stefano_ Inserito: 30 maggio 2005 Segnala Inserito: 30 maggio 2005 ciao,il problema è che devo proteggere 2 motori così collegati:interruttore automatico da 25A che alimenta una presa da 32A !!!!!! Strano vero ??comunque i motori collegati alla presa sono trifasi rispettivamente da 7.5 Kw e 4Kw quindi con l'interruttore da 25A ci dovrei rientrare.Ora vorrei fare un piccolo quadro elettrico collegato alla presa da 32A per alimentare i 2 motori.Uno parte direttamente, il più grande invece parte tramite un soft starter (altistart 1n222Qn "sono riuscito a capire come lo dovevo collegare !!) La domanda è la seguente:E' sufficiente mettere un magnetotermico da 20A per il mot da 7.5Kw e un magnetotermico da 10A per il mot da 4Kw ??Oppure devo obbligatoriamente mettere anche i fusibili o altre protezioni ?Grazie 1000.
Elettrolisi Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 il motore da 4KW dovrebbe assorbire 8A circa però devi guardare in questo caso l'assorbimento in ingresso al soft starter, la protezione del motore in questo caso la fa il soft start perciò puoi mettere o una terna di fusibili o un interruttore automatico per proteggere il soft start.il motore da 7,5KW dovrebbe assorbire 15A circa, in questo caso mi pare di capire che non c'è soft start perciò devi utilizzare un salvamotore ( o un relè termico) dimensionato giusto con l'assorbimento del motore.A monte di tutto non guastano mai un sezionatore generale ed un teleruttore collegato ad un pulsante d'emergenza ma questo è a tua discrezione ( se non hai specifiche che li richiedono)
stefano_ Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 In pratica è il contrario il soft starter sta nel motore più grande,.comunque in pratica dove va il soft starter (motore da 7.5Kw) basta un automatico "non il magnetotermico" perchè mi serve solo la protezione contro il cortocircuito visto che la protezione contro il sovraccarico la fa il soft starter. Ho capito bene ??? Nel motore piccolo invece ( 4 Kw no soft starter) occorre un interruttore magnetotermico per avere sia la protezione contro il corto circuito sia quella contro il sovraccarico Giusto ??Grazie. Siete i migliori !!!!
Elettrolisi Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 si giusto scusami se nella fretta ho capito male, inoltre ho omesso perchè lo ho dato per scontato che la taratura giusta della protezione termica la trovi sui dati di targa dei motori ( il motivo per cui sugli assorbimenti ho scritto circa)
stefano_ Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 grazie 1000 per il tuo aiuto,un'ultima curiosità:se per un qualsiasi motivo il motore avviato da soft starter rimane "inchiodato o quasi per un qualsiasi motivo" il soft starter l'imita la corrente assorbita altrimenti si brucerebbe anche il motore ed alla fine però il motore a cause della ridotta corrente e della grande coppia richiesta non parte mai.Cosa succede in questo caso al soft starter si brucia ?? o va in "protezione" ??Grazie ancora
Giorgio Demurtas Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Dipende dal softstart, devi guardare le sue caratteristiche.La coppia di spundo del motre deve essere necessariamente maggiore di quella resistente, altrimenti non si avvia e si brucia (se mancano le protezioni termiche).Solitamente viene usato un sistema di avviamento fatto a posta per avere la coppia massima allo spunto.
stefano_ Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 allora devo mettere il magnetotermico sia sul motore avviato dal soft starter che sul motore che parte senza soft starter ?
Giorgio Demurtas Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 se è vicino al motore, basta anche un termico (visto che la linea è corta è improbabile che si verifichi un cortocircuito), tarato opportunamente.Chiaramente a monte della linea che alimeta i motori ci sarà un magnetico (o meglio un magnetotermico).A monte del soft starter sicuramente ci va una protezione, ma non so come va dimensionata. Il sovraccarico (forse) il softstart se lo gestisce da solo...
Messaggi consigliati