Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centrale Termica Con Accumulo - chi mi sa dire se serve plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

:(

Buongiorno a tutti!

Sono un elettricista che si occupa prevalentemente di impianti elettrici civili.

Da qualche tempo mi occupo anche di tutta la parte elettrica di alcune centrali termiche di condomini.

Le ultime che sto cablando sono del tipo a pellets a doppia caldaia con un "pouffer" che mi accumula il calore prodotto dalle due caldaie prima di inviarlo, in caso ci sia richiesta all'impianto di riscaldamento o/e acqua calda.

Il mio problema è questo: questo serbatoio "pouffer" di accumulo è dotato di 2 termostati, uno T1 in alto tarato a 65° e uno in basso T2 tarato a 85°. questi termostati mi servono per fare partire o meno le caldaie il meno possibile e cioè:

- acqua sotto i 65° le cadaie hanno il consenso a partire;

- acqua sopra i 65° le caldaie continuano a lavorare;

- acqua sopra i 85° caldaie devono spegnersi;

- acqua che si sta raffreddando, quindi sotto 85° ma di nuovo sopra i 65° le caldaie devono stare ferme.

Quindi mi si presentano due condizioni dei due termostati uguali, una mentre sta scaldando (sopra 65° T1=off, T2=on) e mentre sta raffreddando (sotto 85° ma sempre sopra 65° T1=off e T2=on) ma in un caso le caldaie devono avere il consenso, nell'altro no.devono cioè partire solo quando tutti e due richiedono. Questo per evitare un continuo accendersi e spegnersi delle caldaie.

Non so se mi sono spiegato bene...

spero che qualcuno mi possa aiutare per sapere se si può fare con dei relè o se devo usare un semplice PLC e nel caso quale sarebbe il più adatto.

GRAZIE a chi mi risponde..

ciaooo!

:)

Federico.

Inserita:

io per la gestione di due caldaie uso questo:

http://www.coster.info/costerit/prodotti/c...hemi/dcc602.htm

gia' fatto e a posto.

poi magari per la tua specifica applicazione con un accumulo magari non vabene, ma dubito, basta mettere la sonda dopo.....

comunque non si puo' essere cosi' presapochisti, verifica bene magari fatti dare una mano con il produttore stesso, oppure metti on line uno schema e vediamo.

Inserita:

Se l'unica automazione che devi fare e' quella, io la farei con un rele' cablato come marcia-arresto.

----+-----
     |
     |
     |
     _
     / Termostato 85° (NC)
     |
     |
     +-----
     |    |
     |    |
  K1 \    \ Termostato 65°
     |    |
     |    |
     +-----
     |
     |
   -----
   |   | K1
   -----
     |
     |
----+-----

Oppure puoi usare un rele' bistabile set-reset (a 2 bobine).

Inserita:

ciao federico, per la mia esperienza, io sono d'accordo con chi ti ha risposto precedentemente, ovvero

se sei poco pratico, o se vuoi standardizzare la soluzione, ti affidi a chi produce sistemi simili ( tipo Coster)

se l'installatore idraulico ti garantisce, ripeto, ti garantisce che il funzionamento e' quello da te descritto, allora fai un quadretto a rele come suggerito da francesco

ma se inizi ad avere dubbi, se l'installatore idraulico ti dice....a si.....pero' il consenso tal dei tali devi darlo magari dopo un paio di minuti.......poi aggiungiamo un selettore cosi' e cosa'............vai subito su un plc

Per mia esperienza, se il tuo e' un impianto particolare, magari che si espande nel tempo (....quelle mezze frasi del tipo....si si..ma poi aggiungiamo questa pompa per il ricircolo....l'anno prossimo...poi...poi...e dopo una settimana ti telefonano...)

monta subito un plc al quale colleghi i tuoi termostati e i rele' che danno i vari consensi o per le relative pompe

a parita' ti costa di piu' come materiale ( non e' poi detto...), ma e' anche vero che risulta flessibile come funzionamento, e poi a livello di ore di programmazione.......non sono poi molte

Inserita:

Eccomi qui...

intanto un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.Non sono uno che usa questi forum perchè non credevo funzionassero bene, siete stati veloci e gentilissimi...

Dunque, ciao Pidmaster! conosco già la DCC602 della Coster, l'ho usata in diverse occasioni in diverse centrali termiche. Anzi, ne avrei una proprio sottomano... solamente non sono sicuro di poterla utilizzare in questo caso specifico.Cioè se si possa tarare l'apparecchiatura in modo da farle fare il lavoro che dicevo e cioè limitare la partenza delle due caldaie che sono, come gia detto a pellets, e che ogni volta che partono mi lasciano del materiale incombusto e che quindi meno volta partone e meglio è! Secondo te, sostituendo i due termostati con due sonde riesco a far girare l'apparecchiatura come voglio??

A Francesco, l'automazione che devo fare è quella ma il mio dubbio è quando e se va via la corrente, e il rele è in una certa posizione e le temperature cambiano, potrebbe darsi che il lavoro che deve svolgere mi funziona al contrario o no? Ci avevo già pensato a questa soluzione ma il dubbio mi era già venuto. Cosa mi dici tu?

A Luigi69 devo dire che il plc è la cosa a cui ho pensato da subito ma devo dire che ho ben poca conoscenza di queste apparecchiature... Sono bravo con i computer e mi piacciono le centraline e queste cose e credo che con un pò di pazienza di riuscire a farla funzionare ( mi piace internet e i PC, anzi,se volete potete dare uno sguardo al mio sito:

http://fidu.interfree.it

Se dovessi usare un plc quale tipo e marca consigli? Per il lavoro che deve fare, non credo che debba essere una apparecchiatura troppo complicata.

Alla fine, ho una apparecchiatura coster del tipo DCC602 ma non sono sicuro di poter fare ciò che voglio. Se PIDMASTER mi dici che non ci sono problemi farò sicuramente in quel modo...

Se la soluzione con i rele funziona anche nel caso di mancanza di corrente per un certo tempo, cosa che qui dove sono io (La Thuile (AO)) capita a volte... potrei utilizzare quella...

La soluzione di Luigi 69con il plc mi affascina di più ma ho paura di dover perdere tempo nella programmazione dato che non ho mai utilizzato questi prodotti. Se nel caso mi indichi il prodotto e un rivenditore, magari anche online... Grazie.

Siete stati tutti gentilissimi e veloci...

:rolleyes:

comincio pensarla diversamente sui forum...

Ciaoooo!!

Fede.

Inserita:

Puoi usare un rele bistabile (set-reset) a 2 bobine. Il contatto NC del termostato tarato a 65° lo colleghi alla bobina di SET, mentre il contatto NO del termostato tarato a 85° lo colleghi alla bobina di RESET. In questo modo, anche in caso di blackout il rele rimane nella posizione corretta.

Inserita:

in questo momento son in ferie e di spulciarmi la scheda tecnica........

io farei cosi': sulla scheda che trovi anche sul loro sito c'e' tutto,, altrimenti apetta la settimana prossima e chiami il loro suooporto al nv o via email.

comunque ci daro' un occhio appena posso, mi paare si posssa mettere un tempo minimo di on o off peroprio per il problema dei troppi ciclio di off-on che saranno molto dannnosi alle pellets ma ti assicuro che anche i bruciatori a gas rendono da schifo se non stai attento.....

se decidi per il plc, non buttarlo il dcc602, vengo io a ritirarlo!!!!! :)

Inserita:

Non sono esperto in questo campo,quindi non posso esservi di aiuto , ma per curiosita' mi ricordo che su una rivista di Nuova Elettronica ,molti anni fa ,c'era un kit di un " termostato differenziale ". Se non sbaglio descriveva proprio quello che vuoi fare tu , e' possibile ?

ciao

Inserita:

Buongiorno a tutti!

Non pensaavo ci fosse tanta gente ancora al lavoro, a meno che siete in vacanza con il pc... Arriveranno ben queste sospirate ferie.

Il dcc602, anche se forse non lo uso in questo caso, non lo butto sicuramente, mi spiace.... He HE!! e poi solo oggi riesco andare studiare la fattibilità della cosa.Poi magari aspetto la sett prox che riaprono.

Ho guardato il sito di nuova elettronica e effettivamente avevano un kit del tipo "termostato differenziale" ma è esaurito.

Alla fine credo che utilizzerò un rele del tipo consigliato ma non ne ho in casa, anzi mai usati e quindi devo asp un rappresentante che mi sa in ferie. Sai mica dirmi un tipo e marca, magare da trovare online? Anche se adesso saranno tutti in ferie... <_<

Grazie a tutti...

Fede

Inserita:
, a meno che siete in vacanza con il pc...

ormai e' come il cellulare, come fai a ferne a meno??

peccato per il dcc... :)

Matteo Montanari
Inserita:
ormai e' come il cellulare, come fai a ferne a meno??

si lasciano a casa entrambi... :P

dipende come una persona intende le ferie, a volte è necessario staccarsi completamente da tutto e da tutti, stile eremita o monaco tibetano...

Inserita:
Sai mica dirmi un tipo e marca, magare da trovare online?

Personalmente conosco questo, ma ce ne sono sicuramente altri

Inserita:

Un grazie a tutti...

poi farò sapere come è andata.

ciaoooo!!ù

Fede.

;)

Inserita:

ciao federico

ahahahahahah belle le foto ! mi raccomando, pero', se programmi il plc non farlo dopo un festival della birra..... :D

una marca ? un rivenditore ?

domandona difficile.....calcola che userai i plc non solo per quello, quindi io mi preoccuperei piu' di imparare ad usare magari un prodotto di media potenzialita' e facile reperibilita'.......se io ti consiglio siemens, qualcuno dopo di me di dira' omron, che poi verra' smentito da chi ti dira' hitachi, seguito da telemecanique ed alenbradley...e via di seguito....

apro parentesi .....c'e' qualcuno triste e desolato come me che ha avuto l'esperienza ( e per non esagerare non vi dico che genere di esperienza ) di programmare un plc MOOG Microset serie mars 400 ?

chiusa parentesi

vorrei invece segnalare una cosa : anche io abito in montagna, ed alla faccia di essere una valle interessata dalle olimipadi invernali del 2006 ( e si, lo so, ho tutte le fortune, per non dire c**o..... :angry: ) sopratutto nella stagione invernale si verificano black out degni di un paese del terzo mondo ( scusate il paragone, senza offesa)

sto iniziando ad usare gruppi di continuita' per le caldaie, sopratutto a legna, perche' se manca corrente , il gas o gasolio lo spegni, la legna NO ed inizia a bollirti tutto...

qualcuno di voi fa lo stesso ? anche le caldaie a pellet...continuano a bruciare combustibile....non ne ho mai viste al'opera, non saprei.

• 10 months later...
Inserita:

Io mi sento un esperto dei PLC MOOG, quando vuoi, ci scambiamo le opinioni.

A presto, Dylan