Vai al contenuto
PLC Forum

Windows Xp Home Edition Puo Creare Problemi - con CX-Programmer???

tanux

Messaggi consigliati

Salve a tutti ora esplicito meglio la mia domanda a tutti voi programmatori omron.

Volevo sapere se secondo voi windows XP home edition quello che comunemente è installato nella maggior parte dei notebook, possa causare problemi nella comunicazione tramite adattatore seriale-USB.

Tempo fa con un notebook ebbi problemi proprio nella comunicazione con il PLC tramite un cavo usb-seriale,imputando subito il cavo come colpevole!

Risolsi il problema (ahimè) con il mio PC ,collegando tramite seriale pura!

Ora mi è venuto questo dubbio serando che qualcuno possa soddisfarlo!

Magari gia se mi dite: "io ho XP home sul mio portatile e funziona tutto a meraviglia con il mio adattatore seriale-USB"

avete risolto i miei dubbi!!!!!

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema finora, a cui non ho dato ancora spiegazione, é quando va in stand by il portatile con la comunicazione al PLC attiva si impalla il programma.

Questo sia con XP che con VISTA e sempre utilizzando un adattatore USB-RS232. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

anche io ho avuto problemi specialmente con i vecchi PLC CPM1-2A e CQM1, ho risolto impostando l'adattatore usb solo come COM1(vedi F.A.Q)

e utilizzando anzichè la rete SYSMAC WAY la rete TOOLBUS meno veloce ma più stabile.

Utilizzo anche connessioni wireless via bluetooth per collegarmi e programmare PLC CJ1M,e pannelli NS senza problemi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio per le risposte,comunque stamattina ho lavorato cn windows home + adattatore seriele-usb (uno serio non il cavo della prima esperienza) ed è andato tutto bene! collegando l'adattatore in usb si autoconfigurava la porta COM5.poi ho selezionato la stessa anche in CX-Pro!

Modificato: da tanux
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esperienza che ho io ti posso dire che il problema nel 99% dei casi non è ne nel pc ne tanto meno windows xp home o prof. che sia, ma nel convertitore seriale-usb. mi sipego meglio: il convertitore non crea una seriale rs232 ma qualcosa di simile, poichè non genera segnali negativi (notare che il nome è convertitore usb-seriale, non convertitore usb-rs232, che non è la stessa cosa). comunque per farla breve ti consiglio di provare con il convertitore che "commercializza" la omron, un pò più caro rispetto agli altri ma ti posso assicurare che su tutte le apparecchiature omron non sbaglia un colpo e molto spesso lavora bene anche con altre marche di plc. ha! dimenticavo scordati di poter trovare un convertitore che vada bene per tutti gli apparecchi elttronici (plc, touch screen, inverter etc...) ancora non esiste quindi quello che non riesci a fare con omron (parliamo di altre marche) devi portar pazienza e provare finchè non ne trovi uno che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie prove con convertitori usb/seriale io ho messo un convertitore PCMCI/SERIALE testato con varie marche di PLC e vari programmi funziona bene configurabile in tutto se interessa a qualcuno appena posso vi scrivo la marca non la ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti