robertcan Inserito: 12 giugno 2005 Segnala Inserito: 12 giugno 2005 menomale che vi ho trovati.Cortesemente vorrei collegare questo timer alla ventola d'aspirazione. Ho provato a collegarlo con fase e neutro , l'orologio funziona, come faccio a dare corrente all'aspiratore? La morsettiera del timer è composta da 5 ingressi , ho collegato nel 1-2 il timer, nel 4-5 il cavo dell'aspiratore, l'aspiaratore non va.Grazie
Paolo Cattani Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Inserita: 12 giugno 2005 Vado a memoria, non ho presente il modello:1 e 2 = alimentazione orologio4 e 5 = interruzione del carico. E' un normale interruttore in serie al carico, che deve ovviamente essere alimentato: fase e neutro per il carico puoi prenderli anche dai morsetti 1 e 2, dove sono presenti appunto per alimentare l'orologio.Rimane solo da predisporre i tempi di accensione e spegnimento: il modello manuale classico ha dei pezzi di plastica da inserire o da spostare, i cosiddetti cavalieri; i tipi moderni hanno un lcd che visualizza i tempi, vedi sul manuale e trovi il menu.
robertcan Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2005 Ho provato con 2 ponticelli a prendere la fase e neutro dal 1-2 al 4-5 , risultato: corto C.
rosso Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 non conosco que timer ma credo di aver capito che i morsetti 4 e 5 non sono altro che i due contatti di un interruttore cioè dovresti mettere il neutro collegato direttamente all'aspiratore e la fase portarla al morsetto 4 poi ripartire dal morsetto 5 e portarla all'aspiratoreai contatti 1 e 2 porti fase e neutro che servono ad alimentare l'orologioamesso che abbia capito bene come è fatto quel timer comunque magari attendiamo conferma da qualcuno piu esperto come Paolo Cattani
Paolo Cattani Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Per forza! Leggi bene, non ho detto di fare ponticelli fra 1-2 e 4-5, ma:4 e 5 = interruzione del carico. E' un normale interruttore in serie al caricoRagiona così:-alimenta l'orologio su 1 e 2-collega anche i due fili due fili del ventilatore su 1 e 2-ora taglia uno qualunque dei fili che vanno al ventilatore (anche se sarebbe corretto tagliare il filo di fase, non il neutro): spela i due capi che ti sono rimasti e li inserisci uno nel 4 e l'altro nel 5.P.S.: fai tutto a corrente disinserita, insomma, stacca il contatore!
robertcan Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Bravissimo! adesso funziona.Grazie mille volt......e
Messaggi consigliati