ilpoetastro Inserito: 27 maggio 2005 Segnala Inserito: 27 maggio 2005 Esiste un dispositivo che mi consente di trasformare una linea monofase in trifase?.So che esistono i trasformatori trimonofase per sfruttare in modo equilibrato una linea trifase in monofase però per ciò che riguarda il contrario?.Se ad esempio avessi una linea monofase e volessi usufruire di una linea trifase per dei ventilatyori in trifase?.Grazie a tuttiDario
mircoelektra Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Inserita: 27 maggio 2005 Esiste un dispositivo che mi consente di trasformare una linea monofase in trifase? L' unico dispositivo che mi viene in mente è un inverter.Se ad esempio avessi una linea monofase e volessi usufruire di una linea trifase per dei ventilatyori in trifase? In tal caso non utilizzerei un inverter ... piuttosto collegherei i motori trifasi dei ventilatori alla linea monofase mediante condensatore (vedi le discussioni in proposito su questo forum ...).
ilpoetastro Inserita: 27 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2005 E' fattibile con un inverter?.Conosci le modalità di collegamento e di funzionamento?Grazie.Dario.
mircoelektra Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Inserita: 27 maggio 2005 Le "modalità di collegamento" sono abbastanza semplici ... basta collegare la linea monofase all' ingresso dell' apparecchio, il quale ti fornirà in uscita una tensione trifase, che utilizzerai per alimentare il tuo carico trifase .Uno schema generico può essere questo: link.Il problema è trovare l' apparecchio che fa al caso tuo (potenza necessaria, costo, ecc.).Prova a cercare sul web o a contattare qualche costruttore di convertitori statici ...
ilpoetastro Inserita: 27 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2005 Grazie mille.Ho visitato il sito, molto interessante.Grazie ancora.Dario
Messaggi consigliati