Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Interruttore Invertitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!

In una stanza ho 2 punti di comando per accendere la luce.

Ora volendo aggiungere altri 2 punti di comando senza toccare i due deviatori esistenti e considerando che i tubi sono molto piccoli per cui ci passano pochi fili,

pensavo di fare una cosa del genere:

deviatore(esistente)--------relè(con funzione inter.inveritore)---------deviatore(esistente)
                                                    |
                                                    |
                                                    |
                                                Pulsante
                                                    |
                                                    |
                                                Pulsante

Il problema è: esiste un relè che funzioni come un interruttore invertitore?

Inserita:

Con un relè con due contatti in scambio opportunamente collegati fra loro, nel tuo caso ti suggerisco di trasformare semplicemente in punto luce a relè, non servono altri fili e se hai già la fase nei punti di comando ne avanzi uno!

Inserita:

scusa non e' meglio che al posto dei deviatori ci metti 2 pulsanti e utilizzi un rele' interrutt?

Inserita:
scusa non e' meglio che al posto dei deviatori ci metti 2 pulsanti e utilizzi un rele' interrutt?

in teoria si, ma visto che poi mi ritrovo con 2 deviatori inulizzati stavo provando a spaziare un po con le idee ;)

La finder ad'esempio produce il relè deviatore, magari qualche altra ditta produce anche il relè invertitore...

Inserita:

Secondo me dovresti adottare l'idea del "tutti pulsanti" ci metti meno e il lavoro sarà di più semplice comprensione per quel futuro elettricista che potrebbe intervenire su tale impianto.

Ben vengano le innovazioni ma questa mi pare una complicazione e quelle non si pagano mai.

Ciao e buon lavoro