ddario77 Inserito: 7 agosto 2005 Segnala Inserito: 7 agosto 2005 Salve a tutti,devo realizzare un quadro elettrico che verrà installato su di una macchina x la lavorazione del porfido. Il "marchingengno" è composto da due motori da 1,5 Kw comandati da due pulsantiere in modo indipendente (1 macchina 2 operatori). 1 - Secondo voi il pulsante di emergenza a fungo andrà installato su tutte le pulsantiere e magari anche sul quadro, oppure in zona comune ai 2 operatori?e poi in caso di utilizzo del suddetto pulsante si andrà a disinserire solo il circuito relativo oppure tutta la macchina?(penso all'operatore che vede il suo collega in pericolo e preme il pulsante della sua postazione!)2 - Siccome le pulsantiere avranno tensione 24v, a monte del trasformatore posso entrare senza nessun tipo di int. di protezione?oppure installo un magnetotermico come generale quadro e da li poi mi distribuisco alle varie apparecchiature (temporizzatori etc..)?3 - accetto preventivo di spesa per realizzazione dello schema elettrico quadro
luigi69 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 ciao dario, incomincio la mia risposta al contrario, dal punto 3cosa vuole dire accetto preventivo di spesa per realizzazione schema eletrtrico ?il forum e' per i consigli.........e lo scambio di idee, il preventivo deve fartelo una ditta del settore..........punto 2.....il trasformatore, per piccolo che sia...100-200 VA, necessita di protezione seppure grossolana, tramite un paio di fusibili o magnetotermico....intuisco una situazione del tipo sezionatore generale, trafo, due termiche motori.magari la tua macchina e' alimentata da chissa' quanti metri di cavo....se succede una brutta avventura al trafo e non e' protetto.......si che succede ?domandona 1 sul paulsante della macchina....la macchina e' realizzata da una ditta meccanica ? bene, questa ditta prima di realizare la macchina..avra fatto almeno quella che si chiama una valutazione dei rischi ?se e' stata fatta sono state evidenziate le forme di rischio maggiore ( schiacciamento, taglio......ecc) e sono stati presi provvedimenti ? ( segregazione, ripari) : sono state comunicate a te come realizzatore della parte elettrica ?la disposizione del pulsante per l'arresto di emergenza non e' cosi' facile come sembra..............
Messaggi consigliati