stefano_ Inserito: 29 giugno 2005 Segnala Inserito: 29 giugno 2005 salve,premetto che non sono molto esperto comunque grazie al vostro preziosissimo aiuto ho terminato di fare un quadro utilizzato per l'avviamento di 2 motori.Il problema che nel quadro ho:1 trafo ingresso 380 out 110Ac 100VA1 teleruttore LC1D18 telemecanique1 relè finder serie 40.521 soft starte ats01n222qnsul manuale del softstarter c'è scritto:potenza a pieno carico a fine avviamento = 4.5Wpotenza in regime transitorio = 224.5Wcorrente di avviamento a carico nominale = 110Auna cosa molto importante è che sia il teleruttore che il softstarter sono sovradimensionati ( i motori sono da 7.5 Kw e 4 Kw) ed i motori partono a vuoto senza opporre alcuna resistenza,il trafo alimenta SOLO la bobina del teleruttore e un'elettrovalvola da 8Wnonostante ciò nel trafo ci si possono cuocere benissimo le uova e magari mettere a bollire un'pò d'acqua ed anche il softstarter non scherza.OK che il quadro è chiuso con guarnizione ma è normale che scaldi così tanto visto che sta dentro una stanza ??? E' meglio mettere delle ventole ?scusate se sono stato lungo e come sempre grazie a tutti
STEU Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Inserita: 29 giugno 2005 Dovresti dire le dimensioni del quadro per sapere il volume d'aria e la superfice del quadro che fa da scambiatore e non ultima la temperatura della stanza, anche se a occhio (un po' addormentatatoe affaticato forse ) direi che non dovrebbe essere necessario un condizionatore ma un ventilatore è piu' che sufficente.
stefano_ Inserita: 29 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2005 scusa accidenti, mi dimentico sempre di dirvi le cose fondamentali......il quadro è 50 X 40 X 25 cmtemperatura stanza circa 25° il locale ha un umidità leggermente maggiore del normale.ps quelli elencati in precedenza erano i componenti che creano maggior calore, oltre a quelli c'è:1 portafusbili 4 poli 1 portafusbili 3 poli1 portafusbili 2 poli1 portafusbili 1 polograzie.
Gabriele Corrieri Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Inserita: 29 giugno 2005 Ciaomi pare elementare metterci un bel ventilatore ... mi pare che il tutto soffochi un po' troppo lì dentro Ciao
MASSIMOPC Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Inserita: 30 giugno 2005 Il quadro è di dimensioni veramente ridotte, contenitori similariper mantenere le sovratemperature a livelli accettabili possonodissipare ,cosi a occhio ,al massimo 50-90watt, il valore puòcambiare a secondo del tipo di posa e di esposizione.Una formula empirica per calcolare la portata dei ventilatori è portata vent= P da dissipare / diff. tra temp amb e temp quadro il risultato moltiplicato per 3,1la portata sarà in metri cubi / ora
stefano_ Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 ciao,giusto per curiosità,nella parte alta del quadro ho visto che ci sono 37° è molto ? troppo ?
Messaggi consigliati