Vai al contenuto
PLC Forum

Colori Tubazioni Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vi prego di risp. a questa disc. perchè è importante chi mi può aiutare scrivendomi i colori delle tubazioni elettriche, perchè in una relazione di un impianto elettrico da portare a scuola mi richiede di scrivere anche il codice dei colori per : F.M, Antintrusione Tv e Tel

Ciao grazie

Inserita:

ciao,

non penso che ci sia una norma che inidica la colorazione delle tubazioni.

E' un fattore che varia da ditta a ditta, comunque nella mia zona usiamo:

FM -> nero

Telefono -> verde

TV -> Viola

Antintrusione -> Blu

spero di esserti stato utile, comunque aspetto l' interventi di persone + competenti

ciao

fabio

Inserita:

Non mi risulta alcuna "norma". In un depliant di una casa costruttrice ho trovato questo elenco che uso ( ma solo come abitudine)

Nero= 220Vca

Marrone = Telefono

Verde = citofono e videocitofono

Azzurro = Televisione

Lilla = Allarme

Bianco =....non ricordo....non uso quasi mai...informatica mi pare...

Non so proprio cosa potresti dire a scuola. Forse : da un'indagine da me fatta è d'uso nella nostra zona usare i colori ...bla...bla....

Tieni presente che se un tubo di un qualunque colore "spunta" dal muro a circa 2 metri di altezza e "guarda" verso la finestra...beh è d'allarme.

Se finisce sul terrazzo è della Tv.... se dall'esterno entra nella presa Telecom è telefono

(La Telecom come prima presa vuole le scatole quadrate)..... se finisce sui ballatoi o nei corrodoi ad altezza d'uomo è citofono o videocitofono....