patron Inserito: 23 luglio 2005 Segnala Inserito: 23 luglio 2005 Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente riguardo impianti antifulmine edifici, ho però trovato degli esempi che riportano una bandella di rame nudo, che fa un dispersore ad anello, posta all'interno di cunicoli presenti al perimetro dell'edificio, ma all'interno di esso......ma è possibile posizionarla all'interno dell'edificio? Poi da quello che ho capito ci devono essere almeno 2 risalite verso il tetto dell'edificio dove sono messi i parafulmini....Mah, mi sapete dire di + e dove posso magari trovare più informazioni a riguardo?Grazie.
rfabri Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Inserita: 23 luglio 2005 Non saprei dirti molto anche se anni fa motavo o meglio costruivo su alcune terrazze (depositi di gas in bombole, e polvere da sparo ) gabbie di farad appunto per protteggere tali fabricati dai fulmini e correnti elettrostatiche,posso solo dirti perche ho visto con i miei occhi che qualcuno su una abitazione avveva messo sotto traccia la corda di rame da 50mm dal parafulmine al dispersore di terra,e guarda caso un fulmine gli ha aperto il muro da sopra a sotto ecco spiegato il motivo che la corda deve restare all'esterno e anche distanziata di qualche cm dal muro, e possibilmente più discese in parallelo,BYE.
robgvp Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Inserita: 25 luglio 2005 Un impianto parafulmine a regola d' arte dev' essere costruito seguendo perlomeno le Norme CEI 81-1 , 81-4 etc. , se però cerchi una infarinatura sull' argomento puoi trovare qualcosa sui siti dei vari produttori di materiale per impianti di questo genere , ad esempio Dehn , Carpaneto etc. etc. .E' importante ricordare che un impianto parafulmine dev' essere fatto da chi possiede la relativa autorizzazione .. ed è quindi sconsigliato il fai-da-te ...... anche perchè un parafulmine mal dimensionato ( specialmente nelle calate ) può creare seri danni alla struttura e alle persone ! Inoltre il grado di protezione necessario per un edificio và valutato in base al calcolo probabilistico di fulminazione. Con i risultati ottenuti si procede nel giusto dimensionamento delle calate, dei tondini captatori e delle interdistanze fra le eventuali maglie che comporranno la gabbia di faraday ... etc. etc. Mi sembra di ricordare che le Norme CEI 81.1 riportano anche un esempio di dimensionamento per un impianto a gabbia e uno ad asta .
Messaggi consigliati