Vai al contenuto
PLC Forum

Dv 1601 Per Autoproduttori - sensibile alle scariche atmosferiche ?

Messaggi consigliati

Inserito:

signori buon giorno ( o sera...dipende a che ora leggete ) :)

parto alla lontana ma ...e' necessario

Dispositivo di interfaccia per autoproduttori ENEL DV601

la loro costruzione e' fatta da alcune ditte che hanno fatto omologare dall'enel il loro prodotto ( sono mi pare 5 FIR, Tytronic, Microelettrica, .....)

Il metodo di collegamento del DV diciamo che e' intuitivo ( nel senso....devo verificare la frequenza di quella rete, dovro prelevare la tensione alternata e collegarla ai morsetti)......ma logicamente le ditte costruttrici indicano alcuni schemi di massima per il collegamento tramite TV

Personalmente nel collegamento tramite TV non ho mai avuto problemi es. linea a 15 Kv TV 15.000/100 selettore sul pannello ingresso 100 V.

i TV garantiscono la separazione dal loro primario, bene (vado avanti altrimenti le mie disquisizioni mi fanno perdere )

in un impianto diciamo semplificato, gli schemi indicano il collegamento per la max e minima tensione, e per la max e minima frequenza direttamente a 380 volt

ora, nell'unico impianto realizzato senza TV, solo ed esclusivamente utilizzando un prodotto che fanno a Rozzano ( spero di non fare pubblicita' negativa e di non violare le regole del forum ) mi capita spesso che un temporale con annessi fulmini mi danneggi il DV

Una volta l'alimentatore, una volta la scheda di max e min tensione.....una volta un altro circuito collegato agli ingressi di misura

Il circuito di ingresso per le tensioni di misura, guardando lo stampato, e' composto da un filtro ( L-C ) e da alcuni Varistori

chiedo a Voi se vi e' capitato una cosa del genere....tralasciando che un fulmine se cade in quel punto non ci sono scaricatori o varistori che tengano

Avete mai avuto problemi con collegamenti diretti in bassa tensione senza TV ?

grazie e buon lavoro

Inserita:

In un paio di impianti, in cui ho solo seguito parti di automazione, sono presenti dei DV601 (di una ditta di Rozzano!!) ma sono comunque presenti dei TV 380/100.

Zona di temporali, ma nessun problema di quel tipo.

Ciao