Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Di Terra Globali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

recentemente mi sono trovato a dover mettere in servizio una cabina MT.

Parlando con i tecnici dell'enel, mi hanno detto che hanno in corso un progetto denominato "terre globali". In pratica, se una cabina MT ricade dentro quell'ambito (tipicamente urbano o con alta concentrazione di cabine), l'impianto di terra viene molto semplificato.

Vi è mai capitata una cosa del genere? In pratica con questo sistema, l'enel ci "regala" la possibilità di semplificare un impianto, o non è così?

Inserita:
In pratica con questo sistema, l'enel ci "regala" la possibilità di semplificare un impianto, o non è così?

Semplificare nel senso che comunque devi mettere un certo numero di picchetti obbligatorio (4 se non sbaglio), e puoi fare a meno di preoccuparti del valore della resistenza di terra.

Questo ipotetico progetto, di censire le zone con terre globali è partito da un paio di anni, al meno cosi dichiara l'enel.

Inserita:

Essere parte di una rete di terra globale comporta il beneficio

della resistenza in parallelo delle altre cabine interconnesse

tramite gli schermi dei cavi, però enel non garantisce nel

tempo la sussistenza dell'impianto di terra globale come

dice al punto 6.4 della dk5600 e quindi l'impianto

di terra dovrà essere costituito almeno da un anello

equipotenziale con 4 picchetti ai vertici. In effetti il

valore della terra globale in parallelo alla cabina

non viene comunicato da enel obbligando il cliente

a predisporre comunque un buon impianto di terra

Inserita:

Ok, però nel mio caso non mi hanno nemmeno detto se sono all'interno di un ITG.

Parlando con loro, mi hanno detto che per loro dichiarare un impianto di terra globale è un costo inutile, perchè la norma li obbliga a verificare la continuità degli schermi dei cavi con gli impianti fuori tensione, cosa che altrimenti non devono fare.

Stando così le cose, se fossi io me ne guardere bene dal dichiarare un ITG ...

Inserita:

In realtà per decidere se una zona fa parte di una terra globale, dovrebbero controlare la densità di cabine per km quadrato. Essendo tutte le cabine interconnesse tramite la terra dell'Enel (o dell'ente distributore) alla fine è come se tutti gli impianti fossero in parallelo...