Zulianino Inserito: 1 agosto 2005 Segnala Inserito: 1 agosto 2005 Ciao a tutti!ho un problema difficile x me ma molto semplice x voi professionisti del campo!Come posso fare x scoprire quanti ampere usa una macchina qualunque se so il wattaggio?E come posso ricavare quanti watt o ha disposizione se so gli ampere e vicevers?So che la formula è Watt = Volt * Ampere ma è utilizzabile così com'è o bisogna aggiungere altre costanti/variabili?Grazie x la risposta!- Lele -
Alessandroni Matteo Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Inserita: 1 agosto 2005 (modificato) carico monofase, corrente alternata:P = V*I*cos fi (W) di conseguenza I = P/(V*cos fi) (A)carico trifase, corrente alternata (si considera un carico sostanzialmente equilibrato):P = 1,732*V*I*cos fi (W) di conseguenza I = P/(1,732*V*cos fi) (A)Per singoli utilizatori (per esempio motori elettrici, forni, ecc....) bisogna considerare il fattore di utilizzazione e, per impianti con più utilizzatori e' da considerare anche il coefficiente di contemporaneità. Modificato: 1 agosto 2005 da Alessandroni Matteo
Messaggi consigliati