Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centrale Termica Con Accumulo - chi mi sa dire se serve plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

:(

Buongiorno a tutti!

Sono un elettricista che si occupa prevalentemente di impianti elettrici civili.

Da qualche tempo mi occupo anche di tutta la parte elettrica di alcune centrali termiche di condomini.

Le ultime che sto cablando sono del tipo a pellets a doppia caldaia con un "pouffer" che mi accumula il calore prodotto dalle due caldaie prima di inviarlo, in caso ci sia richiesta all'impianto di riscaldamento o/e acqua calda.

Il mio problema è questo: questo serbatoio "pouffer" di accumulo è dotato di 2 termostati, uno T1 in alto tarato a 65° e uno in basso T2 tarato a 85°. questi termostati mi servono per fare partire o meno le caldaie il meno possibile e cioè:

- acqua sotto i 65° le cadaie hanno il consenso a partire;

- acqua sopra i 65° le caldaie continuano a lavorare;

- acqua sopra i 85° caldaie devono spegnersi;

- acqua che si sta raffreddando, quindi sotto 85° ma di nuovo sopra i 65° le caldaie devono stare ferme.

Quindi mi si presentano due condizioni dei due termostati uguali, una mentre sta scaldando (sopra 65° T1=off, T2=on) e mentre sta raffreddando (sotto 85° ma sempre sopra 65° T1=off e T2=on) ma in un caso le caldaie devono avere il consenso, nell'altro no.devono cioè partire solo quando tutti e due richiedono. Questo per evitare un continuo accendersi e spegnersi delle caldaie.

Non so se mi sono spiegato bene...

spero che qualcuno mi possa aiutare per sapere se si può fare con dei relè o se devo usare un semplice PLC e nel caso quale sarebbe il più adatto.

GRAZIE a chi mi risponde..

ciaooo!

:)

Federico.

Inserita:

io per la gestione di due caldaie uso questo: