Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti , e la prima volta che scrivo sul forum di questa materia, io sn un 16enne disperato che deve fare al piu presto per TDP a scuola il progetto di un impianto elettrico di un civile apaprtamento hehehehe che fortuna <_< comunque volevo un mano non e che voglio fatto il disegno da voi ho qqualkos'altro, volevo solo che mi diceste cosa devo mettere ad esempio nella ralazione , che ne so ad esempio che devo mettere l'indirizzo dell'appartamento, la spesa di tutto , qunai mquadri e la casa, il tipo di impianto che ho fatto, ecc.

voevo piu che altro una mano nella parte scritta anche perche' il disegno che ho fatto non dovrebbe essere male, credo ;) comunque se volete dagli un'cchiatina e darmi i migliori consigli che solo voi mi potete dare vene sarei mlto grato eheh ciao ciao e grazie a tutti, vi prego c'e in gioco la mia la sufficienza nella materia !!

Inserita:

ciao

studiare.

comunque voglio aitarti. :(

nella relazione devi mettere indirizzo del tuo insegnate di eletrotecnica

poi devi inserire la sezione dei fili , che ti ricordo non devono essere

inferiori a 35 mm.

differenziale e termici sono facoltativi , se vuoi mettici pure il tipo

di termico ma deve essere di produzione tedesca.

dimenticavo la terra va quasi sempre in gialloverde cioe' per le sezioni

al di sotto del 0,25 puoi usare alche il rosso.

ciao

dario

:(:(<_<

Paolo Cattani
Inserita:

Dario mi ha fatto venire un dubbio: 35 millimetri di lunghezza, 35 millimetri quadrati o 35 millimetri cubici?

Inoltre il significato di "quasi", "sempre" e "quasi sempre" richiederebbe un approfondimento. :(

Mauro Dalseno
Inserita:

Sig! :( Io devo ristrutturare il mio appartamento, come faccio a far passare le cordine da 35mmq?

Inserita:

Mi sembra ache la richiesta di aiuto, non riguardava la sostanza del progetto.

Ma la forma, con l'indicazione di tutte le informazioni aggiuntive.

Penso che la cosa più semplice sarebbe prendere visione di un progetto già fatto io.

Inserita:

Povero Marco ..... siete stati un pò cattivelli ... oggi !

Il mio consiglio è quello di procurarsi la Guida CEI 0-2 , che descrive come "dovrebbero " essere fatte le documentazioni dei progetti .

In linea di massima ... se vuoi prendere un bel voto .... ti consiglio una struttura del genere :

Indice - Descrizione Sommaria - Riferimenti a Leggi e Norme - Dimensionamenti ( potenza C. , condutture , protezioni, correnti CC ) - Norme di sicurezza ( impianto di terra , protezioni contatti diretti / indiretti ) - Dimensionamento Impianto di terra - Norme Locali da bagno o doccia - Computo metrico ( o stima economica ) - e se proprio vuoi prendere un bel voto .....ci sbatterei dentro anche i calcoli illuminotecnici e il calcolo probabilistico di fulminazione ( se previsto per la struttira in progetto ) . :P

Paolo Cattani
Inserita:
l'indirizzo dell'appartamento, la spesa di tutto , qunai mquadri e la casa, il tipo di impianto che ho fatto

Aggiungo: l'indirizzo è inutile, in quanto ovviamente falso, ma se fosse una relazione tecnica vera, dovrebbe esserci.

Nome, indirizzo del committente, indirizzo del luogo dove si esegue l'impianto e la data di stesura del documento correlano inequivocabilmente la persona del committente e la relazione tecnica ad un preciso luogo e tempo, cosa molto utile ai fini legali (per esempio in caso di contestazioni a fine lavoro, o nel caso di incidenti gravi).

Più è precisa la relazione, che devi considerare come una "fotografia" dell'impianto, meno problemi avresti nel caso che qualcuno in seguito modifichi malamente il tuo impianto, nel qual caso potresti ritrovarti colpevole senza volerlo, perchè la relazione generica non permetterà di dimostrare quali sono i "pezzi" che hai calcolato tu e quelli aggiunti dopo.

Trattandosi di relazione tecnica (anche se scolastica non ci sono differenze) insisti sulla corretta identificazione del tipo di impianto e quindi sulle normative applicabili, e, naturalmente, esegui tutti i calcoli per la protezione dal sovraccarico e per la caduta di tensione ammessa di ogni singola linea.

La parte economica, invece, ha poco senso: prima cosa, fa parte di un preventivo e non di una relazione tecnica; secondo, non conosci i prezzi; terzo, non sempre progettista ed esecutore sono la stessa persona.

Spesso si fa fare un progetto dal professionista e lo si presenta come capitolato a svariati elettricisti per farsi fare dei preventivi.

Inserita: (modificato)

marco se vuoi ti posso dare una mano io visto che ho realizzato anche io un progetto e ho preso otto!!! basta mandarmi una mail a ****

Ciao!!!

a regolamento sono permesse solo email del tipo: xy[at]plcforum.it

Modificato: da Livio Orsini