Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Tra Filo Isolato E Terra - Tensione tra filo isolato e terra

Messaggi consigliati

Inserito:

:wallbash:

Sono un privato che si diletta come principiante, in piccole realizzazioni elettroniche e sostituendo a casa un relè finder ho notato la presenza di un filo nlu (presuppongo di neutro) isolato. Testando il filo con cercafase ho notato l'illuminazione della lampadina. Conseguentemente misurando la tensione con il tester tra il suddetto filo e quello di terra, ho rilevato 98V. A seguito di controlli approfonditi, con mio stupore ho notato che il filo blu non è collegato a nessun potenziale, risulta isolato. La mia domanda è come è possibile una ddp di 98V con il conduttore di terra? Pilotando un relè passo passo, tale tensione si elimina.

Grazie per l'attenzione.

Inserita:

Se il filo e' isolato da entrambi i lati (cosi ho capito ),la tensione che misuri col tester e' una "forza elettro motrice" indotta .Per es. il filo passa in tubo interrato insieme ad altri conduttori ,i conduttori possono essere bagnati o umidi e l'isolante di questi possono aver perso le caratteristiche di isolamento.

Se tocchi con le mani un capo di questo filo non sentirai nulla ,proprio perche' e' una "forza elettro motrice" indotta .(non )provare per credere :lol:

ciao

Inserita:

Mi sa che quel filo è il ritorno per il neutro al rele passo passo...Sei proprio sicuro che non sia collegato a niente?...forse non lo è in quella scatola...ma in altre scatole...

Inserita:

Volt,

credo ti convenga ripassare i collegamenti, perchè se azionando il relè la tensione si annulla, sicuramente è collegato da qualche parte al circuito pulsanti che comandano il relè.

Domenico, dubito fortemente che ci possano essere 98V di FEM indotta, altrimenti se una casalinga si avvicinasse ad un forno acceso indossando una collanina metallica o un paio di orecchini ad anello sarebbe fritta! :D

occhio a tenere la mani al sicuro gente, con la corrente non si scherza!

Inserita:

Concordo con domenico, un filo isolato messo vicino a fili in tensione assume potenziale per effetto capacitivo anche con impianto perfetto. E' in grado di accendere il cercafase e di far segnare un tester digitale. Il valore visto sul tester, 98 V, e' dato dalla suddivisione dei 230 V tra la capacita' filo-filo e la resistenza di ingresso del tester.

La tensione varia tra zero e 230 ma le correnti in gioco sono microampere e nessuno si fa male e nemmeno il differenziale e' interessato.

Se la tensione scompare premendo il pulsante di un passo-passo probabilmente il filo sorgente e' quello bobina-pulsante-neutro con il passo-passo collegato a 3 fili.

Inserita:

sono d'accordo con quanto detto da rguaresc però, come sottolineava valerio, 98V di tensione indotta mi sembrano un po' troppi; credo che comunque sia necessario dare una bella occhiata a quel circuito.

Paolo Cattani
Inserita:

Misuralo col tester analogico, tipo 20 kiloohm/volt, poi dicci se il valore è ancora quello.

Inserita:

Anch'io, tempo addietro misurai.... 98 V!. Una semplice coicindenza o c'è un motivo ben preciso?