marmuc Inserito: 29 giugno 2005 Segnala Inserito: 29 giugno 2005 Salve amici, ho un piccolo problema da proporvi.Sono un allevatore di vacche da latte e qui il caldo impazza da far soffrire le mie povere bestie. Per cui mi sono deciso a raffrescarle un po. Ho messo nella stalla delle doccette da cui esce dell'acqua per bagnarle, ma ho bisogno anche di un ventilatore in modo da asciugarle. In breve devo mettere una elettrovalvola sull'impianto delle doccette in modo tale che debba erogare acqua per circa due minuti. Passati i due minuti l'elettrovalvola deve chiudersi e deve azionarsi i un ventilatorre per circa 5 minuti e da qui il ciclo si ripete, per cui 2 minuti di acqua e 5 di ventilazione per tutta la durata del giorno, tutto in automatico chiaramente. Ho a disposizione un motore trifase asincrono da 4 hp e che fa 1450 giri al minuto e da questo voglio costruire il ventilatore. Quest'ultimo avrà un diametro di circa tre metri in modo tale da spostare grandi masse d'aria. Il problema è che il motore elettrico gira troppo velocemente per cui creerebbe un uragano.Quindi voglio sapere se esiste un dispositivo non meccanico ma elettrico in grado di ridurre il numero di giri ad una velocità che adesso non saprei quantificare. C'è un altro problema ancora , le pale del ventilatore sicuramente avranno una inerzia notevole percio credo che ci sia bisogno anche di quell'aggeggio che fa partire lentamente il motore di cui non mi ricordo il nome. In azienda mi arrangio a fare un po tutto dal meccanico all'idraulico a piccoli impianti elettrici, ma nell'automazione non mi sono ancora addentrato e mi piacerebbe imparare .Datemi una mano per favore, ditemi i dispositivi da acquistare e come assemblarli. Dalla mia modesta esperienza credo che ci sia bisogno di un timer in modo da impostare i tempi, di una elettrovalvola di cui non mi sono ancora informato se va a 220 volt o a una tensione piu bassa, un eventuale trasformatore, un contattore per il motore trifase , un dispositivo per ridurre il numero dei giri, quell'aggeggio che fa partire piano il motore e poi ditemi voi se c'è bisogno di altro. Comprare tutto l'impianto già fatto spenderei circa quattromila euro e non ho soldi, avevo deciso persino di assumere degli albanesi con ventagli giganti ma poi ho pensato che mi verrebbe a costare troppo ugualmente.Grazie della vostra attenzione e disponibilità
rimonta Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Inserita: 29 giugno 2005 (modificato) quello che ti serve è un inverter collegato ad un orologio elettronico o meccanico.Con l'inverter puoi modificare il numero di giri sel motore. per quanto riguarda l'innerzia delle pale non ci dovrebbe essere problema con un normale v/f, al limite si può fare un overboost di corrente alla partenza.Se lo ritieni monta un vettoriale che già a 0,5hz ti garantiscono la coppia nominale, oppure alcune case producono già inveerter con la curva quadratica specifica per le pompe e ventilatori (Vedi Siemens mmc 430)L'unica cosa a cui fare attenzione potrebbe essere il riscaldamento del motore, che girando a bassi regimi non si raffredda bene. Modificato: 29 giugno 2005 da rimonta
marmuc Inserita: 29 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2005 ti ringrazio ma vorrei qualche dettaglio in piu. in parole povere vorrei andare con la lista della spesa dal rivenditore.grazie ugualmente
struss Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Inserita: 29 giugno 2005 ma sei proprio sicuro di voler bagnare le tue vacche? nel mio allevamento ci sono due ventilatori (circa un metro e venti di diametro) con cinghia e motore trifase. sono comandati ciascuno da un quadro con degli autotrasformatori. in pratica in base allla temperatura individuata dallla sonda nella stalla si da al motore una tensione diversa( si variano i giri adando sullo scorrimento).sicuramente in commercio li trovi, magari adesso li fanno ad inverter invece che con sto argagno di autotrasformatori e contattori che a volte si incantano! comunque lo scopo principale è portar fuori l'umidità per evitare che sudino e si prendano qualche infezione polmonare
elemsystem Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Inserita: 30 giugno 2005 (modificato) Non credo che nel tuo caso sia necessario un inverter, visto le dimensioni del ventilatore io tra motore e ventilatore ci metterei un bel riduttore 1/10 cosi' il tuo motore gira ai suoi 50Hz, e' ben ventilato e non corri il rischio di farlo surriscaldare e la ventola gira a 145 RPM che e' come se con un inverter andassi a 5Hz, situazione un po' critica per un motore . Per la partenza puoi usare un soft-start.Ti faccio una domanda a carattere veterinario: " Sei sicuro che le tue mucche bagnate e poi ventilate non corrano il rischio di beccarsi un bel raffreddore? " Ciao Modificato: 30 giugno 2005 da elemsystem
marmuc Inserita: 30 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2005 (modificato) Sono sicuro di voler bagnare le mie vacche è l'unico sistema per temperature che superano i quaranti gradi all'ombra. Se dovessi utilizzare solo il vento creerei una corrente d'aria di quaranta gradi e il che non va. Il mio è un clima per fortuna secco e non umido, visto che abito al sud. L'unico sistema per abbassare la temperatura corporea in queste condizioni è far evaporare acqua dalla loro superficie corporea in modo da sottrarre energia al sistema vacca-ambiente. Purtroppo piu' gli animali sono grossi e piu' il rapporto superficie/volume diminuisce a svantaggio della capacità di dispersione del calore. In africa gli elefanti hanno le orechhie enormi che fungono da radiatore, le mie vacche ancora non le hanno sviluppatetate ma ci conto che a breve lo facciano. Meglio un raffreddore e non lo stress da caldo. Modificato: 30 giugno 2005 da marmuc
Messaggi consigliati