Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Telefonico - Problema dopo installazione SPD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

oggi ho collegato un spd per la protezione della linea telefonica sulla presa tripolare secondaria alla quale è collegato un adattatore per connettore RJ-11 collegato poi all' ingresso dello scaricatore e sull'uscita dello stesso è collegato il filtro adsl. Poi dal filtro adsl sono collegati modem e telefono.

Il problema è questo (dopo l'installazione dell'spd):

Se collego il telefono della presa secondaria al connettore del filtro adsl non funziona più il cordless collegato alla presa principale mentre modem e telefono secondario funzionano perfettamente.

Se scollego l'spd funziona tutto regolarmente...

Un'aiuto??? :unsure::unsure:

grazie

Inserita:

Non ho capito molto:hai due prese telefoniche ,una principale e una secondaria ,quindi significa che hai l'impianto in serie .

Sulla seconda presa che e' tripolare ,c'e' un adattatore tripolare-plug rj,poi c'e' uno scaricatore,poi il filtro adsl.

Dal filtro partono i cavi telefono e modem.

Giusto fin qua'?

Inserita:

Staccando il filtro adsl,se colleghi un apparecchio telefonico all'uscita dello scaricatore ,non funziona il cordless che sta' sulla prima presa ?

Inserita:

Esatto. Succede proprio così. Cosa posso fare?

Grazie per le risposte

Inserita:

L'unica spiegazione logica e' che il terzo o quarto filo della presa plug rj11 dello scaricatore si trova invertito rispetto al terzo o quarto filo della spina plug rj11 del telefono che usi per provare ,quindi la linea va in corto circuito .Se puoi prova a staccare i fili laterali del plug , o della presa o della spina .Tanto quelli che contano sono solo i due centrali.Oppure trova un cavetto plug -plug con solo due fili collegati e sostituiscilo al telefono.

Fammi sapere

Inserita: (modificato)

Niente da fare. Ho provato a costruire un cavo RJ/11 - RJ/11 con solo i due fili centrali e non cambia nulla. Il cordless sulla linea principale da sempre la linea occupata... :(

Lo scaricatore è della Dehn Mod. DLI TC ECO RJ12

Modificato: da Cipone
Inserita:

secondo me' lo scaricatore devi collegarlo DIRETTAMENTE ai fili della linea in ingresso.

eviterai cosi' di creare collegamenti indesiderati.

oltretutto sarai sicuro che gli scaricatori proteggono TUTTO l'impianto.

ivano65

Inserita:

purtroppo lo scaricatore è dotato di plug RJ-11 :(:(

Inserita:

se lo scaricatore e' dotatop di plug non devi far altro che procurarti un pezzetto di cavo con plug da un lato e fili liberi dall'altro per il collegamento alla linea.

tieni presente che per la natura delle scariche atmosferiche lo scaricatore ha il massimo dell'efficacia SOLO se installato ad inizio impianto e collegato a una buona terra, possibilmente di sezione 6mmq che non sia troppo lunga rispetto al nodo di terra principale.

ivano65

Inserita:

Non conosco lo scaricatore che hai ,comunque e' giusto come dice Ivano65 ,lo scaricatore lo devi mettere all'ingresso della linea

Inserita:

Ho risolto il problema: la prima cosa che ho fatto è stata quella di collegare in serie lo scaricatore alla linea principale e poi ho modificato il collegamento tra la prima e la seconda presa da serie a parallelo (la riservatezza sulle comunicazioni non mi interessa). Ho notato che, quello che ha fatto l'impianto, non aveva collegato i fili di entrata sugli appositi morsetti dei fusibili af e bf :angry: ma direttamente su ai e bi :ph34r: . Comunque ora funziona tutto alla perfezione.

Grazie a tutti per la collaborazione