Vai al contenuto
PLC Forum

Passerella Metallica - Normativa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Il titolare di una piccola azienda per la lavorazione di ferro, alluminio e simili, mi ha chiesto se nel futuro capannone puo’ usare passerelle metalliche da lui costruite. Non ho saputo rispondergli.

Le passerelle metalicche per cavi elettrici devono necessariamente avere la certificazione di conformità ( ISO 9002/UNI EN ISO 9002), direttive CEI 23-31, IMQ, CE….. ? Oppure non serve nulla?

Verrano posati dei cavi , non cordine.

Mi faceva notare che è perfettamente in grado di costruirsele……

Inserita:

Da un punto di vista "intuitivo" e di "buon senso" non vedo assolutamente nessun problema nel posare dei cavi su di una passerella "autocostruita", tant' è vero che la Norma CEI 64-8 tra i tipi di posa ammessi prevede anche pose in condutture non certo "fatte apposta" per contenere cavi elettrici (come, ad esempio, la posa in "cavità di strutture"). L' importante è che la tipologia di cavo sia adatta a quel tipo di posa.

La Norma che tu citi (CEI 23-31) riguarda i canali metallici, che sono ben diversi dalle passerelle. Il canale, infatti, è un involucro predisposto per la posa dei cavi, e deve necessariamente avere determinate caratteristiche (ad esempio grado IP minimo, assenza di asperità o spigoli vivi che possono danneggiare i cavi, ecc.).

Una passerella è invece semplicemente una "struttura" per il supporto di cavi, non mi risulta che sia soggetta a normative specifiche.

Grazie alla garanzia di rispondenza a certe caratteristiche la Norma CEI 64-8 ammette la posa in canali di cavi unipolari senza guaina, cosa invece non consentita per i cavi posati su passerella!.

Inserita:

Passerella metallica....solo per cavi.... autocostruita con criterio: robustezza, senza spigoli vivi, curve ad ampio raggio.... mentre era dal grossista elettrico s'è fatto dare il catalogo. Anch'io penso che si possa fare, alla fin fine è un supporto qualsiase per cavi , non per cordicelle.

Inserita:

Mah, se aggiungiamo il fatto che le Norme CEI non sono Leggi , ma NOrme (che la 186/68 eleva a una delle possibili vie per realizzare impianti a regola d'arte), io penso non ci siano problemi.

L'importante e' utilizzare cavi con guaina.

Saluti Lele

Inserita:

la norma non prescrive restrittivamente, ma comunque consiglia che la sezione della passerella sia circa il doppio della sezione retta del fascio di cavi che vi si posano, per agevolare l'operazione di posa/manutenzione.

Naturalmente se il cavo da posare è 1 la prescrizione può essere anche più flessibile.

Ciao :)