C_P Inserito: 4 luglio 2005 Segnala Inserito: 4 luglio 2005 Ciao a tutti sono alle prese con inspiegati scatti dell'interruttore automatico.Si tratta di un fenomeno che si ripete da diversi mesi, ma non sono riuscito a definire una condizione nella quale SICURAMENTE scatta l'automatico.Non si tratta di un problema di carico, ma probabilmente di un falso contatto o di una dispersione nel circuito.Poichè non ho voglia di rifare tutto l'impianto, cerco qualche buon consiglio su cosa fare per riuscire a stabile la causa del malfunzionamento, magari effettuando qualche misurazione.Aggiungo che il più delle volte l'automatico è scattato quando si è tantato di accendere una presa multipla alla quale sono collegati il PC ed altri apparecchi elettronici. Ma è anche accaduto che la presa multipla fosse scollegata e l'interruttore è scattato quando la lavatrice era in funzione!Grazie dell'aiuto
stefano_ Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 ciao,è capitato anche a me, io ho risolto staccando tutti gli autilizzatori collegati alle prese: frullatore, frigo,pc ecc... ecc.. Mi raccomando stacca anche le prese in garage o cantina se ne hai.Il mio problema era il congelatore nella cantina !!!!!!Sarà una soluzione un po' ortodossa ma con mezzora ho risolto.ciao
mircoelektra Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Innanzitutto dovresti specificare che tipo di interruttore "scatta". Tu dici "interruttore automatico": questo può essere magnetotermico, differenziale, o può svolgere entrambe le funzioni.Questa informazione è indispensabile per capire almeno l' "origine fisica" dell 'intervento (sovraccarico o dispersione di corrente verso terra).
C_P Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Ma come hai fatto a capire che si trattava del congelatore?Io le ho provate tutte e come ho scritto nel primo messaggio non sono ancora riuscito a capire la causa del malfunzionamento, quindi cerco consigli su cosa fare determianrla.Ripeto: non sono riuscito a definire una condizione nella quale SICURAMENTE scatta l'automatico, come nel caso tuo!A proposito: trattasi di interruttore automatico magnetotermico.
mircoelektra Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Essendo l' interruttore magnetotermico il suo intervento (probabilmente) non è dovuto ad un guasto di un qualche apparecchio bensì ad un sovraccarico.Come prima prova dovresti misurare la corrente assorbita dal circuito che fa capo all' interruttore incriminato (per fare questo la cosa più semplice è utilizzare una pinza amperometrica).Una volta misurata la corrente e confrontata con la portata dell' interruttore puoi stabilire se stai lavorando in "condizioni limite" per cui, dopo un certo periodo di tempo (che può durare anche varie ore) interviene la protezione termica.
C_P Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Grazie per le tue risposte.Ho escluso un problema di sovraccarico, poichè il malfunzionamento accade con assorbimenti inferiori a 1,5 KW, misurati dal contatore elettronico.
stefano_ Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 scusate ma potrebbe sempre essere un utilizzatore indipendentemente se è una dispersione verso terra oppure un corto, potrebbe essere per es. una vecchia spina di un elettrodomestico che va in corto " ogni tanto " rimango sempre dell'opinione di controllare bene spine e compagnia bella ...ps: mi sono accorto semplicemente staccandolo e vedendo che il magnetotermico non scattava più. Ciao .
C_P Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Secondo la vostra esperienza, è possibile fare qualche misurazione per verificare se trattasi di una perdita e di quale parte di circuito si tratta?
mircoelektra Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Se il sovraccarico non c' entra il problema è più "grave" ... .Una eventualità da non scartare a priori è il guasto dell' interruttore automatico.Escluderei la presenza di un carico che all' avviamento assorbe un' elevata corrente di spunto, tale da provocare l' intervento del magnetico ... in una abitazione è piuttosto insolito!Una verifica strumentale che si può fare per controllare le condizioni dell' impianto è la misura di isolamento (da eseguire con apposito strumento, ovviamente dopo aver tolto alimentazione e scollegato tutti gli utilizzatori ).Se la prova non evidenzia anomalie nell' isolamento il problema potrebbe essere dovuto veramente ad un apparecchiatura collegata all' impianto o ad una spina ... in tal caso non resta che dare una controllata generale con un po' di pazienza ...In bocca al lupo!
C_P Inserita: 5 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2005 Grazie sentite per il "In bocca al lupo!" So che ci vorrà tanta pazienza.Del resto si tratta di un problema col quale convivo da diversi mesi e non me la prenderò se ne passeranno altri prima di risolverlo L'idea di misurare il livello d'isolamento dell'impianto mi piace; dove posso trovare istruzioni su come fare?Quanto al regolare funzionamento dell'interruttore automatico magnetotermico, possibile ma poco probabile, come posso fare per stabilire se è OK o no prima di acquistarne un altro?Grazie ancora per il conforto morale dei partecipanti a questo forum
mircoelektra Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 La misura della resistenza di isolamento dell' impianto è descritta nella Norma CEI 64-8 nella sezione "verifiche". La procedura dettagliata è comunque tipicamente riportata nei manuali di istruzioni degli strumenti adatti ad effettuare tale prova.Per quanto riguarda la verifica del corretto funzionamento dell' interruttore automatico non saprei cosa consigliarti ... dovresti provare a sostituirlo .
C_P Inserita: 5 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2005 Grazie Mirco,ho cercato in internet la sezione verifiche della norma CEI 64-8 e non sono riuscito a trovarla! Non puoi indicarmi dove trovare istruzioni pratiche per la verifica dell'impianto? CiaoClaudio
mircoelektra Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 (modificato) Le "istruzioni pratiche" per effettuare la prova di isolamento le trovi sul manuale dello strumento che effettua tale prova...Ad esempio ti faccio un "copia-incolla" di una parte del manuale di uno strumento della HT:7.2. MΩ: MISURA RESISTENZA DI ISOLAMENTO CON TENSIONE DI PROVA DI 100V, 250V, 500V O 1000V La misura viene eseguita secondo le norme CEI 64.8 612.3 e VDE 0413 parte 1. Al termine della prova lo strumento effettua la scarica automatica di eventuali elementi capacitivi presenti nel circuito in esame. ATTENZIONE Prima di effettuare la prova di Isolamento accertarsi che il circuito in esame non sia alimentato e che tutti gli eventuali carichi da esso derivati siano scollegati (vedi Fig. 9 e Fig. 10). 7.2.1. procedura di Prova [...] 4. Collegare i terminali dello strumento sull’oggetto su cui si intende effettuare la prova di Isolamento avendo preventivamente scollegato dall'alimentazione il circuito in esame e tutti gli eventuali carichi derivati da esso (vedi Fig. 9 e Fig. 10). Nel caso della Verifica di Isolamento su un Impianto elettrico andranno effettuate le seguenti prove: • Isolamento fra ciascun Conduttore di Fase e Terra. • Isolamento Neutro e Terra. • Isolamento fra ciascun Conduttore di Fase e Neutro (se questo non danneggia parti del circuito in esame). • Isolamento fra i Conduttori di Fase (se questo non danneggia parti del circuito in esame). [...] non saprei cosa altro indicarti ...Ovviamente devi avere a disposizione uno strumento adatto ... non è una prova che fai con un comune tester! Modificato: 5 luglio 2005 da mircoelektra
C_P Inserita: 5 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2005 Ho capito che è una cosa complicata per me anche perchè non ho lo strumento adatto Però, buona notizia, ho scoperto che tra i miei colleghi ce n'è uno esperto in materia Mi farò quindi consigliare da lui.A te sentiti ringraziamenti! Ciao Claudio
Messaggi consigliati