morpheus3611 Inserito: 8 maggio 2005 Segnala Inserito: 8 maggio 2005 Ciao a tutti vi prego di risp. a questa disc. perchè è importante chi mi può aiutare scrivendomi i colori delle tubazioni elettriche, perchè in una relazione di un impianto elettrico da portare a scuola mi richiede di scrivere anche il codice dei colori per : F.M, Antintrusione Tv e TelCiao grazie
FabioM Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 ciao,non penso che ci sia una norma che inidica la colorazione delle tubazioni.E' un fattore che varia da ditta a ditta, comunque nella mia zona usiamo:FM -> neroTelefono -> verdeTV -> ViolaAntintrusione -> Bluspero di esserti stato utile, comunque aspetto l' interventi di persone + competenticiaofabio
Nino1001 Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 Non mi risulta alcuna "norma". In un depliant di una casa costruttrice ho trovato questo elenco che uso ( ma solo come abitudine)Nero= 220VcaMarrone = TelefonoVerde = citofono e videocitofonoAzzurro = TelevisioneLilla = AllarmeBianco =....non ricordo....non uso quasi mai...informatica mi pare...Non so proprio cosa potresti dire a scuola. Forse : da un'indagine da me fatta è d'uso nella nostra zona usare i colori ...bla...bla....Tieni presente che se un tubo di un qualunque colore "spunta" dal muro a circa 2 metri di altezza e "guarda" verso la finestra...beh è d'allarme.Se finisce sul terrazzo è della Tv.... se dall'esterno entra nella presa Telecom è telefono(La Telecom come prima presa vuole le scatole quadrate)..... se finisce sui ballatoi o nei corrodoi ad altezza d'uomo è citofono o videocitofono....
Messaggi consigliati