flux Inserito: 20 giugno 2005 Segnala Inserito: 20 giugno 2005 Leggendo i vari post che ci sono sul forum relativi all'installazione di impianti di allarme, mi sono sorti alcuni dubbi:Perchè quando si parla nei vari post,di centraline e sensori che usano la tecnologia via radio si tente quasi sempre a "far notare" che sono meno affidabili degli impianti di tipo cablato?Visto che ultimamente c'e un proliferare di questi sistemi wireless,mentre il sottoscritto ha sempre montato impianti di tipo tradizionale a filo (mai avuto problemi,tranne qualche sensore impazzito a causa dell'umidità).Dato che non vorrei fare figure di m***a,...se qualcuno può aiutarmi a schiarirmi le idee su questi sistemi e sui loro difetti,(immunità alle interferenze,grado di resistenza ai sabotaggi ecc ecc...).Ciao
Elvezio Franco Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 Si dicono meno affidabili perche' con le onde radio non sappiamo mai come si puo' essere disturbati.Ci sono quindi piu' possibilita' di falsi allarmi anche se le apparecchiature sono ben fatte.Con i filari difficilmente incontri problemi di falsi allarmi se non c'e' un guasto.Il proliferare e' comunque dato anche dal fatto che sono veloci da montare,si possono spostare e soprattutto non ci sono canaline o rotture nei muri per posare cavi.
Nino1001 Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 Concordo con Elvezio. E poi il materiale costa di piu', si fa prima ed il lavoro costa di meno. Il clinete paga x. Con i cavi il materiale costa di meno, il lavoro costa di piu' , il cliente paga sempre la stessa cifra, e l'installatore dorme piu' tranquillo.
Luca Bettinelli Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 (modificato) Nino1001+-->CITAZIONE(Nino1001)Questo è vero, ma è anche vero che in molti casi si è costretti ad utilizzare il Wireless, ad esempio in caso di aggiunte dell'impianto antifurto in case sprovviste.Non è molto bello mettersi a spaccare muri e pavimenti in una casa già finita o già abitata, ultimamente queste richieste stanno aumentando.Per esperienza personale sono 6 anni che ho impianto wirless in casa mia, mai avuto problemi, sostituito le batterie dopo 5 anni e basta. Modificato: 21 giugno 2005 da Luca Bettinelli
Mago Rele Inserita: 26 gennaio 2006 Segnala Inserita: 26 gennaio 2006 Ciao la maggior parte degli impianti via radio installati è dovuto alla mancanza della predisposizione via filoin fase di costruzione o ristrutturazione dell'edificio da proteggere.Gli impianti via radio sono affidabili quanto quelli via filo, l'unica eccezione è quella che necessariamentebisogna sostituire la pila del dispositivo dopo iun certo periodo.Quanto a disturbi devo dire che la tecnologia ha permesso di avere una certa selettività nella frequenzadi funzionamento e la codifica digitale ci mette al riparo da qualsiasi forma di manomissione.Ovviamente la supervisione è di obbligo.
kilopiko Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 i sistemi via radio possono essre affidabili solo se vengono collegati ad una centrale che riceve i datiperche se una zona ha la batteria scarica e il cliente non la sostituisce qualcuno lo deve chiamare e avvisarepotremmo anche non collegare la televigilanza ma ricordate che l'istallatore e possessore del codice di riprogrammazione è in un certo senso responsabile dell'impianto anche se non vincolato a ontrattoi costruttori di centrale hanno fatto in modo con la sicurezza del codice installatore che il cliente rimanga fidelizzato al suo installatore adesso tocca a noi dare un servizzio di controllo per le anomaliequesto e solo un parere personale
giac Inserita: 31 gennaio 2006 Segnala Inserita: 31 gennaio 2006 Le apparecchiature Wireless (per ora) non sono all'altezza delle apparecchiature filo, sfido chiunque a trovare un doppia tecnologia radio (pochi in commercio) con mascheramento su entrambe le tecnologie oppure una sirena esterna con un banalissimo rivelatore anti-schiuma !!Ciao!!
mik74 Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Affidabilità??????????? Ma............. oggi in provincia di Foggia :ph34r: bucato impianto Wireless della famosa Secerity ca, impianto totalmente inesistente si presume che abbiano clonato il telecomando, il propietario ha avuto un danno di oltre 200mila euro.Io non mi fidavo ma ora............... lo lascerò installare sempre ad altri e dove non posso arrivare col filo non lo installo.
irpick Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Si dicono meno affidabili perche' con le onde radio non sappiamo mai come si puo' essere disturbatiFalso, i segnali sono criptati ed ora anche in f doppia.Le apparecchiature Wireless (per ora) non sono all'altezza delle apparecchiature filo, sfido chiunque a trovare un doppia tecnologia radio (pochi in commercio) con mascheramento su entrambe le tecnologie oppure una sirena esterna con un banalissimo rivelatore anti-schiuma !!Falso , e poi se utilizzi R.... blocchi qualsiasi sirena.i sistemi via radio possono essre affidabili solo se vengono collegati ad una centrale che riceve i datiperche se una zona ha la batteria scarica e il cliente non la sostituisce qualcuno lo deve chiamare e avvisareNon corretto , un sistema Wireless con combinatore di ultima generazione oltre alle segnalazioni luminose è in grado anche di avvisare tramite sms o telefonata diretta di problemi e/o anomalia.Affidabilità??????????? Ma............. oggi in provincia di Foggia bucato impianto Wireless della famosa Secerity ca, impianto totalmente inesistente si presume che abbiano clonato il telecomando, il propietario ha avuto un danno di oltre 200mila euro.Io non mi fidavo ma ora............... lo lascerò installare sempre ad altri e dove non posso arrivare col filo non lo installo.Nell'impianto tipo "Wire" se utilizzi il telecomando incorri nello stesso rischio (se telecomando e centale non cambiano continuamente codice in funzione di algoritmi pre impostati in questo caso la tecnologia scannere non può essere applicata con semplicità))Se utilizzi impianto a tastiera vi sono due 2/3 metodi per carpirne i codici Se utilizzi serrature su base "Biometricia" potrebbe essere estremamente facile disattivare il tutto.A mio parere l'unica distinzione è il prezzo ...il sistema wire deve essere installato da un professionista il wireless no basta leggere i manuali.
giac Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Le apparecchiature Wireless (per ora) non sono all'altezza delle apparecchiature filo, sfido chiunque a trovare un doppia tecnologia radio (pochi in commercio) con mascheramento su entrambe le tecnologie oppure una sirena esterna con un banalissimo rivelatore anti-schiuma !!Falso , e poi se utilizzi R.... blocchi qualsiasi sirena.Non voglio entrare in polemica, ma paragonare le prestazioni di un 2t radio con uno a filo è veramente "azzardato" .................comunque fammi sapere dove trovi quel rivelatore Wireless con antimascheramento...grazie!!! Invece per la sirena...........mi sfugge quel "R....." ma nel caso di schiumata, interviene il circuito antimanomissione .....otticoCiao!
irpick Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Falso , e poi se utilizzi R.... blocchi qualsiasi sirena.Visto che è falso dimmi almeno il composto chimico R....? cos'é..sicuramente lo sai..e ne conosci i meccanismi base...o perlomeno immagini conoscendo i principi di generazione e trasmissione onde sonore..e forse saprai bene come funziona il circuito di antiomissione..almeno dovresti...Le apparecchiature Wireless (per ora) non sono all'altezza delle apparecchiature filo, sfido chiunque a trovare un doppia tecnologia radio (pochi in commercio) con mascheramento su entrambe le tecnologie oppure una sirena esterna con un banalissimo rivelatore anti-schiuma !!Sfida accettata daltronde tu stesso dici "poche in commercio", però io ti chiedo di trovarmi un antifurto che su bus sia inespugnabile ...attenzione che inespugnsbile non significa disattivare bus ma disattivare centralina d'allarme...Non voglio entrare in polemica, ma paragonare le prestazioni di un 2t radio con uno a filo è veramente "azzardato"Ripeto è una tua personale opinione..a me sembrao invece azzardate ed insostenibile le tue posizionie che era vera sino a 1 anno fà..,.. se invece il discorso wireless che toglie lavoro a tutti debba essere per questo discriminalizzato è un'altro argomento..Le tecnologie Wireless sono talmente "insicure" che iniziano ad essere utilizzate con successo nel controllo di processo in ambito industriale tralascio il militare....................comunque fammi sapere dove trovi quel rivelatore Wireless con antimascheramento...grazie!!!Forse ti sfugge che per proteggere i segnali esiste anche il sistema s criptatura con n° modelli di chiave..Forse te lo dirò ma non vorrei fare polemica ne tantomeno pubblicità e sinceramente non me ne viene in tasca niente ...Comunque chiudo la polemica nel senso che non risponderò oltre ad eventuali provocazioni.
giac Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Chiudo le polemiche (esistono problemi più seri.....ne sarai convinto anche tu!!) dicendo che non esiste nulla di "insabotabile" ed evitando di "informare" i vari maleintenzionati, mi permetterai la contro-contro replica:Visto che è falso dimmi almeno il composto chimico R....? cos'é..sicuramente lo sai..e ne conosci i meccanismi base...o perlomeno immagini conoscendo i principi di generazione e trasmissione onde sonore.. Beh ............ammettendo la mia ignoranza nel settore chimico e la funzione "quote" di questo forum........... ebbene si, ignoro tali meccanismi!! Ovviamente mi complimento con la tua "delicatezza" nel sbandierare a tutti le varie tecniche di sabotaggio, ma qualsiasi sia la modalità a cui fai riferimento. la sirena (filo) avrebbe alcune possibilità di resistere e segnalare i vari attacchi portati da intrusi (leggi le caratteristiche di quelle al 2° e 3° livello) la sirena Wireless potrebbe al massimo segnalare il tentativo d'apertura.Forse te lo dirò ma non vorrei fare polemica ne tantomeno pubblicità e sinceramente non me ne viene in tasca niente ... Comunque chiudo la polemica nel senso che non risponderò oltre ad eventuali provocazioni. Dai, non esagerare...........io non ho offeso nessuno (credo) e comunque puoi sempre segnalarmi il link di questo rivelatore radio (anche con email) a titolo esclusivamente tecnico/informativo, inoltre se è veramente in commercio, potrebbe essere in mostra a Sicurezza 2006......giusto??? Ciao !!!
MAB Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 Scusate se mi intrometto ma vorrei porre una questione che mi stà particolarmente a cuore..... siccome vedo che siete abbastanza ferrati in materia, ma con il sistema di allarme wire-less non è che "mi metto in casa altre onde elettromagnetiche?" Che sommate a quelle del telefonino , dei televisori ecc. mi creano qualche problemino a prendere sonno la Notte? Voglio dire, il sistema emette continuamente tutto il giorno onde radio, saranno sistemi sicuramente a norma ma c'è qualcuno di voi che al riguardo da una particolarevalenza? Siccome vorrei installare uno di questi sistemi in casa mia che è già bella che murata ed intonacata, se pensassi anche minimamente di fare qualche traccetta per passare il sistema Wire mia moglie potrebbe anche "uccidermi". Apparte gli chezi eventualmente mi potreste fornire qualche nominativo valido? Non so se si possono fare i nomi delle marche comunque eventualmente vi do il mio indirizzo e-mail:***[at]*** Salve a tutti e confido in una vostra risposta buona serata.
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 mi metto in casa altre onde elettromagneticheQuesto è sicuro ..sulla pericolosità ci sono molte discussioni...comunque allo stato attuale sono considerrate pericolose le Microonde (vedi telefonino e forno)In linea di massima un qualsiasi impianto elettronico genera onde elettromagnetiche ivi compresi allarmi a filo,per assurdo il segnale infrarosso del telecomando è a più alta energia (circa 100 volte) del segnale a 413Mhz dei sistemi di allarme più diffusi.Ciao,
stefano_ Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 ciao a tutti,premetto che sono ignorantissimo in materia e che a breve dovrò installare un impianto di allarme nel mio appartamento.La domanda è questa:a parità di allarme quanto conta la "mano" dell'installatore ???Se per esempio lo installo io (leggendo i manuali) oppure chiamo un installatore professionista ho una protezione più elevata ???Da 0 a 10 quantio conta "il manico" ???Grazie.
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 La domanda è questa:a parità di allarme quanto conta la "mano" dell'installatore ???Sistema a filo più bravo è meno problemi avrai.(8 >)Wireless , leggi i manuali (4)
stefano_ Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 problemi di manutensione o di falsi allarmi a parte ( anche se è fondamentale non averli !!) parlavo solo a livello di sicurezza.Cioè una ladro che tenta di antrare in casa avrà più possibilità o no di entrare se l'impianto di allarme l'ho installato io piùttosto che un installatore "bravo" ???
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 A livello di sicurezza devi applicare i sensori nei punti strategici, se non vuoi sbagliaremetti magnetico ogni porta finestra , Pir ogni corridoio e/o stanza,anzichè telecomando utilizzi tastiera, metti due sirene una in vista ed una nascosta.
stefano_ Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 quindi da quello che dici mi sembra di capire che esclusa alcuni accorgimenti ( moooolto utili ) l'installazione è quella e basta !!Giusto ?
stefano_ Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 scusa l'ignoranza,quando dici di utilizzare la tastiera piuttosto che il telecomando..... per fare cosa ??Per la programmazione dell'allarme ??
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 in linea di massima si ...Restando su case appartemaneti normali si..
giac Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 a parità di allarme quanto conta la "mano" dell'installatore ??? Penso che conti (non solo con gli allarmi...) parecchio, ovviamente dipende anche dal tipo d'impianto e da eventuali difficoltà installative, un professionista (vero) ha l'esperienza da consigliare eventuali "strategie" oppure il tipo d'apparecchiature adatte.Ciao!
irpick Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 un professionista (vero) ha l'esperienza da consigliare eventuali "strategie" oppure il tipo d'apparecchiature adatteprego ... ascoltiamo.
giac Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 prego ... ascoltiamo. Qualche problema esistenziale????
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora