Vai al contenuto
PLC Forum

Quanti Tubi In Un Corrugato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gentili amici mi trovo a dover risolvere un problema piuttosto semplice che però mi sta dando parecchie noie. Devo interrare 25 tubi in PE da 1 pollice e devo decidere il diametro del corrugato da mettere in opera per proteggerli. Considerate le difficoltà della messa in opera (i tubi in PE verranno probabilmente passati tramite apposito passacavi dopo che è stato interrato il corrugato; le tratte saranno lunghe al max 20-25 metri) mi domando:

non esiste una tabella/formula che mi aiuti nel dimensionamento del corrugato?

In caso contrario, Voi come vi regolereste? Io avevo pensato di calcolare la superficie effettiva dei tubi in PE ed applicare un coefficiente di sicurezza ma sono indeciso su quest'ultimo.

Suggerimenti?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

Batisgrulla

matteobenatti
Inserita:

La normativa a cui fai riferimento è la seguente:

CEI 11-17 (Non più la 64-8)

I tubi ammessi dalla norma sono

Tubi tipo 250

Tubi tipo 450

Tubi tipo 750. Le sigle fanno riferimento alla compressione massima di prova in newton entro i quali i tubo sono schiacciati del 5%.

La prima parte della norma descrive che se le linee non sopportano eventuali sollecitazioni meccaniche provocati da escavatori o simili, è necessatio porsi ad una profondità di 50 cm. e prevedere tegoli sopra alla linea di protezione.

La tabella di portata dei cavi per questo caso specifico è la tabella IV, art.1 CEI UNEL 35024

ciao

Inserita:

Ringrazio l'amico che ha risposto. Penso di averlo fuorviato postando in questa sezione che probabilmente non era la + idonea. Il mio quesito non riguarda linee elettriche ma semplici tubazioni di mandata delle acque in PE e più che altro è volto alla determinazione del diametro ideale del corrugato per una corretta e funzionale posa in opera delle tubazioni che andranno alloggiate al suo interno.

Inserita:

Sebbene possa essere un OT, negli impianti elettrici le norme prevedono che la sezione occupata dai cavi non deve essere superiore al 50% della sezione interna netta del tubo o canale che li contiene.

Credo che questa oltre ad essere norma sia anche una ottima considerazione di buon senso da prendere come base di partenza.

Inserita:

un tubo da un pollice in polietilene dovrebbe essere circa 3 cm.

25 tubi dovrebbero starci teoricamente in un diamentro immaginario di 16 cm.

per lascire degna sezione libera il tubo corretto e' secondo me da 20 cm.

tieni presente anche che i tubi sono duri e non si posizionano idealmente, io userei tre tubi da 16 cm.

Inserita:

Devi interrare dei tubi in corrugato che andranno a a proteggere altri tubi che verranno infilati successivamente?

....non credo che esistano normative di tal genere ma solo le maledizioni che ti prendi da chi andrà ad infilare i primi nei secondi....forse ti conviene fare una prova diretta su una tratta di 4 o 5 metri.

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte.

[at]Nino: si devo interrare i corrugati ed in seguito inserire i tubi (farli infilare prima mi sembra ancor + complicato considerata la lunghezza delle tracce).

[at] Piero: i tuoi calcoli si avvicinano ai miei. Io mi ero orientato su due tubi da 180 mm ma ho voluto comunque porre la domanda perchè mi domandavo se fosse possibile eseguire un calcolo un po' + "rigoroso".