Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Telefonici Interni: Cavi E Giunzioni - Come fate le giunzioni nelle cassette?

Messaggi consigliati

Inserito:

Impianti telefonici negli appartamenti: come devono essere fatte le giunzioni, considerata la piccolissima sezione dei conduttori telefonici?

Io personalmente ho utilizzato alcune volte i morsetti a cappuccio più piccoli che sono riuscito a trovare, cioè da 2,5 mmq, però sono sempre un pò troppo grandi, anche se i fili li riescono a serrare.

Sul sito della Cembre (www.cembre.it) sono descritti i morsetti a cappuccio a serraggio indiretto, adatti anche per i cavi telefonici. Ne avete sentito parlare?

Che cosa ne pensate? Io trovo che siano degli ottimi morsetti.

Sempre riguardo alle giunzioni, ho osservato che gli operai della Telecom usano

avvolgere i fili con la pinza, per poi coprire la giunzione infilandoci un pezzo di guaina di cavo telefonico.

Cosa ne pensate? Secondo voi è a norma?

Ringrazio chiunque fosse interessato all'argomento e volesse discutere questo argomento.

Inserita:

Un mio amico, ingegnere e grande appassionato di telefonia, mi ha insegnato che l'unico metodo valido è l'attorcigliamento come da te descritto. Anche io volevo mettere i morsetti ma mi ha redarguito!

Che siano solo abitudini di un nostalgico tradizionalista?

Inserita:

personalmente mi è capitato un paio di volte di giuntare un cavo telefonico ma in quei casi ho optato per "l'attorcigliamento" dei cavetti e poi ho messo una goccia di stagno e del nastro isolante per isolare la giunta

Inserita:
e del nastro isolante per isolare la giunta

Se date un'occhiata al lavoro dei tecnici Telecom (ex SIP) noterete che non utilizzano stagno, l'attorcigliamento si chiama "spiralino" e come isolante utilizzano uno spezzore di guaina di cavetto (quello grigio che generalmente fissano con la sparagraffette sul battiscopa).

Ciao

Inserita:

Circa la stagnatura, il mio amico esperto, mi dice che è possibile ma facoltativa.

Comunque deve essere fatta solo sulla punta dello spiralino, e lasciare la maggior parte di esso libera dallo stagno. Mi aveva spiegato il perché ma non ricordo esattamente.

Il nastro isolante è proibito!

Inserita:

ciao.

mio padre lavora alla telecom da 36 anni e ha sempre usato lo spiralino e poi ci mette su due pezzi di cavetto,l'impianto di casa mia ha una giunta cosi in cassetta e da 12 anni che ce e non si e mai guastato il telefono,secondo me e anche meglio dei cappuccetti. :D

Inserita:

Ringrazio tutti per le loro risposte.

Anch'io penso che il metodo di giunzione migliore sia l'attorcigliamento, perchè qualsiasi morsetto a cappuccio è troppo grande per i cavetti telefonici. Il mio dubbio era se tale metodo di giunzione fosse a norma, in ogni caso è sempre meglio utilizzare dei pezzi di guaina di cavo telefonico come isolante anzichè il nastro, visto che quest'ultimo è proibito e va evitato.

Saluti a tutti. :P

Inserita:
visto che quest'ultimo è proibito e va evitato

se vogliamo essere tecnici diciamo:

.... visto che quest'ultimo, salvo eccezioni, e' meglio evitarlo

se ne e' gia' parlato, proibito deve voler dire :

... visto che quest'ultimo e' proibito dalla norma xxx, capitolo non, comma yy

al di fuori di questa situazione proibizioni non ne puo' esistere alcuna

Inserita: (modificato)

"proibito" non senso delle norme o delle leggi, ma nel senso figurato: è sconsigliato dalla stragrande maggioranza degli esperti (pensavo fosse chiaro dal contesto del discorso)

il nastro isolante ha un grande difetto: si secca negli anni

Modificato: da ClA
Inserita:

Le giunture in qualsiasi modo si fanno ,con i fili attorcigliati,con i morsetti a cappuccio.con i Picabond,con la goccia di stagno alla fine o all'inizio della spiralina , vanno sempre bene .L'importante e' che non stiano in un posto bagnato o umido ,perche' altrimenti non c'e' giuntura che tenga.

Per quanto riguarda l'isolamento la migliore soluzione e' quella del tubetto di guaina di cavetto , perche' e' economica , puo essere facilmente sfilato per controllare lo stato della giuntura o per provare la linea,puo essere riutilizzato e ha un ottimo isolamento .

ciao