Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Primario Del Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

il problema è il seguente:

Ho una terna di fusibili da 20A (am) a monte di un soft starter.

Posso prendere l'uscita dei fusibili per alimentere il primario di un trafo da 100 VA

in modo tale che se ho un corto nel primario ho la protezione dei fusibili a monte

del soft starter oppure in questo modo ho il rischio che la corrente di un ipotetico

corto mi rovini il soft starter ??

Grazie

Inserita:

Tutto si può fare.

Resta da vedere se è corretto o meno.

E in questo caso non lo è.

Vuoi una delucidazione a riguardo?

Ok... supponi che per qualche motivo il tuo trasformatore si metta ad asorbire 19A.

Sai cosa accade ai suo avvolgimenti? Limitiamoci a dire che si cuoce un bel po'.

Naturalmente le tue protezioni non interverranno mai.

Rischio annessi e connessi.

Non vedo preché un corto ti potrebbe danneggiare il softstarter. E' il trafo il vero problema, con questa soluzione.

Avrei qualcosa da obiettare anche sui fusibili... a monte di un softstarter sono idonei i fusibili extrarapidi e non gli aM. Non hai correnti di spunto elevate (altrimenti il softstarter che ci sta a fare).

Scusa, se un elettricista o un meccanico?

Ciao.

Inserita:

prima di tutto voglio dirti che non sono ne uno ne l'altro, poi dovrei dirti che non

toccherebbe a me fare il quadro e poi tanto per finire se fosse stato per me avrei

messo ok i fusibili rapidi a monte del soft starter ma avrei messo anche una

termica a valle di quest'ultimo ( non è meglio ??), poi avrei anche messo i

fusibilisia nel primario del trafo che nel secondario ma visto che bisogna spendere

poco ....!?!??!?!?!?!?!

Visto che non posso mettere i fusibili dimensionati specificatamente per il primario

del trafo ho pensato di proteggere il trafo almeno da un corto sperando che non si

verifichi un sovraccarico (non è meglio di nulla ??? ) Se si verifica il corto i fusibili a monte dovrebbero

intervenire sbaglio...?

Lo so non mi dite che è sbagliato... che non è sicuro.... che non è a norma ecc so

tutto ma lo devo fare .

Grazie comunque per i tuoi consigli

Inserita:

Non "puoi" per problemi di spazio o di soldi?

Due fusibili in più con tanto di portafusibile 10x38 costano circa 4 euro o poco più.

Ciao. ;)

Inserita:

un pò di tutto, ma visto che insisti "GIUSTAMENTE" tenterò di metterli.

Ps se nel secondario la fase "fredda" la collego a terra basta che proteggo la fase calda con un solo fusibile giusto ??

Inserita:

ciao e grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli.

Inserita:

Niente di male se chiedevi tutto nel post della elettrovalvola ti si rispondeva in un post solo.

ciao

Inserita:

scusami,

ho pensato male di separare i 2 post in quanto volevo 2 info diverse.

PS: sul libretto del softstarter c'è scritto che ci vogliono fusibili UL class J

che tipo sono ???

Inserita:

sono fusubili a norme UL americane , se il tuo impianto non va in america lascia stare.

Inserita:

ok, allora utilizzero GR da 20A a monte del softstarter che comanda un motore da 7,5 KW ( meglio da 16A ??)

poi utilizzero Am da 10 A per motore da 4.5Kw che parte diretto senza softstarter

fin qui ci siamo o spero...

Il dubbio ( uno dei tanti ) è per i fusibili del trafo, quelli 2 a monte e quello a valle,

considerando che il trafo è da 100VA e che deve alimentare solo la bobina del teleruttore ( a basso assorbimento ) e l'elettrovalvola da 8W cosa metto.

Nel secondario metterei il fusibile da 1 ampere ( di che tipo gg o gr )

nel primario invece ??

Inserita:

Se la tensione del primario è 400 Volt metti dei fusibili da 300 ma ritardati

se la tensione è 220 v fusibili da 600 mA ritardati anche se ti consigli di proteggere il primario con un magnetotermico bipolare degli stessi valori dei fusibili in curva D.

Inserita:

scusami il primario è da 380 quindi mettero 300mA ritardati, (sarebbero am ?)

per il secondario va bene come ho detto io ??

Inserita:

No i fusibili am sono per motori se non erro dovrebbero essere i fusibili di tipo T

guarda la tabella a questo link

Inserita:

spero che questa sia l'ultima domanda che ho da farti:

gli amperaggi dei fusibili dei motori e del secondario del trafo sono corretti ?

Inserita:

per "essea":

ho terminato il quadro ed ho visto che i fusibili da 16A FF ( extrarapidi ) utilizzati per il motore 380V 7.5Kw saltano che una bellezza .

Saltano pure i 16A gg alla faccio del softstarter.

Il rivenditore anche col softstarter mi ha consigliato gli Am per adesso comunque ho messo su 20A gg e sembra che reggono....

che ne pensi/ate ???????????????

grazie.

PS: ho provato anche a diminuire il tempo di avviamento perche allungandolo tanto tipo 8 / 10 s penso di aumentare l'assorbimento iniziale.

PSS: la funzione boost del softstarter non lo attivata ( alimenta a tenzione piena per un breve periodo all'inizio dell'avviamento ) è consigliabile utilizzarla anche se il motore parte a vuoto ( o quasi ??)

rigrazie .