stefano_ Inserito: 20 giugno 2005 Segnala Inserito: 20 giugno 2005 Salve,ho un'elettrovalvola con bobina a 110v AC 8W e avevo intenzione di comandarla tramite UN contatto NO di un teleruttore.La domana è se è corretto interrompere una sola fase oppure se invece è meglio interromperle entrambeGrazie.
STEU Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Se l'impianto è fatto con criterio dovresti avere una fase a terra (fase fredda) e una collegata al 110 Vca (fase calda) quindi puoi interrompere senza problemi solamente la fase calda.
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 scusami,non sono molto esperto mi potresti spiegare bene cosa significa ...che devo collegare lo zero dell'uscita del trafo sia a massa che all'elettrovalvola ??
STEU Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Tu avrai un trasformatore con secondario a110 V.Quindi avrai due morsetti dove ai loro capi c'è 110 V.Uno di questi due morsetti del trasformatore devi collegarlo ad una morsettiera e la morsettiera devi collegarla a terra (massa).A questo punto avrai tra la terra (massa) e quel morsetto del trasformatore non collegato a terra 110 Vca.Quindi prendi il morsetto NON collegato a terra , ci colleghi un filo (preferibilmente rosso) che va al contatto aperto del teleruttore .Dal contatto aperto del teleruttore vai ad un morsetto della elettrovalvola , colleghi l'altro morsetto della elettrovalvola con la morsettiera collegata a terra senza tagliarlo dal teleruttore.
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 nel trasformatore che ho ci sono 2 morsetti di uscita 0 - 110 quindi faccio il discorso che mi hai detto tu utilizzando il morsetto marcato con 0 Giusto ???Adesso però mi è venuto un dubbio:facendo come dici tu non vado a far circolare una corrente ( quella assorbita dall'elettrovalvola ) ne circuito di terra e quindi mi scatta il differenziale ???
STEU Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Prima cosa dovresti dirmi se il tuo è un impianto d'irrigazione del giardino o una modifica ad un impianto di automazione industriale.Comunque il differenziale scatta non perchè hai dispersione di terra , ma perche tra il 2 fili (se parliamo di 230 V monofase) o tre fili (se parliamo di 400 volt trifase) la somma delle correnti non è 0 , oppure supera un valore limite che normalmente è 30 mA , e il differenziale vede la DIFFERENZA delle correnti entranti con quelle uscenti e scatta.Nel tuo caso il trasformatore ha un primario quindi la corrente che entra in un morsetto è la stessa che esce nell'altro( che brutto modo di dire le cose!!) quindi il tuo differenziale non scatta.Nel secondario dovresti mettere comunque un fusibile o un magnetotermico di protezione , questo per non rischiare di bruciare il trasformatore in caso di corto o di messa a terra della fase calda.Quindi il tuo differenziale di casa non scatta perchè il trasformatore restituisce da un morsetto del primario quello che gli entra dall'altro morsetto del primario(mamma mia se il mio vecchio prof di elettrotecnica leggesse questo post mi rifarebbe fare la maturita') Scherzi a parte spero di essere chiaro, prova a disegnare il differenziale , il trasformatore , la protezione sul secondario , il contatto e l'elettrovalvola e vedi che se anche metti a terra il SECONDARIO (mi raccomando non collegare il primario a terra) il differenziale non scatta.
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 sei meglio del mio ex prof di elettrotecnica,in pratica non scatta perche i 2 circuiti sono ISOLATI !!!grazie 1000
stefano_ Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 per la cronaca:l'elettrovalvola in questione è utilizzata per mandare in scarico un compressore in pratica all'avvio il motore non carica aria in modo tale da avere pochissima resistenza all'avvio, quando il motore è arrivato a regime l'elettrovalvola si chiude ed il compressore incomincia a caricare.
stefano_ Inserita: 22 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2005 scusami, mi è venuto un dubbio:il cavo rosso non serve per la bassa tenzione fino a 50V ??
STEU Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 Il filo rosso indica corrente alternata ausiliaria quindi 110 VcaNero di potenzaBlu oltre che il neutro è il 24 Volt in ccAttenzione a differenza tra cavo e filo
stefano_ Inserita: 31 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2005 per STEU,ciao, ti ricordi quando mi avevi consigliato di collegare un uscita del trafo a terra ??ho fatto come mi hai detto e funzia tutto alla grande, volevo solamente capire l'utilita di tale collegamento, ossia perche collegare a terra un polo del trafo ??Solo per evitare di proteggere tale polo ??Grazie
serafinof Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Inserita: 31 agosto 2005 Detto che sono d'accordo con STEU, la domanda è : la corrente che fa scattare il differenziale dove andrà mai a finire?La grande domanda!
ivano65 Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Inserita: 31 agosto 2005 se il circuito dell'elettrovalvola va' a massa non scattera' nessun differenzialema interverra' il fusibile posto sul secondario (mi raccomando di metterlo)il collegamento a terra SERVE per evitare che guasti interni al trasformatore portino la tensione 220v al secondario.in questo caso interviene il differenziale a monte togliento alimentazione.ivano65
stefano_ Inserita: 1 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2005 grazie per il chiarimento
Messaggi consigliati