Vai al contenuto
PLC Forum

Blindosbarra Vero O Leggenda

Messaggi consigliati

Inserito:

<_< e vero che una blindosbarra da 700A o qualsiasi altro valore se chiusa ad anello sopporta quasi il doppia della corrente di targa.

Ovvero se faccio una L di blindo posso far assorbire un max di 700A, se invece la chiudo ad O posso far assorbire circa il doppio.

Se vero, c'e' qualche formula o e' solo una leggenda di cantiere.

Inserita:

due conduttori di uguale sezione in parallelo che non subiscono declassamenti supportano una corrente doopia

esattamente doppia, non "quasi il doppio"

nela caso specifico della blindosbarra e evidente che la configurazione ad anello permette un assorbimento totale dell'anello pari al doppio esatto, l'unico limite sta nel singolo punto di presa che e' limitato alla corrente nominale della blindosbarra stessa

Inserita: (modificato)

Personalmente il mondo dell blindo sbarre e' molto vario....marca, portata, modello....

addirittura in provincia di TO c'e' un gruppo musicale che si chiama blindosbarra :)

io pero' terrei anche in considerazione il fatto che la blindosbarra o viene alimentata da una cassetta che ha il doppio della portata o da due cassette in parallelo

da una cassetta che ha il doppio di portata non credo possibile....commercialmente vengono costruite con grandezze diverse in maniera da non potersi interfacciare fra di loro, se non per brevi "intervalli" di portata.

Giusta la considerazione di Piero, a patto che questo doppio venga fatto sin dall'inizio ( esempio due conduttori da 125 mm2 nella stessa canalina, quindi con lunghezza uguale )

Nel caso di aggiunte successive, qualche progettista mi solleva dubbi su come si comporterebbe es. l'interruttore che protegge quella linea nel caso di guasto di uno solo dei due cavi

Modificato: da luigi69
Inserita:

Specifiche, Blindosbarra Pogliano da 700A in rame.

la Blindo viene alimentata dal trasformatore con 18 cavi da 240mmq, 6 per ogni fase + 4 per il neutro( 2 spine di alimentazione da 700A)

Capisco il discorso di 2 cavi in parallelo sopportano il doppio, partendo dal punto A di collegamento TR al punto B(carico) , ma in questo caso la blindo chiusa ad anello io non la vedo in parallelo, io la vedo come un unico cavo chiuso su se stesso che mantiene sempre la stessa sezione e che sopporta sempre la stessa portata.................... spero di sbagliarmi pero mi servirebbe un qualcosa di specifico, tecnico, per giustificare se e' veramente un anello e' diverso dal collegamento ad L .

Angelo

Inserita:
Nel caso di aggiunte successive, qualche progettista mi solleva dubbi su come si comporterebbe es. l'interruttore che protegge quella linea nel caso di guasto di uno solo dei due cavi

ripeto, esattamente il doppio !

probabilmente il progettista quando hanno spiegato kirkoff a bigiato con la sua amica (magari ha fatto bene, ma questo e' un altro discorso)

Paolo Cattani
Inserita:

Se io prendo un'elastico con due dita, che immagino una come punto di alimentazione e l'altro come punto di presa, ambedue singoli, e comincio a tirare, l'elastico che aveva forma di anello si allunga. Ed assume la forma di un circuito in parallelo, coi due circuti affiancati e paralleli.

Inserita:

con una differenza pero'

i due circuiti paralleli affiancati si declassano l'un l'altro, ne consegue che ho un solo monante ed un solo percorso di sezione doppia

nell'anello io copro il doppio dello spazio e con sezione meta' ottengo lo stesso risultato ovunque