Vai al contenuto
PLC Forum

Grasslin Quartz - Collegamenti elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

menomale che vi ho trovati.

Cortesemente vorrei collegare questo timer alla ventola d'aspirazione. Ho provato a collegarlo con fase e neutro , l'orologio funziona, come faccio a dare corrente all'aspiratore?

La morsettiera del timer è composta da 5 ingressi , ho collegato nel 1-2 il timer, nel 4-5 il cavo dell'aspiratore, l'aspiaratore non va.

Grazie

Paolo Cattani
Inserita:

Vado a memoria, non ho presente il modello:

1 e 2 = alimentazione orologio

4 e 5 = interruzione del carico. E' un normale interruttore in serie al carico, che deve ovviamente essere alimentato: fase e neutro per il carico puoi prenderli anche dai morsetti 1 e 2, dove sono presenti appunto per alimentare l'orologio.

Rimane solo da predisporre i tempi di accensione e spegnimento: il modello manuale classico ha dei pezzi di plastica da inserire o da spostare, i cosiddetti cavalieri; i tipi moderni hanno un lcd che visualizza i tempi, vedi sul manuale e trovi il menu.

Inserita:

Ho provato con 2 ponticelli a prendere la fase e neutro dal 1-2 al 4-5 , risultato: corto C.

Inserita:

non conosco que timer ma credo di aver capito che i morsetti 4 e 5 non sono altro che i due contatti di un interruttore cioè dovresti mettere il neutro collegato direttamente all'aspiratore e la fase portarla al morsetto 4 poi ripartire dal morsetto 5 e portarla all'aspiratore

ai contatti 1 e 2 porti fase e neutro che servono ad alimentare l'orologio

amesso che abbia capito bene come è fatto quel timer comunque magari attendiamo conferma da qualcuno piu esperto come Paolo Cattani

Paolo Cattani
Inserita:

Per forza! Leggi bene, non ho detto di fare ponticelli fra 1-2 e 4-5, ma:

4 e 5 = interruzione del carico. E' un normale interruttore in serie al carico

Ragiona così:

-alimenta l'orologio su 1 e 2

-collega anche i due fili due fili del ventilatore su 1 e 2

-ora taglia uno qualunque dei fili che vanno al ventilatore (anche se sarebbe corretto tagliare il filo di fase, non il neutro): spela i due capi che ti sono rimasti e li inserisci uno nel 4 e l'altro nel 5.

P.S.: fai tutto a corrente disinserita, insomma, stacca il contatore!

Inserita:

Bravissimo! adesso funziona.

Grazie mille volt......e :lol: