STEU Inserito: 5 luglio 2005 Segnala Inserito: 5 luglio 2005 Avrei una domanda alquanto strana.Vorrei sapere se esistono normative ,e se si quali sono, che indicano come vanno collegati i contatti in serie.Mi spiego meglio , immaginate di avere 2 contattori montati uno a fianco dell' altro, KM1 e KM2 , chiaramente i conttattori hanno nella parte superiore i contatti numerati con 1,3,5 mentre in quella inferiore quelli numerati con 2,4,6Devo tagliare un 24 Vcc dai due contattori con i 2 contatti in serie ad esempi il contatto 1 e 2 di KM1 ed 1 e 2 di KM2.La mia domanda e' la seguente: entro con il 24 volt nel contatto 1 di KM1 esco dal 2 di KM2 poi posso collegarmi al contatto 2 di KM2 ed uscire dal 1 oppure sono obbligato a connettermi sul contatto 1 di KM2 ed uscire dal 2 di KM2?Quello che mi serve sapere se esistono delle norme che indicano se è obbligatorio che la parte inferiore è quella dalla quale deve uscire la tensione tagliata dal contatto oppure per poter risparmiare tempo posso collegarmi nella parte inferiore ed uscire in quella superiore. Attenzione sto parlando di 24 Vcc non sto parlando di partenze motori o addirittura di tagli di grande potenza dove i conduttori sono barre di rame.Spero sia chiaro e grazie a chiunque possa aiutarmi.
oiuytr Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 Non importa se devi tagliare il segnale di una termocoppia o l'uscita di un trafo da 1000 kVA. Se i contattori, o qualunque altra apparecchiatura, non hanno l'entrata obbligata (si riconosce dalla presenza di frecce che indicano il verso della corrente e da indicazioni sul manuale d'uso), puoi collegarli come vuoi.P.s.Usa la funzione Cerca, se ne e' gia' parlato
Messaggi consigliati