Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Elettrico - Come faccio ad aggiungere un pulsante?

leonard

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,avrei un piccolo problema riguardo all'installazione di un citofono BTicino a due fili. Allora l'installazione è andata bene però volevo aggiungere un pulsante per l'apertura del cancello elettrico.Purtroppo sono abbituato a vecchi citofoni dove, per l'aggiunta del pulsante,collegavo in parallelo i due fili che azionavano l'apertura del cancello.La mia domanda è:c'è modo di aggiungere un pulsante su questi nuovi citofoni con il collegamento a due fili? :unsure: Non so se sono riuscito a farmi capire,lo spero,e comunque un grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sistema a due fili il porter esterno ha una uscita per elettroserratura

sulle cornette dovrai mettere l'apposito pulsante.

comunque sulla documentazione e' ben riportato lo schema.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mio problema è che il pulsante va posizionato all'esterno,vicino al cancello elettrico e quindi non so dove collegarlo visto che l'impianto è un due fili.Nello schema non è riportato la possibilità di collegare un pulsante supplementare

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo più semplice per me, che ho adotato anchio su un altra marca ,è quello di aggiungere un pulsante ed un relè che bypassi l'alimentazione dell'elettroseratura su un 12vac prelevato da un trsformatore montato vicino al cancello se possibile ,io ad esmpio in un abitazione al terzo piano ho motato giù delle scale un trasf.220/12 dentro ad una calottina da 4 moduli con un rele finder comandato dal pulsante ,il relè a riposo fa aprire la serratura da sopra comandato dal citofono, quando da giù premo il pulsante suplemetare il relè comuta e dai 12vac dal trasf,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

x leonard

Prima di tutto dovresti dire di che citofono si tratta, marca modello.

Poi non mi è chiara una cosa, se devi mettere un pulsante vicino al cancello elettrico per aprire il cancello non puoi collegare direttamente il pulsante al contatto di apri/chiudi del cancello elettrico? O vuoi anche aver la possibilità di aprire il cancello dalla cornetta del citofono.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono e un due fili BTicino, il modello non lo ricordo, e per quanto riguarda l'apertura del cancello a me occorre utilizzare anche il pulsante della cornetta del citofono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare.

Prima di tutto dovresti dirmi se vuoi aprire il cancello elettrico col pulsante apri serratura che c'è montato di default sulla cornetta o se vuoi utilizzare un'altro pulsante.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo bisogna sapere e sempre dopo, che se devi aggiungere qualche opzione ad impianti tipo i due fili BTticino o Bitron e altri che non ricordo ,che risparmi si sul numero di fili da passare ma poi devi sempre escoggittare qualcosa di tuo ,io avvevo anche parlato con i tecnici della casa molto cortesi ma soluzioni non ne possono dare se non usando l'impianto tradizionale multifilare,cosi fai quello che vuoi , BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, la prossima volta farò più attenzione nella scelta dei materiali.

Comunque grazie a tutti per consigli che ho ricevuto

Ciao

Leonard

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto 2 fili di BTicino è quello con i ponticelli di configurazione numerati puoi in alternativa procedere come segue:

- acquisti un modulo di espansione per il comando di attuatori esterni e lo colleghi sula line 2 fili.

- questo modulo di espansione ha in uscita un contatto pulito che vai a collegare al comando apri/chiudi del cancello elettrico, mentre in entrata al modulo ci porti il pulsante esterno per il comando del cancello

- a questo punto in base a come configuri il modulo di espansione puoi decidere se comandare il cancello elettrico dal pulsante serratura delle cornette o da un pulsante aggiuntivo

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti