Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Teleruttori - da teleruttore a campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

dopo alcune sostituzioni di teleruttori,anche di marche diverse(siemens-ge)da 32A 4 contatti

con bobina da 24VAC,che lavora in ritenuta ,con il difetto di trasformarsi in orribili

campanelli ronzatori anni 60.pur continuando a funzionare trà i contatti perfettamente .ho provato a smontarli,pulirli dalla polvere cercando dove e cosa abbia cambiato stato al relè,la bobina è ok,come le molle dei contatti,il difetto si manifesta anche con alimentazione esterna e si annulla spingendo i contatti verso l,interno.

è capitato anche a voi?si può fare qualcosa,o li devo usare come rasoi braun?

sperando di non avere sbagliato forum,salutissimi a tutti gli amici di plcforum.

Inserita:

i contattori in alternata dopo una lunga vita meccanica tendono a ronzare anche in maniera fastidiosa. Il problema risiede nei nuclei, verifica che siano ancora presenti sui nuclei degli anelli in rame (servono a smorzare il ronzio) e che sulle superficie dei nuclei non si sia deposta polvere o altra sporcizia.

Se vuoi evitare per sempre problemi con i ronzii passa alla continua

Inserita:

grazie corollo,gli anelli ci sono e ho pulito tutto.ma niente da fare uguale a prima.

penso che hai ragione sul funzionamento in continua,purtroppo sono macchine di 15 anni di perfetto funzionamento.ho provato(velocemente)a mettere un diodo

ai 24ac e usare una bobina 24dc,manco si muove!proverò con una da 12dc con ponte radrizzatore,cosi non cambio trasformatore alimentazione servizi.

saluti e grazie del consiglio.