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PLC Forum


Altistart Ats01n222qn - Qualcuno conosce questo soft starter ??


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Claudio Monti
Inserita:

Io li ho acquistati, montati, ma il macchinario non e' ancora stato collaudato... penso di farlo entro meta' giugno!

Le domandine puoi farle comunque, non si sa mai! ;)

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

per combinazione ho usato recentemente proprio quel modello...

direi tutto ok, hai domande particolari? ma mi pare molto semplice...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Io ho una brutta esperienza in merito ... :(

Di recente (direi 5 o 6 mesi massimo) abbiamo utilizzato un ATS01N232QN per la prima volta. Tale apparecchio ci è stato fornito in sostituzione al vecchio avviatore della stessa casa che utilizzavamo in precedenza (LH4-N2**) in quanto, a detta del rappresentante, questo non era più in produzione.

Del vecchio avviatore eravamo più che soddisfatti: abbiamo impianti in funzione da diversi anni e non abbiamo mai riscontrato nessun problema.

Il nuovo apparecchio "sostitutivo", invece, è "bruciato" 2 volte nell' arco di pochi mesi (su un impianto IDENTICO a quelli realizzati con l' LH4!).

Già a prima vista il nuovo avviatore, che a parità di potenza è di dimensioni molto inferiori, ci ha lasciati abbastanza perplessi ..., poi ho chiamato il servizio assistenza tecnica della casa per chiedere le differenze nel collegamento rispetto alla versione che utilizzavamo prima, e mi è stato spiegato di collegarlo allo stesso modo, come indicato sul foglio di istruzioni.

Sulle istruzioni, tra l' altro, è indicato un fusibile di protezione di "classe J" :blink: , purtroppo tale fusibile non è reperibile da nessun fornitore di materiale elettrico, e neanche il rappresentante che ci ha venduto l' apparecchio e il serivizo di assistenza tecnica della stessa casa costruttrice mi hanno saputo dire che tipo di fusibili sia !!!

Comunque, perplessità a parte, abbiamo installato l' apparecchio. Dopo poche settimane è letteramente bruciato (quando siamo arrivati dal cliente, che ci ha chiamati allarmato, stava ancora fumando)!

Io ho subito contattato il rappresentante, che mi ha detto di inviare l' apparecchio danneggiato al costruttore richiedendo espressamente l' opzione di "expertize".

Così abbiamo fatto, icludendo anche lo schema elettrico dell' intero impianto (in modo che i tecnici fossero in grado di indicarci eventuali errori di collegamento).

Dopo circa un mese ci è stato consegnato un nuovo apparecchio "in garanzia", ma non abbiamo saputo il motivo del guasto (neanche dopo diverse telefonate ...).

Dopo aver installato il nuovo avviatore ... dopo un paio di mesi altro arrosto!

Ora abbiamo l' avviatore in casa e siamo indecisi se re-inviarlo al costruttore o se cambiare marca ... <_<

Forse mi sono dilungato un po' troppo ... ma ho voluto dare tutti i dettagli, sperando che qualcuno abbia esperienza in merito e qualche consiglio da darmi ...

Claudio Monti
Inserita:

A questo punto incrocio le dita e mi tocco le ba**e :o

Speriamo bene...

Inserita:

Con il mio post non voglio certo screditare la casa costruttrice ... ma (purtruppo :huh: ) questa è la mia esperienza. Attendo qualcuno che mi smentisca, e magari che mi dia qualche indicazione per risolvere anche il mio problema :D .

Inserita:

X claudio Monti

ti posso mandare una mail ?

Non riesco ad inserire 2 foto del circuito anche se occupano solo 130 K

Grazie

Inserita:

ciao,

prima di venire al dunque volevo ringraziarti ........

........ fatto !!!

Le "domandine" di cui parlavo sono le seguenti

Con questo soft starter dovrei avviare un motore trifase da 7.5 Kw

Premetto che non sono esperto del settore quindi perdonami se dico delle cavolate.

Veniamo al dunque:

per prima cosa visto che il motore da avviare è di un compressore penso che non mi serviva questo modello che mi permette di fare lo stop graduale ( che a me non serve ) ci dovrebbe essere un altro modello che non fa lo stop graduale e penso che costi leggermente meno che ne pensi ?

A cosa serve il boost ?

Queste erano le "domandine" visto che hai tempo ((((((((vero ????????? ))))))))))))))) ti volevo far vedere come volevo fare l'impianto

così mi dai qualche info in merito.

Arriviamo al "problema "

quando alimento l'impianto il motore non deve partire, la sua partenza infatti è comandata dal manometro, inoltre c'è un'elettrovalvola

utilizzata per far partire il compressore a vuoto, quando il motore è arrivato a pieno regime l'elettrovalvola si chiude ad il compressore inizia a caricare.

Per fare il tutto ho pensato di utilizzare lo schema qui sotto,ho utilizzato un contato ausiliario del teleruttore per alimentare un timer che trascorso un tot di tempo alimenta l'elettrovalvola che permette al compressore di iniziare a caricare.

Ringrazio anticipatamente il Sig. Monti Claudio per la pubblicazione delle foto

Grazie

Massimo Vergani
Inserita:

X mircoelektra.

la differenza principale rispetto agli Lh4 è il numero di avviamenti /ora.

il codice che tu indichi è di un avviatore da 15 kw.

se utilizzavi un LH4-N272LY7, ed hai un buon numero di avviamenti/ora, avresti dovuto sostituirlo con un ATS01N272LY.

ciao

Massimo Vergani
Inserita:
il motore da avviare è di un compressore

spero che non sia un compressore a pistoni, altrimenti con il soft start non lo avvii, richiederebbe troppa coppia iniziale.

Penso che non mi serviva questo modello che mi permette di fare lo stop graduale ( che a me non serve ) ci dovrebbe essere un altro modello che non fa lo stop graduale e penso che costi leggermente meno

in teoria si, ma per quella taglia di motore esiste solo l'avviatore-rallentatore

A cosa serve il boost ?

per un attimo in fase di partenza dà al motore una tensione alta, in modo che possa vincere l'inerzia iniziale.

ciao

Inserita:

accidenti,

il motore è a pistoni però parte a vuoto pensi che non vada bene ugualmente ??

e poi il soft starter che ho è per motori fino a 15 Kw il mio invece è da 7.5 Kw

che ne dici ??

Inserita:
se utilizzavi un LH4-N272LY7, ed hai un buon numero di avviamenti/ora, avresti dovuto sostituirlo con un ATS01N272LY.
Probabilmente il problema è proprio quello! Mi stupisco di due cose: primo che il rappresentante non mi abbia fatto notare questa considerazione (...forse di questo non c'è tanto da stupirsi, con tutto il rispetto per i rappresentanti :D ), e comunque che nanche all' assistenza tecnica me ne abbiano parlato! Secondo: è possibile che l' apparecchio non abbia una protezione interna? Se vengono effettuati molti avviamenti questo brucia?

Comunque ti ringrazio per il consiglio.

PS: per caso sapresti anche dirmi cos' è un fusibile in "classe J"?

Massimo Vergani
Inserita:
il motore è a pistoni però parte a vuoto pensi che non vada bene ugualmente ??

e poi il soft starter che ho è per motori fino a 15 Kw il mio invece è da 7.5 Kw

che ne dici ??

premetto che non sono un esperto di compressori, secondo mè non è matematico che funzioni, solitamente questi compressori richiedono un forte spunto, ed il soft start taglia propio quello. in pratica in fase di avviamento riduce la tensione all'aumentare della corrente con il fine di limitare quest'ultima, tutto ciò a discapito della coppia di avviamento.

su compressori rotarivi sò che non ci sono problemi, su quelli a pistoni invece in alcuni casi non ha funzionato.

se dici che parte a vuoto.....allora puoi stare tranquillo, ma se non è così il motore resta fermo.

per caso sapresti anche dirmi cos' è un fusibile in "classe J"

mai sentiti, domani provo a documentarmi

Inserita:

mi sapete dire nulla per quanto riguarda la correttezza dello schema ( vedi foto sopra ) e del collegamente del motore ( vedi foto sopra )

Grazie

Inserita:

ps:

vi chiedo info sullo schema perche me lo a pubblicato Monti Claudio ma lo ho buttato giù io e con molta probabilità ho fatto delle cavolate

Grazie

emanuele.croci
Inserita:

Nemmeno da me quando sono venuti hanno parlato dell'argomento "numero di avviamenti/ora".... ma io lo sapevo e glielo sono andato a chiedere....

comunque in base al catalogo Telemecanique puoi fare con questo modello:

360 avviamenti/ora (da 1 secondo)

30 avviamenti/ora (da 12 secondi)

Mi sono premurato di chiedere al loro responsabile tecnico quando è venuto a trovarci come faccio ad interpolare questi dati e ricavare il numero di avviamenti/ora se il tempo è differente (vedi grossi ventilatori), ma pare che lo debbano chiedere ai francesi e non ho ancora avuto risposta.

(Guardando il catalogo, la cosa non è necessariamente lineare).

Comunque tali limitazioni esistono più o meno in tutti i softstarter.... vai su con la potenza, vai giù con gli avviamenti/ora ed ecco che hai fatto il nuovo prodotto più economico!!

Ciao, Emanuele

Inserita:

scusate se mi ripeto e vi prometto che non lo farò più,

avevo chiesto che ne pensavate dello schema seguente

http://www.plcforum.info/public/upload2/Cl...ages/schema.jpg

e se il motore va collegato in questa maniera

http://www.plcforum.info/public/upload2/Cl...es/morsetti.jpg

"per gli interessati" potete leggere i miei post all'inizio

mi scuso ancora e lo so che se non avete risposto ci sarà un motivo comunque

tentr non nuoce.

Grazie ancora e scusate di nuovo.

  • 2 weeks later...
Inserita:

salve,

bvolevo sapere cosa significa che il contatto l01 è a collettore aperto

grazie

Inserita:

scusa la mia ignoranza ma cosa significa ??

Inserita:

se parli del soft starter lo metto perche attualmente ho l'avviamento stella triangolo e visto che l'impianto è ormai decrepito anziche rifare tutto il quadro ci metto un soft starter e sono apposto .... almeno spero

Inserita: (modificato)
vi chiedo info sullo schema perche me lo a pubblicato Monti Claudio ma lo ho buttato giù io e con molta probabilità ho fatto delle cavolate

Il compressore parte scarico, qualcosa lo scarica: la valvola comandata da k2t?

Attenzione che ci sono diversi modi per scaricare la testa di un compressore, dallo schema sembra una valvola normalmente aperta che si chiude dopo il tempo impostato su k2t e permette alla testata di comprimere l'aria.

Chiedo se ho indovinato.

K1m si attiva con un pressostato differenziale non con un "manometro"

K1m resta autoalimentato fino a che non si apre il contatto disegnato sul softstart.

Controlla questa parte, mi sembra parecchio anomala e rischi di vedere i pistoni da vicino se esegui lo schema così come io l'ho interpretato.

Credo che l'arresto debba essere determinato dal pressostato e credo anche che lo stesso vada tarato con cognizione.

Ti scrive uno che si è beccato una valvola da 2 pollici su un ginocchio per aver cercato di premere l'emergenza di un compressore il cui manometro segnava 11BAR durante la regolazione del pressostato da parte del "borioso" tecnico del compressore.

Magari fatti dare una mano da qualcuno che ha esperienza, la cosa ti permetterà di imparare da lui e di evitare errori.

Altrimenti cerca di essere più preciso su tutte le cose che Ti ho elencato e anche su tutte le altre, ci sono moltissime combinazioni per far funzionare un semplice compressore, se non usi quella adatta resterai senza aria..... "compressa" e forse anche senza compressore.

Ciao e buon lavoro

Modificato: da albertom
Inserita:

conosci il soft starter ATS01N222QN ??

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