, il secondo invece parte direttamente.Il problema è che avrei bisogno di farli partire contemporaneamente ( o quasi ),avevo pensato di utilizzare un soft starter per avviare il motore da 10 Kw, utilizzare un timer per aspettare che il primo motore vada a regime e poi far partire DIRETTEMENTE ( senza soft starter ) il secondo, che ne pensate ??PS: non sono un elettricista quindi scusate se ho detto cavolate,Grazie 1000 a tutticiao
finder Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Ciao!Secondo me dovresti accertarti che la corrente a disposizione sia sufficiente per sopportare lo spunto dei due motori, poi se sul motore più piccolo non hai necessità di un soft star e lo colleghi diretto penso non ci siano problemi...Ciao!!!!
stefano_ Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 scusa ma secondo te dovrei collegare tutti e 2 i motori in modo che partano contemporaneamente e direttamente ?
1234 Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 .....pensato di utilizzare un soft starter......l'idea è buona, gli avviatori graduali sostituiranno gli avviamenti stella-triangolo,e solo una questione di tempo, anche perchè i primi permettono un avviamento senza picchi nell'inserimento del triangolo, il secondo, se non c'è esigenza di contemporaneità, qualche attimo dopo.
finder Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Ciao stefano, secondo me puoi farli partire anche contemporaneamente, dipende dallo spunto che hai, e cosa azionano,altrimenti fai partire il più grande col soft start e poi appena a regime fai partire il secondo, ma mi sembra che avevi l'esigenza di farli partire in contemporanea...Dovresti dirmi a monte il magnetotermico da qunto è!