Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Motore 18.5 Kw - Dimensionare autotrasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato un pompa per irrigazione di 25 cavalli e quindi di 18.5 Kw. Naturalmente per comandare questa pompa c'e bisogno di un quadro. Un mio amico ha un quadro per un motore di 50 cavalli che me lo puo regalare. Lasciando stare il dimensionamento delle protezioni che risultano essere facili, il mio dubbio e quello dell' autotrasformatore. Mio spiego meglio, all'atto della partenza la corrente è molta elevata quindi nel quadro e previsto un autrasformatore o impendenze che riducono la tensione per poi riportarla al valore nominale. il mio dubbio visto che il quadro è per un motore di 50 cavalli mentre io lo devo utilizzare per un motore di 25 cavalli quindi la corrente in gioco è differente, vorrei sapere se l'autotrasformatore o impedenze (non sono sicuro di quello che c'è) funzionano lo stesso. Se è possibile anche se c'è qualcuno che mi spieghi un po il loro funzionamento. Vi ringrazio a tutti

Inserita:

Ti renderai conto che usare un vecchio quadro pensato per altri scopi e' un ripiego.

1- Non c'e' l'obbligo assoluto di avviare un motore da 18,5 kW con mezzi che riducano lo spunto. Se l'impianto BT e' abbastanza potente puoi fare l'avviamento diretto. Il motore avra' uno spunto di circa 250 A.

Ne' le impedenze ne' l'autotrasformatore possono tenere la corrente di spunto entro la corrente nominale, si limitano a ridurla un po'

2- Se c'e' un'impedenza, ha solo tre fili di ingresso e tre di uscita e le fasi sono separate, sono tre bobine separate su un nucleo trifase. Le impedenze sono di solito dimensionate per ridurre la tensione e la corrente di spunto del 40%, col tuo motore che e' meta' del previsto la riduzione sarebbe del 20 e saresti in una situazione intermedia all'avviamento diretto. Nessun pericolo per l'impedenza.

3- Se c'e' l'autotrasformatore ha tre capi di ingresso, un centro stella generalmente con contattore e tre uscite che vanno al motore. L'avviamento avviene in tre fasi: a) ad autrotrasformatore e la minor potenza del motore non cambia nulla, B) a centro stella aperto dove l'autotrasformatore fa da impedenza e si ricade nel caso 2, c) direttamennte dalla linea. Nessun pericolo per l'autotrasformatore.

Inserita:

un soft start del tipo ats01n230ly no ?? può essere utilizzato su motori da 15 a 75 Kw !!