stefano_ Inserito: 20 giugno 2005 Segnala Inserito: 20 giugno 2005 Salve,ho un'elettrovalvola con bobina a 110v AC 8W e avevo intenzione di comandarla tramite UN contatto NO di un teleruttore.La domana è se è corretto interrompere una sola fase oppure se invece è meglio interromperle entrambeGrazie.
STEU Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Se l'impianto è fatto con criterio dovresti avere una fase a terra (fase fredda) e una collegata al 110 Vca (fase calda) quindi puoi interrompere senza problemi solamente la fase calda.
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 scusami,non sono molto esperto mi potresti spiegare bene cosa significa ...che devo collegare lo zero dell'uscita del trafo sia a massa che all'elettrovalvola ??
STEU Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Tu avrai un trasformatore con secondario a110 V.Quindi avrai due morsetti dove ai loro capi c'è 110 V.Uno di questi due morsetti del trasformatore devi collegarlo ad una morsettiera e la morsettiera devi collegarla a terra (massa).A questo punto avrai tra la terra (massa) e quel morsetto del trasformatore non collegato a terra 110 Vca.Quindi prendi il morsetto NON collegato a terra , ci colleghi un filo (preferibilmente rosso) che va al contatto aperto del teleruttore .Dal contatto aperto del teleruttore vai ad un morsetto della elettrovalvola , colleghi l'altro morsetto della elettrovalvola con la morsettiera collegata a terra senza tagliarlo dal teleruttore.
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 nel trasformatore che ho ci sono 2 morsetti di uscita 0 - 110 quindi faccio il discorso che mi hai detto tu utilizzando il morsetto marcato con 0 Giusto ???Adesso però mi è venuto un dubbio:facendo come dici tu non vado a far circolare una corrente ( quella assorbita dall'elettrovalvola ) ne circuito di terra e quindi mi scatta il differenziale ???