rosso Inserito: 14 maggio 2005 Segnala Inserito: 14 maggio 2005 ciao a tuttiio avevo intenzione di installare un condizionatore/pompa di calore nella mia camera,per fae questo volevo mettere una linea dedicata con adeguata protezione nel quadretto di casa.oviamente ho intenzione di aumentare la potenza contrattuale a 6 Kw ma per fare questo molto probabilmente dovro rivedere una parte dell'impianto,avendo il contatore a circa 60 metri dal quadro di casa aumentando la potenza probabilmente sarà necesssario sostiture il montante di alimentazione, il magnetotermico a protezione e il differenziale nel quadretto di casail magnetotermico a protezione del montante se non ho sbagliato i conti dovra essere di 32A, il differenziale generale di casa sarà a questo punto un 40A 0,03 il cavo invece? che sezione mi consigliate di mettere considerando la lunghezza e la corrente nominale del magnetotermico?sono anni che non faccio un calcolo del genere e non vorrei fare errori per questo mi rivolgo a voi cari amici!Il cavo passa entro tubo interrato quindi usero un cavo di tipo fg7or 2x?
Nino1001 Inserita: 14 maggio 2005 Segnala Inserita: 14 maggio 2005 Non ho capito bene perché al contatore vuoi mettere il 32A e nell’appartamento il 40A….6kW, 220V, 60 metri di linea, ad una caduta di tensione del 1% ed un cosf di 0,9 ti viene fuori 35 mm2…… al 2% di cdt scendiamo a 16 mm2.....e poi abbiamo l’interno dell’appartamento…..avrai sicuramente una linea luce da 2,5 mm2….una linea presa da 4mm2…. Quindi ad occhio (quanto assorbe la pompa di calore ?) deve infilare un’altra linea da 4 mm2….e qui casca l’asino…. C’è il posto nei tubi?.... Ma scusa perché per un solo condizionatore ti crei il problema?
rosso Inserita: 14 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2005 allora nel centralino di casa ho un differenziale puro come generale a valle di questo dei magnetotermiciquindi considerando che in un differenziale quello che conta è la corrente differenziale mi tenevo un po' largocomunque in casa ho linee luce 1.5 e linea prese 2.5 quindi mi sa che ci vuole un 35mm
Mauro Dalseno Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Inserita: 15 maggio 2005 PLCForumNome impianto: Abitazione sig. RossoTipo di circuito: Monofase in caTensione di esercizio: 230 VFrequenza di rete: 50 HzFattore di potenza: .9Stato del neutro: DistribuitoMassima caduta di tensione percentuale: 2,00 %Tipo di conduttore: MultipolareTipo di cavo selezionato: FG7(O)R 0.6/1 KVLunghezza cavo: 60 mTemperatura ambiente: 30 °CTipo di posa: In Tubazione interrataResistività del terreno: 2.5 °K*m/WFattore di correzione sulla portata: 1,00Numero conduttori in parallelo: 1Numero di circuiti per strato: 1Numero di strati: 1Tempo di intervento delle protezioni: 0,10 sSezione conduttore (S): 16 mm²Sezione teorica (St): 2,86 mm²Portata nominale conduttore/i (Iz): 74,29 ACorrente di impiego (Ib): 28,99 APotenza attiva (P): 6,00 KWPotenza reattiva (Q): 2,91 KVARPotenza apparente (A): 6,67 KVATemperatura di funzionamento: 39,13°CTemperatura Max di funzionamento: 90°CTemperatura Max di cortocircuito: 250°CResistenza di fase a 20°C: 67,50 mOhmReattanza di fase a 20°C: 0,10 mOhmCaduta di tensione perc. (T=Tf): 1,71 %Energia specifica passante (I²t): 5,23 (KA)²sCorrente massima di cc: 7,24 KASecondo me' opterei per la soluzione 16mmq con una caduta del 1,71% circa a pieno carico piu' che altro per il discorso economico del costo del cavo elettrico.Al limite se un domani pensi di aumentare ancora la potenza contrattuale con l'ente fornitore puoi posare un 25mmq....ma il 35 mi sembra eccessivo almeno per i normali consumi di un utente comune.
rosso Inserita: 16 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2005 allora userò un 25 mmquadri...per il cavo non spendero moltissimo......lavoro in un magazzino di materiale elettrico
rosso Inserita: 2 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2005 (modificato) ormai siamo quasi al dunqueho trovato la soluzione definitiva trovando un compromesso tra caduta di tensione e dimensione dei tubiconsiderando anche che la linea è un po' meno di 60 metri (circa 50)userò due corde unipolari FG7OR 1x16 parto dai morsetti del contatore cn l' 1x16 entro in un magnetotermico differenziale 32A 0,3 selettivo esco sempre con l'1x16 fino ad arrivare ai morsetti del differenziale generale di casa, metterò un differenziale puro da 40 o 63 A, 0,03esco di morsetti ed entro in una morsettiera da quadro sempre con l'1x16 e da li faccio tutti i collegamenti ai vari manetotermici con cavo da 4 mm^2 gli interruttori automatici saranno tutti Bticino e la morsettiera Legrand da 100A (la piu piccola che ho a disposizione dove lavoro)grazie a tutti per la collaborazione naturalmente aspetto critiche e commenti vari da tutti voi siano essi positivi o negativi Modificato: 2 giugno 2005 da rosso
antenore Inserita: 5 giugno 2005 Segnala Inserita: 5 giugno 2005 Or dunque, secondo me:- sotto il gruppo di misura enel metti un interruttore magnetotermico da 40A.Il differenziale selettivo qui non serve a nulla. - quadro dentro casa:come generale metti un interruttore magnetotermico da 32A e "N" interruttori magnetotermici differenziali da 10/16A Id30mA per ogni linea,Esempio: un magnetotermico differenziale da 10A Id30mA per la linea luce (sotto a questo puoi suddividere ulteriormente la linea con altri magnetormici da 10A per fare che so, la linea luce zona notte, linea luce zona giorno etc...), un magnetotermico differenziale da 16A 30mA per la linea prese, magnetotermico differenziale da 16A 30mA per la linea condizionatore, etc...In alternativa, senza rifare tutto il quadro, come generale metti interruttore magnetotermico differenziale da 32A Id30mA e sei a posto.ok per la sezione 4mmq per i collegamenti sul quadro dentro casa. Ah se il condizionatore/pompa di calore non cosuma troppo probabilmente come potenza contrattuale ti basta 4,5kW.Ciao
ivan1 Inserita: 5 giugno 2005 Segnala Inserita: 5 giugno 2005 Se il quadro di casa non è metallico e considerando che la linea di alimentazione è a doppio isolamento non è necessario installare il differenziale subito dopo il contatore.Nel quadro di casa, come generale è sufficiente un sezionatore avente In>=I dell'interrutore posto dopo il contatore, mentre un differenziale per ogni singola linea consente di aumentare notevolmente la continuità di servizio.
rosso Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2005 l'opera di passaggio dei cavi si sta rivelando molto difficoltosaabbiamo gia lavorato in due per 4 ore senza essere ancora riusciti ad entrare in casaci manca ancora una parte tra il penultimo pozzetto di ispezione e il quadro di casaoltre al tratto tra il vano contatori e il primo pozzetto
Messaggi consigliati