Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Condominiali Nei Locali Privati - Posso richiederne lo spostamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Alcune volte capita che i cavi relativi agli impianti condominiali vengono fatti passare nei tubi che si trovano all'interno dei locali privati e contengono i cavi relativi a quegli impianti.

L'unica cosa che posso tollerare è la presenza del pulsante della luce delle scale all'interno di un appartamento, ma soltanto se funziona a bassissima tensione. In questo caso non ci sarebbero molte differenze a livello di sicurezza tra il pulsante dell'apriporta e quello della luce delle scale.

Purtroppo nel mio condominio i conduttori montanti di diversi appartamenti (cavetti unipolari senza guaina) sono inseriti negli stessi tubi e nelle stesse cassette di derivazione, senza separatori.

Ma la cosa peggiore è che nella cassetta di derivazione interna al mio garage ci passano anche i cavi del garage vicino, e quelli del deviatore relativo all'illuminazione del corridoio comune. Questi ultimi arrivano nella cassetta e poi sono inseriti nel tubo che parte dalla cassetta stessa e arriva alla scatola portafrutto interna al mio garage, nella quale sono installati l'interruttore del punto luce interno e una presa; naturalmente collegati al mio contatore. Poi, una volta giunti nella scatola entrano in altro un tubo lungo pochi centimetri che fa capo ad una scatola 503 situata sul lato esterno del muro e contenente il deviatore dell'illuminazione del corridoio; impianto alimentato dal contatore condominiale.

Naturalmente il tubo in questione, che parte dalla MIA cassetta e arriva alla MIA scatola portafrutto, è di MIA proprietà; perchè si trova dal lato interno del muro e lo stesso vale per la cassetta. :angry:

Naturalmente non posso adeguare l'impianto, perchè in questo modo non ho abbastanza spazio nei tubi per poter inserire dei cavi di sezione adeguata.

In che modo posso difendere i miei interessi? Ho il diritto di chiedere lo spostamento dei cavi condominiali all'esterno della mia proprietà?

Per quanto riguarda i cavi del garage a fianco non mi creano problemi, perchè sono due cavi da 1,5mmq che passano soltanto all'interno della cassetta.

Anche per questi cavi portei richiedere lo spostamento?

Ciao e grazie a tutti.

marco.riefolo
Inserita:

Chi ha fatto i lavori non ha certamente eseguito un lavoro a regola d'arte (ma va?). Allora... prima di far passare le condutture di un impianto elettrico di un'unità immobiliare (in questo caso i servizi comuni del tuo condominio) in un altra unità imobiliare, chi fa l'impianto è obbligato a chiedere il permesso al proprietario (è come se fosse una servitù... Se questo acconsente si può fare. Se non c'era quest'accordo puoi tranquillamente far richiedere lo spostamento.

La CEI 64-8 dice che tutti gli impianti devono poter venire sezionati... come si fa a sezionare gli impianti della tua unità immobiliare se i cavi di cui parli provengono da altri interruttori posti su altri quadri?? Se devi fare dei lavori nella tua unità immobiliare e hai bisogno di sezionare per ovvi motivi di sicurezza, dovresti staccare anche gli impianti del condominio!!!

Inserita:

Hai perfettamente ragione. L'unica cosa è che non abito nel mio condominio da quando è stato realizzato, quindi la decisione dovrebbe averla presa il vecchio proprietario dell'appartamento... ma dubito che ne sia stato informato.

Ciao e grazie. :)