Blackmamba Inserito: 20 giugno 2005 Segnala Inserito: 20 giugno 2005 Ciao!Devo connettere un cavo di rame ad una induttanza in alluminio.Quali accorgimenti di devo prendere per evitera effetti elettrolitici?Esistono accessori particolari per questo tipo di connessione (es: Capi corda "speciali"...)Grazie a tutti.
Paolo Cattani Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 La 3M, la BM, la FG e tutte le altre marche fanno capicorda di alluminio per media e bassa tensione.
Blackmamba Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Grazie Paolo,E' un'induttanza in DC in cui passano parecchi (1000) ampere e si sono verificati dei problemi alle connessioni con i cavi in rame dovuti ad effetti elettrolitici.Per ridurre i problemi, basta utilizzare capicorda in alluminio (il cavo è in Cu) oppure ci sono ulteriori accorgimenti.
bellcar Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 I costruttori di trasformatori e/o induttanze di quella taglia di solito forniscono delle piastre di giunzione alluminio/rame , sono piastre di circa 1 mm di spessore con un lato in rame ed uno in alluminio.I capicorda di alluminio ricordati prima sono generalmente per cavi in alluminio, usandoli per cavi in rame potresti avere ancora dei problemi o meglio a me e' capitato di averne, specialmente se l' ambiente e' umido o inquinato.Saluti bellcar
Paolo Cattani Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Intendevo dire che i connettori per alluminio che ho visto vanno messi su cavi di alluminio, e quelli di rame sui cavi di rame... Comunque, a memoria, i connettori di alluminio in realtà non sono di metallo puro, ma di una lega rame/alluminio che dovrebbe annullare gli effetti della giunzione. Eventuale corrosione può verificarsi a causa di agenti esterni (vapori e fumi acidi o alcalini, salsedine) quindi secondo me la giunzione andrebbe comunque protetta dagli agenti atmosferici (vernice? grasso? termorestringente? autoagglomerante?)
matteobenatti Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 potresti per esempio adoperare dei capocorda a compressione di Inox, ma ciò non esclude l'ossidazione dovuto all'accoppiamento elettrolitico tra i due metalli diversi........
Blackmamba Inserita: 23 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2005 Mi sono fatto un'idea delle soluzioni. Grazie per le considerazioni.Ho visto che ci sono anche dei capicorda bimettalici (rame alluminio) ?Qualcuno li utilizza?
Avalon Inserita: 23 giugno 2005 Segnala Inserita: 23 giugno 2005 si utilizzano spesso come i morsetti bimetallici adeguati ad evitare la corrosione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora