Vai al contenuto
PLC Forum

Affidabilità Impianto Allarme Via Radio

Messaggi consigliati

Inserita:

No ci mancherebbe , io ho dato due consigli light,

un professionista (vero) ha l'esperienza da consigliare eventuali "strategie"

l'affermazione sopra mi fà pensare che forse hò detto imprecisioni...ma forse mi sbaglio.

:D comunque per mia fortuna nessun problema esistenziale

Ciao,

Inserita:
l'affermazione sopra mi fà pensare che forse hò detto imprecisioni...ma forse mi sbaglio.

Ma guarda che il tuo messaggio di risposta, sinceramente non l'avevo visto......e poi rileggendo bene, diciamo (quasi) la stessa cosa !!

Ciao!

Inserita:

Scusa Irpick, ma mi sfugge qualcosa :

Sistema a filo più bravo è meno problemi avrai.(8 >)

Wireless , leggi i manuali (4)

Perche' anche per il sistema a filo non dovrebbe bastare leggere i manuali ?

O meglio: perche' dovrebbe essere piu' difficile leggere i manuali di un sistema a filo che di un sistema Wireless, che comunque DEVI leggere ?

Non penso che il dover semplicemente collegare dei fili (il bus) faccia cosi grande differenza; o no ?!

Non avendo esperienza in materia potrei anche sbagliarmi e qualcosa mi sta' sfuggendo.

Ciao !

Inserita:

Secondo la mia esperienza, non ci sono grosse differenze tra i due sistemi, anzi in alcune marche come la Fracarro le centraline hanno la stessa programmazione, naturalmente i senza filo hanno dei passaggi in più per l'acquisizione dei vari dispositivi, il controllo radio, il controllo batterie, il controllo mascheramento, ecc.ecc tutte funzioni impostabili liberamente.

in ogni caso le centrali prevedono dei programmi di default della ditta che ognuno senza impazzire può usare e modificare a suo piacimento, se poi uno non vuole impazzire a programmare da tastiera, si pùò sempre acquistare il software per programmare da PC (come fa il sottoscritto) naturalmente il software ha un costo, se devi usarlo per una sola volta non so se conviene.

I sistemi bus sono più facili come collegamenti perche tutti i dispositivi si collegano con un doppino, naturalmente su certi tipi di contatti, si devono usare delle schede di interfaccia.

Per l'installazione oltre a leggere bene i manuali occorre prestare molta attenzione alla posa dei cavi e ai collegamenti, tutte le giunte vanno saldate a stagno le calze dei cavi schermati collegate secondo le indicazioni dei manuali, i cablaggi bene ordinati, i cavi siglati (in caso di guasto e bene sapere il cavo da che dispositivo arriva, come i contatti su finestre), dividere il tutto in diverse zone, sopratutto per i radar per individuare temestivamente quello andato in allarme.

Ultima nota, le centraline sono diversi modelli come prezzi e come prestazioni, naturalmente più sale il prezzo più funzioni si hanno, non è detto che spendendo di più si ha più sicurezza, e solo un fatto di norme CEI 79,2 - 1° Livello o 2° livello.

Una centrale di 1° livello è più restrittiva come installazione (non la puoi usare in banca) ma per un'appartamento o una villettina è sufficiente.

walter

Inserita:

x Gimma

Non penso che il dover semplicemente collegare dei fili (il bus) faccia cosi grande differenza; o no ?!

collegare un cavo , (non parlo di eventuale bilanciatura) potrebbe essere più difficile di Fissare un tassello,

la casistica comunque dice che i falsi allarmi negli impianti a filo è determinata nel 90% da errato cablaggio,

senza contare inversioni...

Ultima cosa per infilare fili si dovrebbe ritracciare il muro (passare nel 220 richiede qualche precauzione emalizia in più..).

Ciao,

Inserita:

Ciao Irpick e Galbiati,

la casistica comunque dice che i falsi allarmi negli impianti a filo è determinata nel 90% da errato cablaggio

Questo lo posso immaginare. Per bilanciatura pero' non so' bene quale complicazione comporti, perche' per quel che ne so' io di bilanciatura sapevo che si tratta "solo" di aggiungere una resistenza sulla linea.

senza contare inversioni...

Non so' cosa si intenda per "inversioni" !

Ultima cosa per infilare fili si dovrebbe ritracciare il muro (passare nel 220 richiede qualche precauzione e malizia in più..).

Ovviamente la mia comparazione escludeva la necessita' di non avere le tubazioni disponibili.

Ciao !

Inserita:
O meglio: perche' dovrebbe essere piu' difficile leggere i manuali di un sistema a filo che di un sistema Wireless, che comunque DEVI leggere ?

Dipende anche da marchio a marchio, alcuni produttori cercano di semplificare la programmazione (grazie anche ai software!!) altri invece utilizzano "piattaforme" veramente complicatissime, è ovvio che sistemi di un certo livello richiedano programmazioni forse più complicate, dove ad esempio la semplice "zona" necessita almeno 5/6 passaggi d'informazioni (Inst - Bil - Fil - Con ecc...ecc.....)

Ciao!!

Inserita:

se avete tempo mi potete spiegare cosa intendete per bilanciamento e "mettere una resistnza" ??????

Cosa sono queste parolone he he .... scusate l'ignoranza.

grazie.

Inserita:

Stefano,

anch'io non ne so' molto, e infatti vorrei capirci qualcosa in piu'. Comunque le informazioni base erano gia' state trattate Qui ma sopratutto Qui