jac Inserito: 27 luglio 2005 Segnala Inserito: 27 luglio 2005 Carissimi colleghi ed esperti,è lecito l'uso di tubi interrati sotto la pavimentazione e di chiusini ispezionabili nella realizzazione di parte dell' impianto elettrico di una linea di produzione industriale?Dovrei collegare una pulsantiera (fissata alla parete dell'officina) all'impianto elettrico di una macchina che le stà di fronte. ( 24Vdc + profibus )la soluzione canonica sarebbe quella di cablare una tubazione aerea di circa 300 mt con relativi supporti, curve, giunti, fisher, bestemmie ecc.In verità non ho trovato componentistica industriale adatta all'utilizzo dei chiusini o che risolva il "raccordo tra pavimentazione e muro", ma in effetti non è il mio settore.potete darmi qualche informazione, link, rif. normativi ?Siate sani, jac
luigi69 Inserita: 28 luglio 2005 Segnala Inserita: 28 luglio 2005 ciao jacgrazie del collega, esperto non so.....mi piace anche il tuo saluto..siate sani...BOH per me e' difficile essere sano....e' un po come le vacanze....come fai a fare le vacanze intellilgenti quando lavori tutto un anno da stupido ? ahahahaha scusatemi.....era solo per direprovo a darti il mio pareresecondo me si ! ovveroio parto dal principio (che e' anche legge) del fatto che l'installatore deve usare tecniche e materiali adatti la luogo di installazione.Bene, se sei in una fonderia e' logico che i tuoi chiusini non saranno in plastica....ed e' anche vero che il cavo profibus viene prodotto in piu' versioni, cioe' quello che tutti chiamano comunemente "viola" come nella versione riforzata adatta alla trazione che viene esercitata per essere infilata nei comuni cavidottitu dicevi che questo che devi realizzare e' parte di un impianto elettrico di una linea di produzione industriale......pero' cosa intendi ?.......nel senso che se il tuo quadro elettrico ha dentro es. 2 metri di cavo profibus, diciamo che entra in gioco solo ed esclusivamente la direttiva macchine, nella specie della 44-5 CEI EN 60204se invece il tuo cavo profibus e la pulsantiera sono esterni alla macchina e non legati ad essa, diciamo che la vedrei piu' come installazione sotto la 46-90 e farei riferimento alla CEI 64-8tante volte si vedono ad esempio pannelli operatori e pulsantiere, ma non e' detto che facciano parte di macchine...possono fare parte di impianti diciamo considerati civili.....ovvero, magari in uno stabilimento non ci sono piu' gli interruttori delle luci in ogni angolo ma solamente in un luogo il personale digita es 45 dal pannello...e magicamente si accende la quarta fila reparto 5....scusa non vorrei divagare.....ma da quello che capisco, per questa tua applicazione, ti serve sapere qualche cosa riguardo all'installazione ed al grado di protezionetralascierei la protezione contro i contatti....nel senso che viaggi a 24 volt ( CEI en 60204, non stai portando 400 volt 1000 Ampere ) capitolo 6 e 7....personalmente, cavo interrato in pozzetto e cavidotto di protezione meccanica, userei un cavo FG7OR andrei piuttosto al paragrafo 13 condutori e cavicomma 1 prescrizioni generali .....cito testualmente...... i cavi e i conduttori devono essere scelti in modo che siano adatti alle condizioni di funzionamento (per es. tensione, corrente...................e alle influenze esterne ( per es. temperatura ambiente, presenza di acqua, sollecitazioni meccaniche.....e via di seguito..nel senso comma 13.3 isolamento 13.4 tralascierei PORTATA IN SERVIZIO NORMALE direi non applicabile al profibus....salterei al paragrafo 14 pratiche di cablaggio e li trovi un po tutto, anche se generalmente riferito a conduttori e morestti esempio di motori ocomponenti di bordo campoquello che tu dici, nel senso il raccordo tra chiusino e muro....se i tuoi due cavi, esempio 24 volt su fg7 e profibus, viaggiano nei cavidotti interrotti da pozzetti utili per la posa dei cavi, una volta che devono arrivare a muro, li fai viaggiare in un tubo di metallo che viene cementato a terra con una leggera curva verso il pozzetto : ad altezza pulsantiera, monti un collare di plastica per non rigare i cavi contro il bordo di metallo : quindi entri nella pulsantiera con due pressacavi a tenutasecondo me' hai ottemperato a tutto, ovvero, alla protezione meccanica, quella contro l'abrasione durante la posa, al grado IP della pulsantiera che sara' mantenuto grazie ai pressacavi, alla funzionalita' della tua installazioneadesso non trovo un catalogo dei cavi...comunque, un qualunque produttore.......alla voce FG7 ti dira' cavo adatto alla posa interrata protetta meccanicamente, anche su superfici metalliche...Siemens invece PROFIBUS FC Robust Cable ambiente gravato da sollecitazioni meccaniche e sostanze chimiche 6XV1 830-0JH10oppure Underground cable posa sotterranea finale 3FH10spero di esserti stato utileciao e buon lavoro
jac Inserita: 28 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2005 Ciao Luigi,ti ringrazio per la risposta, non solo pronta e puntuale, ma talmente circostanziata e precisa da vanificare ogni dubbio sulla tua esperienza.Per quanto riguarda l'oggetto della nostra conversazione:Circa i rif. normativi penso che si debba applicare la direttiva macchine anche se la pulsantiera è fisicamente separato dalla macchina, tutti i comandi e i collegamenti elettrici fanno capo al suo impianto elettrico e solo a quello. Per i cavi OK Per il problema del raccordo tra chiusino e muro avevo pensato ad una soluzione analoga a quella che mi hai suggerito, con l'aggiunta di un profilato a C di opportune dimensioni che garantisca la protezione meccanica del tratto di tubo tra il pavimento e la pulsantiera ( in acciaieria non è infrequente la collisione di mezzi pesanti con le pareti ).In ogni caso mi pare di capire che sul mercato non esiste componentistica del genere.Ancora grazie, anche da parte di mia moglie che potrà approfittare di qualche giorno di vacanza in più. Continua a rimanere sano.jacP.S.Le persone intelligenti rendono intelligente qualsiasi vacanza
luigi69 Inserita: 28 luglio 2005 Segnala Inserita: 28 luglio 2005 ciao jac, figurati.....come tante persone hanno dato un consiglio a me io sono stato felice di darlo a te.....e poi fa anche rima. No infatti, commercialmente trovi il tubo zincato, i suoi collari di fissaggio e le boccole in plastica che evitano di rigare il cavoPer il resto, ti conviene andare da un fabbro, farti tagliare a misura un profilato a C appunto e fargli saldare due linguette per fissarlo a paretesolo per ridere : per adesso metti il profilato a C di protezione, se continuiamo di questo passo ( passo normativo.....) dovremmo marchiare anche quello CE e farci il manuale d'uso
Messaggi consigliati