uccio111 Inserito: 5 luglio 2005 Segnala Inserito: 5 luglio 2005 salve a tutti, avrei una domanda da farvi. In una falegnameria nei pressi della mia abitazione, ho notato che nel quadro generale vi sono due differenziali da 300 mA che proteggono rispettivamente uno la linea prese (del tipo interbloccato con fusibile sia trifasi che monofasi) e uno la linea illuminazione e la stessa linea prese già protetta dall'altro differenziale. In questo modo però non c'è protezione dai contatti diretti. A mio parere, almeno la linea prese monofase dovrebbe essere protetta da un differenziale da 30mA, perchè utilizzandola solitamente per alimentare piccoli elettroutensili manuali, il rischio di contatti diretti è maggiore (a causa ad esempio di un filo scoperto).è in regola quindi secondo voi un impianto così fatto? correggetemi se sbaglio
ivano65 Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 esatto.solitamente sulle linee prese si mette il differenziale da 30 ma proprio per proteggere dai contatti diretti.comunque un impianto protetto dal differenziale 300ma e' considerato a norma, sempre che sia coordinato con l'impianto di messa terra.ivano65
essea Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 Cerchi rogna? :ph34r: Prima che qualcuno ti massacri di parole, usa la funzione cerca.Se ne è ampiamente parlato.Poi, c'è da dire una cosa... giudicare il lavoro altrui... non so quanto sia corretto.Nel senso che chi ha rilasciato la dichiarazione di conformità per quell'impianto se n'è assunto anche tutte le responsabilità. Evitare quindi di giudicare a priori.Dopo aver "cercato" e "trovato" capirai.Ciao.
ivano65 Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 (modificato) come ho gia' detto l'impianto e' a norma disponendo di differenziale ad alta sensibilita'.pero' il buon senso consiglia l'installazione del 30ma dove vengono utilizzatii piccoli utensili mobili, anche perche' la firma dell'impianto non serve di certo a evitare danni ma tuttalpiu' a far condannare l'installatore al risarcimento in caso di incidentecomunque sono argomenti di cui si e' parlato molto e dovrebbe essere chiaro l'argomento.ivano65 Modificato: 5 luglio 2005 da ivano65
ClA Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Inserita: 5 luglio 2005 la linea prese monofase dovrebbe essere protetta da un differenziale da 30mA, perchè utilizzandola solitamente per alimentare piccoli elettroutensili manuali, il rischio di contatti diretti è maggiore (a causa ad esempio di un filo scoperto)Sicuramente è consigliabile la protezione delle prese destinata all'alimentazione di utensili portatili tramite differenziale da 30mA, proprio per il rischio di cordone dia alimentazione logoro, tuttavia non mi risulta essere obbligatoria.Sempre per il problema di eventuali scatti intempestivi, anzichè un unico differenziale generale da 30ma, si può pensare di installare localmente un differenziale da 30mA per ogni songola presa o gruppo di 3, 4 prese.
uccio111 Inserita: 6 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2005 vi ringrazio per le vostre risposte. comunque non voglio giudicare il lavoro di nessuno. esprimo solo un mio parere, anche perchè sono ancora uno studente in campo elettrotecnico. per cui può essere normale che mi sfugga qualcosa. ciao
Messaggi consigliati