Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Contattore Telemecanique - tipo lc1k09

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho 2 di questi teleruttori per un inversione di marcia per un motore trifase da

0.75 hp.

Oggi guarda caso con questo caldo ha incominciato a non funzionare.

Le bobine dei 2 teleruttori sono alimentate da un trafo da 15 VA

facendo due conti 15 VA a 24V ac sono 0.6 A .

I teleruttori sono alimentati sempre e solo 1 alla volta e non èpenso che la bobina di un teleruttore assorba più di 0.6 A ( o sbaglio ?? ) il problema èpiu grande penso sia la corrente di spunto anche perche i 2 teleruttori si eccitano per brevissimi periodi ( tipo 2 / 5 secondi di media) a volte anche meno ( giusto piccoli impulsi ) quindi la corrente di spunto gioca un ruolo fondamentale !!

Ho fatto tutta questa osservazione perche per far ripartire il tutto ho aperto la scatola ed ho rinfrescato con aria il tutto ed è ripartito. Surriscaldamento trafo ???

Che ne dite ?? Può essere ?? se si da quanti VA devo mettere il trafo ?? non verrei mettere ventoline di raffreddamento, visto il costo del trafo non penso ne valga la pena.

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Inserita:

ps:

scusate mi sono dimenticato di dirvi in cosa consiste il malfunzionamento:

in pratica è come se il teleruttore non avesse la " forza " per eccitarsi, si sente un ronzio ma non si eccita, basta un piccolo aiuto con la mano che riesce ad accitarsi.

Solamente stavo pensando che se fosse il trafo il problema si dovrebbe su entrambe i teleruttori e non solo su 1.

Un'altra cosa non so se può servire comunque ai capi della bobina del teleruttore che funzia ( bobina a 24v ac ) trovo 15,1 V

ai capi dell bobina del teleruttore che emette il ronzio ma non riesce ad eccitarsi trovo 14,2 V.

Grazia ancora a tutti della vostra pazienza.

ciao.

Inserita:

Dovresti vedere la tensione minima di eccitazione della bobina , se il modello di teleruttore che usi ha un grafico di temperatura /tensione, .

Può darsi che con una temperatura interna Es. di 60°C la tensione per eccitare il teleruttore sia il x% maggiore della tensione minima.

Anche il trasformatore può dare dei problemi con l'aumento della temperatura , anche in questo caso guarda che classe di temperatura ha.

mauro

Inserita:

ciao,

grazie per la risposta, ma se fosse così non dovrebbe darmi dei problemi anche l'altro teleruttore che è identico ? invece nulla, l'ho messo sotto sforzo per 10 minuti consecutivamente ma niente da fare l'altro teleruttore continua a funzionare.

Che ne pensi ? Se fosse il problema dell tensione di alimentazione in base alla temperatura doveva cedere !! non pensi ?

Inserita:

Ma non ti sembrano pochini 15V ? Quanto butta fuori a vuoto il trafo ?

Inserita:

mi sembrano si pochini 15 V, il trafo a vuoto butta fuori 24V ac,

sono "sicuro" che il trafo è piccolo e che lavora al limite,l'unica cosa che mi confonde è che l'altro teleruttore "quello che fa la discesa della tavola" non da mai problemi, a bloccarsi è sempre l'altro, come mai ???

Inserita:

i contattori garantiscono la chiusura in un campo che va dall'80-85% fino al 110-120%.

Con 15V sarà dura per il contattore chiudersi, si vede che i tuoi contattori hanno una tensione di minima attrazione intorno ai 15V e riescono a chiudersi(non credo molto velocemente).Inoltre se tu lo tieni alimentato per dieci minuti e il contattore non si chiude è come mantenerlo permanentemente alla corrente di spunto e rischi solo degli inutili surriscaldamenti.

Verifica sul foglio istruzioni quanti VA servono alla spunto e controlla che il trasfo possa farcela, al massimo cambia il trasformatore o i due contattori

Ciao

Inserita:

Il fatto poi che sia uno solo dei due contattori a dare problemi potrbbe dipendere dal fatto che è il più "usato" dei due, la componente meccanica con tensioni così ridotte rispetto a quelle per cui sono stati costruiti è molto importante, il trafo deve poter sostenere il contattore senza cali rilevanti, la temperatura può aumentare l'attrito e causare questo inconveniente, prova a sostituire il trasformatore con uno di maggior potenza e decidi di conseguenza.

Ciao

Inserita:

da quanti VA pensiate sia sufficiente il trafo ( deve alimentare un solo contattore per volta !!

Inserita:

Procurati i dati di targa del teleruttore, l'alimentazione si siede troppo .

Oppure hai un trafo scarso.

Se hai problemi di spazio prova a prendere un toroidale che è più compatto.

Mauro