Vai al contenuto
PLC Forum

Magazzino Automatizzato

mattiar88

Messaggi consigliati

Ciao! sono uno studente del quinto anno ITI. Devo creare un carroponte che abbia la funzione di magazzino automatizzato e devo creare il programma per PLC.

il progetto dovrà essere in grado di immagazzinare automaticamente i pezzi in entrata, inoltre, quando richiesto, deve prelevare il pezzo da più tempo immagazzinato e portarlo in uscita dal magazzino.

il magazzino è costituito da nove posizioni di immagazzinamento più una posizione di arrivo del pezzo e una di uscita, per un totale di undici posizioni. Su ogni posizione è presente un microcontatto che viene chiuso quando il pezzo si trova sopra. Ogni microcontatto è collegato agli ingressi del PLC, inoltre per richiedere il prelievo del pezzo si utilizza un pulsante collegato sempre in ingresso al PLC.

il mio preblema è il prelievo del pezzo da più tempo immagazzinato, infatti non riesco a creare un programma per il PLC in grado di memorizzare la sequenza di immagazzinamento del pezzo, in modo tale da poter prelevare il pezzo più "vecchio".

Volevo sapere se quanlcuno poteva darmi una mano nel programmare il PLC. Il mio PLC è un omron sysmac CPM2A e utilizzo un liguaggio di programmazione ladder. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattiar88

Potresti usare una semplicissima FIFO. Visto che le posizioni sono 9 crei una FIFO di 9 posizioni...diciamo dalla DM 1 (uscita FIFO) alla DM9 (ingresso FIFO). Quando uno degli ingressi a cui sono collegati i microswitch passa da OFF ad ON copi il n° della posizione nella DM9. Essendo una FIFO il valore che hai scritto nella DM9 viene spostato verso la posizione di uscita finchè ci sono posizioni libere. Quando devi prelevare utilizzi il valore che trovi nella DM1.

Se vai nella sezione Up/Dowload file / PLC / Programmi_PLC / OMRON trovi il file del programma