madak Inserito: 11 giugno 2005 Segnala Inserito: 11 giugno 2005 dopo alcune sostituzioni di teleruttori,anche di marche diverse(siemens-ge)da 32A 4 contatti con bobina da 24VAC,che lavora in ritenuta ,con il difetto di trasformarsi in orribili campanelli ronzatori anni 60.pur continuando a funzionare trà i contatti perfettamente .ho provato a smontarli,pulirli dalla polvere cercando dove e cosa abbia cambiato stato al relè,la bobina è ok,come le molle dei contatti,il difetto si manifesta anche con alimentazione esterna e si annulla spingendo i contatti verso l,interno.è capitato anche a voi?si può fare qualcosa,o li devo usare come rasoi braun?sperando di non avere sbagliato forum,salutissimi a tutti gli amici di plcforum.
corollo Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 i contattori in alternata dopo una lunga vita meccanica tendono a ronzare anche in maniera fastidiosa. Il problema risiede nei nuclei, verifica che siano ancora presenti sui nuclei degli anelli in rame (servono a smorzare il ronzio) e che sulle superficie dei nuclei non si sia deposta polvere o altra sporcizia.Se vuoi evitare per sempre problemi con i ronzii passa alla continua
madak Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 grazie corollo,gli anelli ci sono e ho pulito tutto.ma niente da fare uguale a prima.penso che hai ragione sul funzionamento in continua,purtroppo sono macchine di 15 anni di perfetto funzionamento.ho provato(velocemente)a mettere un diodoai 24ac e usare una bobina 24dc,manco si muove!proverò con una da 12dc con ponte radrizzatore,cosi non cambio trasformatore alimentazione servizi.saluti e grazie del consiglio.
Messaggi consigliati