Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Da Urmet A Terraneo 600 Ws

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Sono nuovo del Forum. L'ho letto si Google e mi sono registrato.

La mia domanda è molto simile ad alcune altre, ma, pur leggendole, non ho risolto il problema. Devo sostituire la cornetta di casa e ho acquistato un Terraneo 600WS - 043 476, di quelli bianchi con i due tasti neri laterali.

I fili che ho scollegato dal vecchio Urmet (ha più di 15 anni!) quelli beige con cornetta quadrata, per intenderci, sono 5. Io li ho numerati per, eventualmente rimontare il vecchio: dalla cornetta escono tre fili, uno bianco e uno blu dal microfono, uno rosso dal ricevitore.Il blu era collegato, nell'Urmet, al morsetto 6, il bianco al 2, il rosso al morsetto 1.Il ronzatore era collegato al 7 e all' 11. I 5 fili che uscivano dal muro erano collegati come segue: uno verde al 7, uno bianco e rosso al 5, uno bianco al 9, uno blu al 2, uno bianco all'1.

Ho collegato il nuovo citofono seguendo tale numerazione ma non è successo "quasi" niente. Comunque collegando come da schema Terraneo l'1, il 2, il 7 e il 9, sono riuscito a far funzionare l'apri porta e a sentire lontano i rumori di sottofondo, non riesco però a farmi sentire e soprattutto a far funzionare il ronzatore. Non so se mi sono spiegato e vi chiedo scusa, ma di citofoni mi sono accorto di non capirci un bel ...nulla! :unsure:

Vi sarei grato se qualcuno potesse indicarmi l'errore che ho fatto.

Ho visto postato lo schema del terraneo 600WS, come il mio, ma ...

Grazie per la Vs. pazienza.

Mario.

Gabriele Riva
Inserita:

Non indichi il modello dell'urmet...

Dagli schemi in mio possesso prova cosi:

Urmet     LT
1    ->   2 (ricevitore)
2    ->   1 (microfono)
5(6) ->   3 (-)
9    ->   T (pulsante apriporta)
7    ->   6 (ronzatore)[/code]

Nel mio schema del citofono Urmet Mod. 1130 al posto del morsetto 5 vi e' il 6.

Se vuoi info piu' precise occorre il modello Urmet od una sua foto.

Inserita:

Ricollega la vecchia cornetta. Stacca un filo, uno solo e vedi che succede.

1) Non senti? allora il filo che hai scollegato è quello dell'altoparlante e va collegato alla nuova cornetta dove c'è....l'altoparlante. Ma questo presuppone di conoscere almeno i simboli grafici. Di solito l'altoparlante ha una il simbolo...quadrato

2) Parli ma non ti sentono? allora è il microfono...il simbolo è un cerchio (grossomodo)

3) funziona tutto tranne il ronzatore? ecc...ecc... questo di solito è un tr5iangolo con disegnato il simbolo dell'alternata

4) l'apriporta...anche senza simbolo solitamente si riesce ad individuare la sua vite

c'è un filo che se scollegato non funziona nulla, il comune.