trider88gas Inserito: 10 giugno 2005 Segnala Inserito: 10 giugno 2005 ciao,in pratica mi è arrivato uno di quei banchi prova che usano nelle scuole per fare gli esperimenti,volevo installarlo in cantina,ma ce un problema,il banco e 380v io a casa ho il 220v,all'ora lo aperto e sono riuscito a mettere il variac e le protezioni a 220,l'unica cosa che mi manca e un trasformatore che dovrebbe dare da 2 a 24v in cc a 10A,ma il trasformatore ha 3 poli per collegarlo al 380,e uno per il neutro,e poi tutte le uscite,io ho pensato che tra fase e fase e 380 ma tra fase e neutro e 220, all'ora ho collegato il neutro a N, e la fase al primo morsetto del 380,e mano a mano lo staccata da li e lo collegata agli altri, ma in tutti e tre i casi salta il differenziale,cosa posso fare??????ho sbagliato qualcosa?????fatemi sapere grazie1000.(spero di essermi spiegato bene)
rguaresc Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Visto che sei cosi' spericolato... senti questa:Quel trasformatore e' probabilmente trifase, abbassa la tensione e poi c'e' un raddrizzatore. Puoi alimentare con la 220 tra due morsetti 380 e avrai una tensione continua piu' bassa e raddrizzata meno bene.
trider88gas Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2005 ho provato a farlo, si accende la spia ma anche solo con la fase e senza il neutro,pero in uscita non mi da niente.
rguaresc Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 "si accende la spia ma anche solo con la fase e senza il neutro," questo non dovrebbe succedere. Il trasformatore e' trifase? ha tre colonne con avvolgimenti? La regolazione 2..20 e' a scatti o continua?Il trasformatore e' squadrato e immobile...I variac sono cilindrici con la spazzola mobile...Hai una buona assicurazione?
trider88gas Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2005 si il trasformatore a 3 colonne e trifase,sono 3 scatolette in pratica,i variac con quello non c'entrano niente,e la manetta per regolare la tensione e a scatti.PS non ho un assicurazione
rguaresc Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 La situazione prevedibile:Linea trifase a 3 fili -> Lato 380 / lato BT -> commutatore -> raddrizzatore ->eventuale condensatore -> uscita DCI trasformatori su raddrizzatore non dovrebbero avere il neutro. Il lato 380 dovrebbe essere a triangolo e collegando due sole fasi dovrebbe uscire una monofase BT che comunque si raddrizza. Prova a seguire lo schema.Quando ci sono tre morsetti 380 + uno non e' detto che "uno" sia il neutro. Potrebbe essere la terra e se ci colleghi il neutro scatta il differenziale.
trider88gas Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2005 Ciao.solo con la fase al morsetto 380 si accende la spia, io ho collegato la fase al primo morsetto del 380 e il neutro al secondo, la spia si accende ma in uscita non ho niente che devo fare???????grazie mille se qualcuno mi risp
Messaggi consigliati