daglella Inserito: 27 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2007 Ciao buonaseraio mi sto iniziando a costruire un impianto domoticocon PLC omroncon cpu CJ1M CP12 e moduli remoti in compobus.Vorrei chiedervi che sonde locali di temperatura posso inserire nel impiantopoiche devo realizare la regolazione di ogni stanza della casa e sono ancora indeciso come realizzarla se con ingressi analogici e sonde NTC usate sui Fan-coil o altro.Puoteti darmi dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Non lo so. Se sei ancora a tempo dai un'occhiata ai prodotti finiti e pronti all'uso della Vimar. Scusa ma poi queste sonde dove le metti? Sui fan-coil? Nel posto ottimale della stanza? Ed in quest'ultimo caso che estetica hanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglella Inserita: 30 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 contavo di mettere in ogni stanza al posto di un tappo dentro una scatola 503 una sonda ntc marca Gallettiprezzo di mercato in magazzini idraullici 6 euro circa ed mandarla su di un ingresso analogico delle schede remote,sono le stesse che vengono usate sotto i fancoil per analizzare l'aria di ripresa . ingombro massimo 2.5 cm x 0.5 cm.sono termoresiostenze e stbilito il valore a una determinata temperatura nel programma vado ad analizzare il valore di tale resistenza al variare della temperatura.la scelta del Plc la stò facendo poiche le cose precotte si ti fanno fare la temperatura ma hai sempre delle limitazioni in confronto al plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglella Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 vedo che la discussione non ha interessato nessuno,comunque metto alla vostra attenzione ciò chesto comtinuando a fare, ossia le sonde di temperaturale ho trovate sil sito www.technolife.it e le schede adattealla mia funzione sono le TB-TEMP alimentate a 24vdc danno 0/10v al variare della temperatura cun curva lineare,inoltre sono adatte all'inserimento in un frutto (es tappo) diqualunque serie civile.a presto Daglella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2008 (modificato) Il controllo Domotico anche se fatto utilizzando dei PLC oggi lo si effettua grazie a dei moduli Domotici specificimolto performanti che grazie a protocolli semplici in ASCII oppure al ModbusRTU permettono l'interfacciamento al PLC!Nel tuo caso servono dei termoregolatori PID da serie civile 503 che sono in grado di gestire la climatizzazione anche senza la presenzadel PLC, in questo caso ti limiti a fornire i comandi che desideri (setpoint, acceso/spento ecc..) e poi il modulo si arrangia molto egregiamente per conto suo...Oppure puoi usarlo solo come sensore e pannellino operatore per l'utente, per funzioni di regolazione delle velocita, on/off locale e impostazione del setpoint dal locale stesso..In ogni caso visto che qui gli utenti parlano (male) spesso di questi PLC per uso industriale e messi in casa alle personese proprio devi usare delle PT100 o altri prodotti che poco hanno a che fare con l'estetica della Domotica, mi tocca dar ragione agli altri amici del forum... già alcuni PLC sono troppo ingombranti per la domotica, poi se utilizzi prodotti non consoni all'ambiente, anche se sono un tecnico di origini industriali, devo dire che la cosa sa tanto di "accrocco", e studiata cosi non piacerebbe neppure a me!Quindi ribadisco, se ti piace fare Domotica con i PLC almeno usa dei prodotti adeguati al settore!, altrimenti qui, non la finiscono più con la storia che i PLC non sono apparati per domotica.... Effettivamente quelli ingombranti e connessi a prodotti per Industriale non sono molto adeguati alle civili abitazioni ...... Modificato: 6 febbraio 2008 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglella Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 ciao alenapprezzo molto il tuo intervento,ma vorrei farti presente che le schede ultimamente da me indicateTB-TEMP son esclusivamente per uso civile e in particolare sonousate nell'impianto di controllo climatizzazione alberghiera o grandi strutture,hanno un costo contenuto circa 50€+iva a differenza di qualunque Pt100,e le posso utilizzare come sensori analogici collegati con i miei moduliremoti sparsi (della omron)nelle scatole di derivazione collegate in compobus-S.Sono daccordo sulla distriba dell'utilizzo o no del PLC per domotica domesticama anche io come te sono un elettricista in ambito idustriale in industrie cartarie.la gestione inoltre di tutto l'impianto la farò con un pannellino operatore della UNI-OP.ciao e graziedag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 TB-TEMPPer conoscenza...Sono per uso civile Italiano oppure per quello Tedesco,.... perchè i tedeschi accettano normalmente i prodotti fuori muromentre in Italia tutti desiderano quelli per i nostri standard cioè quelle che si possono fissare sulle serie civili Ticino, Vimar ecc...e comunque nelle normali scatole 503..Nella disputa, "come Italiano" dico che quelli fuori muro fanno proprio Oibo!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati