Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contattori - Cercasi specifiche sigle AC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.... sto cercando il significato delle sigle AC dei contattori.... ho capito che tale sigla è una sorta di potere d'interruzione del contattore, ma in giro non si trova una tabella per poter sapere quale sigla applicare, per esempio la AC3 oppure per i sezionatori AC22 o AC23.... insomma potrei avere notizie a riguardo? AC23 a che potere interruzione corrisponde? Nella lista dei componenti di un quadro, in mancanza della voce adeuata, posso inserire la sigla nel campo "potere d'interruzione dell'interruttore? <_<

Inserita:

PLC Forum -> Didattica -> Sezione "ELETTROTECNICA" -> "Categorie di utilizzazione degli apparecchi di manovra e di comando in bassa tensione" (link) ;)

• 2 months later...
Inserita:

Bene, ottima tabella... successivamente l'ho anche trovata sui libri di Tuttonormel, ma solo in AC.

Ora però mi serve un'altra tabella.... qualcosa che mi indichi le taglie dei contattori, voglio dire.... per gli interruttori ci sono le taglie standard 6A/10/16/32/ecc.

E per i contattori? Seguono la stessa serie oppure no?

Grazie.

• 9 months later...
Inserita:

Voglio riprendere questo mio vecchio post.... aggiungengo che... nella tabella segnalata sul sito PLCforum non è identificata la categoria AC11, mentre su alcune apparecchiature si trova: che tipo di impigo ha questa categoria?

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)
nella tabella segnalata sul sito PLCforum non è identificata la categoria AC11, mentre su alcune apparecchiature si trova: che tipo di impigo ha questa categoria?

Nelle DIN VDE 0660, 07.92 AC-11 è diventata AC-15 e DC-11 è diventata DC-13

AC-15 Comando di carichi elettromagnetici (>72VA)

DC-13 Comando di elettromagneti

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp