Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Elettronico - Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, quest'oggi, a casa di un mio parente, ho notato che dopo un cto continua ad apparire il messaggio "ridurre carico ... supero potenza per più del 2-3%" con assorbimento solo di 200w (contratto 3Kw). Quando l'interruttore è abbassato appare lo stesso messaggio con scritto "...per più del 0%" . Cosa devo fare?? Lo posso lasciare così fino a che funziona?? Oppure devo chiamare l'enel?? :blink:

Inserita:

Sarebbe risponderti visto che, se come suppongo è tutto normale, adesso il messaggio sarà già sparito. E' normale che il messaggio persista per un po', l'importante è che la lettura della potenza istantanea corrisponda a quella effettiva transitante in quel momento.

Inserita:

scusa cipone....forse ho capito bene.....il tuo parente non ha pagato le bollette precedenti :(

adesso con i nuovi contatori, l'ENEL fa cosi'...ti riduce la potenza

se ti metti a valle del contatore con una pinza amperomegtrica vedrai che anche se leggi 0,3-0,5 A ti compare la scritta ridurre carico

Inserita:

Non andiamo subito sul tragico, alle bollette non pagate, il problema è successo dopo un corto circuito e siccome i contatori sono privi di protezioni credo proprio che sia da buttare <_<

Inserita:

con le bollette non ci sono problemi :D

comunque ho provato a collegare un carico ad alto assorbimento (stufetta elettrica 2000w) e come potenza istantanea il contatore segna 300-400w...... :ph34r:

Inserita:

potrebbe essere un nuovo sistema per risparmiare sulle bollette.

alla fine nessuno ha colpa del malfunzionamento del contatore.

ivano65

Mauro Dalseno
Inserita:
:D Ho come un presentimento che da oggi l'Enel avra' parecchi cortocircuiti a valle dei contatori :ph34r:
Inserita:

Devi aspettare circa un minuto per essere sicuro che la lettura sia corretta, comunque se hai provato ad inserire un carico da 2 kw e il contatore segna 400 W è molto probabile un malfunzionamento

Inserita:

Ho aspettato circa 10 minuti con il carico da 2kw collegato e segnava sempre 400w... :ph34r:

Poi questa mattina è anche intervenuto l'interruttore un paio di volte... con carico irrisorio :unsure:

Dovranno chiamare l'enel e sentire cosa diranno