stefano_ Inserito: 8 giugno 2005 Segnala Inserito: 8 giugno 2005 salv, mi scuso anticipatamente se mi sono dilungato troppo ma meno di così non sono proprio riuscito !!! e pensare che i temi di italiano mi venivano sempre troppo corti !?!?!ho 2 motori con i seguenti dati di targa:1 motore)tensione triangolo = 220 corretne triangolo = 15.8tensione stella = 380 corrente stella = 9.1P = 4.5Kw2 motoretensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 Atensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 A1) domanda:se la tensione di alimentazione è 380 V in pratica il primo motore lo devo collegare a stella e quindi l'alimentazione va su u1 v1 ed w1 ed unisco insieme u2 v2 e w2380v --------u1 u2 ---|380v --------v1 v2 ---|380v --------w1 w2 --|ed il secondo invece lo devo collegare a triangolo e quindi l'alimentazione va su u1 v1 ed w1 e poi unisco u1 con u2 v1 con v2 e w1 con w2 giusto ?380v --------u1-------- u2380v --------v1 ------- v2380v --------w1------- w22) domanda:tensione triangolo = 220 significa che per collegare a triangolo il primo motore lo devo alimentare con una tensione di 220 ?o lo alimento sempre con la 380 ma cambiando il collegamento la tensione ai capi degli avvolgimenti del motore è di 220 ? Lo so, mi direte studia ed è proprio quello che sto tentando di fare ma avere qualcuno che ti spieghi "bene" prima di procedere è sempre meglio, quindi ringrazio tutti e soprattutto quelli che avranno tempo da buttare con me.Grazie ancora
rguaresc Inserita: 8 giugno 2005 Segnala Inserita: 8 giugno 2005 1) Stella: Si Triangolo: quasi. Le barrette le metterai per forza verticali e i morsetti sotto non corrisponderanno a quelli sopra, saranno spostati per realizzare il triangolo.2) Si 220 trifase <--> triangolo. Se alimenti a 380 puoi ridurre a 220 la tensione alle fasi del motore solo usando collegamento a stella.
1234 Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Inserita: 9 giugno 2005 Nel collegamento a triangolo, ponendo le barrette verticalmente, in pratica si uniscono il principio e la fine di ogni avvolgimento su due fasi diverse , la loro disposizione in morsettiera è sfalsata, cioè da un lato trovi P1-P2-P3 dall'altro F3-F1-F2, quindi avremo la combinazione, P1-F3---P2-F1---P3-F2, che alimentato da un sistema trifase, nel tuo caso di tensione 220V, le fasi ai capi degli avvolgimenti risulterà RS_ST_TR
stefano_ Inserita: 9 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2005 ciao,grazie 1000 per i vostri chiarimenti siete stati gentilissimi,ora se possibile vi chiedo l'ultima cosa ( spero !!! )Posso collegare un magnetotermico da 16A che alimenta il primo motore (7.5 KW) ed all'uscita di questo magnetotermico collegarne un altro da 10A che mi alimenta il motore più piccolo (4 KW )Grazie ancora.....
rguaresc Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Inserita: 9 giugno 2005 Non e' corretto se il magnetotermico fa anche da salvamotore, cioe' se lo deve proteggere col suo termico. Se li colleghi in cascata il primo non puo' proteggere il suo motore, perche' misura anche la corrente del secondo.
stefano_ Inserita: 9 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2005 nel collegamento a stella ha importanza il verso di collegamento ?? ossiaquali devono essere i morsetti di ingresso e quali invece quelli da unire insieme ??
stefano_ Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 scusate ancora ma in questo motore:tensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 Atensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 Acollegando il motore a stella a quanto lo alimento la tensione degli avvolgimenti è 220 e quindi la corrente è circa 1/3 e quidni 8.7/3 = 2.9 A ????grazie
rguaresc Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Se fosse una impedenza fissa si, la corrente sarebbe 1/3, perche' 220 e' 1/3 di 660. In pratica ti trovi la riduzione della corrente di 3 volte solo nell'istante di ON allo spunto quando il motore e' fermo e si comporta da impedenza con corrente 5..7 volte la corrente nominale, percio' passeresti da 6 X 8,7 A a (6 X 8,7) / 3 AQuando il motore gira la sua impedenza interna cambia profondamente e deve assorbire potenza in relazione a quella che fornisce. In pratica piu' bassa e' la tensione di alimentazione e piu' alta e' la corrente assorbita, inoltre scende anche la coppia massima.
stefano_ Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 allora ho un vantaggio facendo partire il motore a stella ??
rguaresc Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Di minor corrente d'avviamento. Ma ci sono svantaggi: meno coppia, grossi problemi alla commutazione passando a triangolo l'impuslo di corrente di breve durata puo' essere altissimo, la trasmisione a cinghie ha un colpo di frusta....Un tempo, quando il rame costava molto e l'ora di mandopera poco si cercavano artifici per fare impianti striminziti e l'avviamento stella triangolo rispondeva a queste esigenze.Oggi conviene abbondare un po' con la linea e non fare mai l'avviamento Y/D. Se occorre un avviamento soft ci sono altre soluzioni.
stefano_ Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 grazie 1000 per i chiarimenti
stefano_ Inserita: 15 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2005 ciao,a monte della linea che alimenta i seguenti motori1 motore)tensione triangolo = 220 corretne triangolo = 15.8tensione stella = 380 corrente stella = 9.1P = 4.5Kw2 motoretensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 Atensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 Aho un magnetotermico da 25A.Il primo motore è alimentato a stella, il secondo invece a triangolo.Detto questo volevo sapere se all'interno del quadro elettrico dove sta un soft starter per il motore più grande ed un teleruttore per il motore più piccolo basta inserire 2 terne di fusibili tipo Gguna da 10A per il motore più piccolo ed una da 16A per quello più grande oppure invece se è "obbligatorio " inserire 2 salvamotori o 2 magnetotermici curva D oppure altro.....Come potete notare un sono un granche esperto quindi avrei bisogno del vostro aiuto.Come sempre ringrazio tutti.
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